FisioBrain - Portale di Fisioterapia e Riabilitazione
FisioBrain - Portale di Fisioterapia e Riabilitazione FisioBrain - Portale di Fisioterapia e Riabilitazione
FisioBrain - Portale di Fisioterapia e Riabilitazione
Osa essere diverso. In così tanti preferiscono essere ortodossi piuttosto che giusti.
FisioBrain

FisioBrain :: Leggi il Topic - Consiglio...Corso in posturologia...
Indice   Cerca   Registrati   Login

Nuovo Topic  Rispondi
fisioerasmo

Professione: Fisioterapista
Stato: Offline

Inviato: 19/12/06 Rispondi citando

Ciao a tutti sono uno studente di fisioterapia terzo anno. Vorrei fare un buon corso di posturologia tipo meziere. sapete consigliarmi qualcosa di buono io sono di Napoli ma sono disposto anche a spostarmi.grazie
Profilo Messaggio privato
Trinity

Inviato: 19/12/06

didjcolonna

Professione: Fisioterapista - Osteopata

Inviato: 21/12/06 Rispondi citando

La posturologia è lo studio della postura, in questo senso metodiche di interpretazione della postura secondo rimodellamenti miofasciali globali come Mezières o Souchard vanno benissimo. Digita le parole chiave su un motore di ricerca e informati per i corsi.
Spesso però la posturologia è considerata anche una metodica di trattamento dove si pensa che la correzione debba essere fatta sui " recettori posturali" che sono nella mandibola, nell' occhio , nel piede e nella pelle, tanto per citarne alcuni: prova www.posturologia.biz e cerca.
poi ci sono le scuole dove sì dà importanza all' aspetto psicomomportamentale della postura, e qui la Struyff ha fatto delle cose interessanti.
Insomma voler studiare la postura, fare la "posturologia" è un operazione veramente complessa, multifattoriale, se ti posso dare un piccolo consiglio non fermarti al primo corso, saper riconoscere una postura tipica è molto difficile, è come conoscere una persona! Smile
Profilo Messaggio privato
Nuovo Topic  Rispondi