A febbraio dopo aver sollevato di scatto il mio cagnolino per difenderlo ho sentito un dolore acuto al braccio, ma poi passato il dolore, non avevo più niente. A maggio però iniziavo ad avere problemi di mobilizzazione e dolorini, quindi dopo una visita dal dottore di famiglia ho iniziato la fisioterapia. Si pensava fosse un'infiammazione al nervo quindi facevo elettroterapia, ultrasuoni e massaggi al collo e spalla. Visto che dopo 9 sedute non migliorava mi sono rivolta di nuovo al medico che mi ha prescritto antinfiammatori e cerotti. Ad agosto non riuscivo più neanche a dormire dal male, quindi ho fatto degli esami (radiografia e ecografia). La diagnosi: segni di entesite inserzionale omerale del sovraspinoso con abrasione marginale anteriore. Minimi segni di borsite reattiva sottodeltoidea. A questo punto ho iniziato una nuova serie di fisioterapia e il 18.9. visita da un ortopedico. Diagnosi: capsulite retrattile (spalla congelata) con possibile lesione sovraspinoso. Devo fare la RM il 4.10.
Mi ha comunque proposto un'infiltrazione di cortisone che ho rifiutato, con tutto quello che si sente ho preferito evitarla. Cosa ne pensate?
Poi mi ha parlato di due interventi, il primo per sbloccare la spalla e il secondo (se la RM conferma la lesione al tendine) la riparazione del tendine. Devo comunque tornare da lui il 9.10.
La mia domanda è questa, sono veramente necessarie due operazioni? Sbloccare la spalla in fisioterapia è doloroso e ci vuole parecchio tempo (avete qualche trucco?) ma l'operazione pur che venga eseguita in artroscopia va comunque a ledere la spalla e non credo che poi non sia doloroso muoverla (o no?)
C'è qualcuno che ha avuto il mio stesso problema?
Qualsiasi consiglio è ben accetto, anche come posizionare il braccio per rilassare la spalla, come svolgere le attività quotidiane, come evitare i riflessi automatici (se cade qualcosa automaticamente il braccio scatta e fa un male cane!!!)