A febbraio dopo aver sollevato di scatto il mio cagnolino per difenderlo ho sentito un dolore acuto al braccio, ma poi passato il dolore, non avevo più niente. A maggio però iniziavo ad avere problemi di mobilizzazione e dolorini, quindi dopo una visita dal dottore di famiglia ho iniziato la fisioterapia. Si pensava fosse un'infiammazione al nervo quindi facevo elettroterapia, ultrasuoni e massaggi al collo e spalla. Visto che dopo 9 sedute non migliorava mi sono rivolta di nuovo al medico che mi ha prescritto antinfiammatori e cerotti. Ad agosto non riuscivo più neanche a dormire dal male, quindi ho fatto degli esami (radiografia e ecografia). La diagnosi: segni di entesite inserzionale omerale del sovraspinoso con abrasione marginale anteriore. Minimi segni di borsite reattiva sottodeltoidea. A questo punto ho iniziato una nuova serie di fisioterapia e il 18.9. visita da un ortopedico. Diagnosi: capsulite retrattile (spalla congelata) con possibile lesione sovraspinoso. Devo fare la RM il 4.10.
Mi ha comunque proposto un'infiltrazione di cortisone che ho rifiutato, con tutto quello che si sente ho preferito evitarla. Cosa ne pensate?
Poi mi ha parlato di due interventi, il primo per sbloccare la spalla e il secondo (se la RM conferma la lesione al tendine) la riparazione del tendine. Devo comunque tornare da lui il 9.10.
La mia domanda è questa, sono veramente necessarie due operazioni? Sbloccare la spalla in fisioterapia è doloroso e ci vuole parecchio tempo (avete qualche trucco?) ma l'operazione pur che venga eseguita in artroscopia va comunque a ledere la spalla e non credo che poi non sia doloroso muoverla (o no?)
C'è qualcuno che ha avuto il mio stesso problema?
Qualsiasi consiglio è ben accetto, anche come posizionare il braccio per rilassare la spalla, come svolgere le attività quotidiane, come evitare i riflessi automatici (se cade qualcosa automaticamente il braccio scatta e fa un male cane!!!)
quanto riesci a muovere la spalla?Riesci a sollevare il braccio?A toccarti la testa?Slacciarti il reggiseno?
Tanto per capire la limitazione funzionale della spalla...e attendere il referto della RMN...
Per alleviarti il dolore comunque metti del ghiaccio e lascia il braccio a penzoloni fuori dal letto (stando in posizione prona)...è sicuramente poco ma qualcosina potrà alleviarti...
Ciao
Fisionico
"Fatti non foste per viver come bruti, ma per conseguir virtute e canoscenza."
Anna60
Stato: Offline
Inviato:
25/09/06
Ciao Fisionico,
grazie per il consiglio anche se è piuttosto complicato, sai purtroppo ho problemi anche alle ginocchia e stare sdraiata sulla pancia mi fa male, quindi devo ricorrere ad un rotolo, comunque provo e poi ti dico come va
La muovo poco, sollevo il braccio in orizzontale a 90° circa e laterale 30-40°. La testa riesco a toccarla, il reggiseno no, faccio fatica anche a vestirmi e svestirmi. Qualche trucco l'ho trovato, magliette larghissime e felpe con la cerniera. Fino a ieri c'era il sole quindi mettevo i sandali ora è uno stress anche a mettere le calze e le scarpe!!!! Anche le ginocchia non le piego totalmente 100° a dx e 110° sinistro.
Ciao
Anna
Anna60
Inviato:
5/10/06
Ciao,
ho l'esito della RM, da quanto ho capito non c'è nulla di grave e neanche la rottura per fortuna. C'è qualcuno che può spiegarmi in parole povere questa RM?
RM SPALLA Dx
Esame eseguito il: 28.09.2006
Marcata tendinopatia del sovraspinato. Tendine del sottoscapolare intatto. Non lesioni transmurali e/o parziali significative. Leggera artrosi acromio-clavicolare senza segni d’impingement. Non atrofie significative della muscolatura della cuffia dei rotatori.
Il tendine del bicipite è in sede nel solco inter-tubercolare, la componente intra-artjcolare è difficilmente individuabile, probabilmente intatta. Degenerazione del labbro senza lesioni sicure.
Alterazioni cistiche sottocondrali della testa omerale su base degenerativa e leggero edema midollare della testa omerale e in regione sottocondrale all’attacco del sovraspinato (post-traumatico?).
Valutazione radiologica:
Edema della testa omerale in sede anche sottocondrale probabilmente d’origine
post-traumatica.
Tendinopatia del sovraspinato senza lesioni parziali e/o transmurali.
Probabile degenerazione della componente intra-articolare del tendine del bicipite.
Grazie
Anna
Peppy
Inviato:
3/03/07
Ciao Anna allora comevà ,hai risolto qualcosa ,anch'io ho un problemaccio al tendine ,lesione sovraspinato ,stò facendo fisioterapia e un pò è migliorato ,vorrei cercare di evitare l'intervento ,poi venerdi faccio la visita di controllo dal fisiatra,la prima seduta mi ha preso alla sprovvista ,mi ha fatto una mossa tipo karate ,la mia spalla presa dalle sue mani ed alzato il corpo tipo leva ,non ti dico ho urlato come non ho mai fatto ,per fortuna che il fisioterapista ha ritenuto di non ripetere la mossa .mah vedremo
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum