FisioBrain - Portale di Fisioterapia e Riabilitazione
FisioBrain - Portale di Fisioterapia e Riabilitazione FisioBrain - Portale di Fisioterapia e Riabilitazione
FisioBrain - Portale di Fisioterapia e Riabilitazione
Osa essere diverso. In così tanti preferiscono essere ortodossi piuttosto che giusti.
FisioBrain

FisioBrain :: Leggi il Topic - Rinforzare il vasto mediale obliquo (VMO)?
Indice   Cerca   Registrati   Login

Nuovo Topic  Rispondi
Nike

Stato: Offline

Inviato: 9/03/05 Rispondi citando

Salve a tutti volevo porvi il mio problema.
Premetto ho 27 anni, altezza 1.70, peso nella norma anche meno.
Qualche mese fa ho cominciato adaccusare dolori alle ginocchi in particolare al sx, facendo molto sport e avendolo sempre fatto mi risultava difficile continuare con i miei ritmi e avevo paura di procurare danni alle ginocchia, così dopo un risonanza e una visita specilistica mi danno il responso, e il medico mi dice che ho una condropatia femore-rotulea dx e sx in poche parole ho la cartillagine delle ginocchia consumata, che devo limitare di molto i miei movimenti (nello sport), lascio immaginare cosa possa essere stato per me avere questa notizia.
Lo stesso medico mi consiglia: il rinforzo muscolare specie il vasto obliquo mediale.
Ora io chiedo a voi come posso fare per rinforzare questi muscoli e se fare bicicletta, in modo moderato ovviamente, può aiutare o anzi fa peggio, e quali altri esercizi posso fare di preciso per non fare peggio, anche rimanendo a casa.

Vi ringrazio molto.
Profilo Messaggio privato
Trinity

Inviato: 9/03/05

buddy

Amministratore

Professione: Fisioterapista

Ciao Nike,
per prima cosa ti consiglio di consultare un fisioterapista. A mio avviso, prima di iniziare un programma di esercizi, è bene cercare di capire il perchè del tuo problema. Un'eventuale debolezza del vasto mediale del quadricipite (e in particolar modo una ipotonotrofia del vasto mediale obliquo) può essere la causa del tuo problema o semplicemente (e ti assicuro che spesso è così) una delle conseguenze di una o più problematiche presenti in altri distretti. Molto spesso il ginocchio (e le strutture muscolari, capsulo-legamentose, articolari, ecc.), in assenza di traumatismi diretti, presenta una sintomatologia dolorosa e/o limitazioni funzionali come conseguenza di disfunzioni presenti a carico di altri distretti (caviglia, anca, bacino, colonna vertebrale, ecc.). In questo caso, il trattamento della sola articolazione del ginocchio e un rinforzo selettivo del vasto mediale (cosa tra l'altro molto difficile da effettuare) può portare a risultati o poco soddisfacenti o cmq non duraturi nel tempo. Cmq, solo una corretta valutazione funzionale può individuare la causa del tuo problema (a livello del ginocchio o in altri distretti) e permetterti di effettuare un corretto programma di recupero.
Ciao Wink

Samuele Passigli

Image

"Non dovevamo farvi giocare con i mostri". "Perchè?", chiese lo showman. "Perchè lo siete diventati"

Image
Profilo Messaggio privato HomePage Skype
Nike

Grazie mille buddy cercherò di seguire il tuo buon consiglio, l'unica cosa secondo te mentre aspetto di farmi controllare fare un po' di bici secondo te fa bene o male?
Grazie ancora ciao.
buddy

Amministratore

E' difficile poterti dare una risposta "a distanza" Embarassed. Se proprio non hai la possibilità di consulatare nessuno, puoi provare ad andare in bici e valutare molto attentamente le risposte delle tue ginocchia (e di eventuali altri distretti del corpo). Naturalmente non eccedere almeno iniazialmente con i tempi e i carichi di lavoro e sospendi l'attività in presenza di un aumento del dolore o in presenza di qualsiasi altro sintomo.
Ciao Wink

Samuele Passigli

Image

"Non dovevamo farvi giocare con i mostri". "Perchè?", chiese lo showman. "Perchè lo siete diventati"

Image
enry

Ciao Nike, se tu riportassi alla lettera l'esito della RMN potremmo essere un'po' piu' precisi sulle eventuali indicazioni da darti, circa il discorso bicicletta se intesa come semplici passeggiate direi che puoi farla pero'
preferibilmente a sella alta onde ridurre il piu' possibile la pressione tra
condili femorali e rotula.
Cordialmente

Enry
Profilo Messaggio privato HomePage
manodeDios

Professione: personal trainer

Inviato: 10/03/05 Rispondi citando

Muscolo vasto "obliquo"?. E' un'altro modo di chiamare uno di quelli che sono i tre "vasto" : mediale,laterale,intermedio........,che assieme al retto femorale compongono il quadricipite.
Se è del vasto intermedio che parliamo,essendo questo ben più "profondo" rispetto agli altri,cara Nike ti consiglio di lavorare con gli squat. Dato però i tuoi problemi al ginocchio,ti consiglio di iniziare con dei mezzi squat e degli affondi a corpo libero. Da prendere in considerazione sarebbe anche un lavoro sui tibiali e sul tric. surale.
Cordiali saluti![/b]
buddy

Amministratore

Inviato: 12/03/05 Rispondi citando

Effettivamente spesso succede di far confusione a causa di una ricerca eccessiva nella terminologia. Con il termine di vasto mediale obliquo (VMO) si definisce quella porzione di fibre del vasto mediale del quadricipite che si inseriscono a livello rotuleo con un angolo di 50-55° rispetto al piano sagittale (riceve inoltre fibre dal grande adduttore). Secondo molti autori il VMO è attivo durante tutto il range di estensione del ginocchio ed è un importante stabilizzatore mediale dinamico della rotula; l'ipostemia di tale muscolo potrebbe contribuire ad uno spostamento laterale della rotula. L'esercizio del VMO è quindi molto importante per il trattamento delle sindromi rotulee.
Saluti smoker

Samuele Passigli

Image

Image
Nuovo Topic  Rispondi