Giugi

Professione: Fisioterapista
Stato: Offline
|
| Inviato:
2/06/04 |
|
 |
|
 |
|
Una persona tiene in mano una caraffa sotto una fontana, riempiendola di acqua. Il peso dell'oggetto sostenuto aumenta e non viene effettuato movimento a livello del braccio...
Vorrei sapere che tipo di contrazione muscolare è questa? Isotonica? Isometrica?
Grazie a tutti... |
 |
 |
 |
 |
|
|
Trinity

|
|
| |
silvye81

Professione: studentessa in fisioterapia
|
| Inviato:
7/06/04 |
|
 |
|
 |
|
ciao io sono nuova qua...... cmq secondo me è isometrica..... la forza muscolare aumenta per mantenere il peso dell'acqua ma la lunghezza muscolare rimane invariata....ciao!!!! |
 |
 |
 |
 |
|
|
buddy

Professione: Fisioterapista
|
| Inviato:
8/06/04 |
|
 |
|
 |
|
Ciao silvye81, benvenuta in FisioBrain
Purtroppo credo che la risposta sia più complessa.... questo era un quesito che circolava, almeno da me, ai tempi della scuola di Fisioterapia. Non ricordo la risposta , ma ricordo che nel sentirla restammo tutti sorpresi. Cmq anche io avrei risposto esattamente come te
Ciao |
 |
 |
 |
 |
Samuele Passigli
"Non dovevamo farvi giocare con i mostri". "Perchè?", chiese lo showman. "Perchè lo siete diventati"
|
 |
maurys

|
| Inviato:
9/12/04 |
|
 |
|
 |
|
La posizione della mano rispetto al polso non cambia, non viene modificata la Leva rispetto allo spazio (= assenza di movimento volontario), quindi "contrazione ISOMETRICA" è la risposta corretta... |
 |
 |
 |
 |
|
|
Rugo

Professione: Terapista della Neuro e Psicomotricità dell'Età Evolutiva
|
| Inviato:
20/12/04 |
|
 |
|
 |
|
Ciao a tutti!
Se la caraffa scende mentre la si riempie si compie una contrazione ECCENTRICA (in cui il m. bicipite funge da franante), al contrario se la caraffa tende a salire verso la fonte si compie una contrazione CONCENTRICA (in cui il m. bicipite si accorcia durante la contrazione). ISOTONICA è solo quando la resitenza rimane costante e così può essere solo nel momento in cui la tazza è piena. Se come dici la caraffa è ferma così come la leva-arto, allora il muscolo si contrae con l'aumento della resistenza ma la lunghezza del muscolo rimane invariata. Siamo davanti ad una contrazione ISOMETRICA che divene ISOTONICA nel momento in cui la tazza è piena e la resitenza non può aumentare.  |
 |
 |
 |
 |
|
|
vitinho

|
| Inviato:
12/03/05 |
|
 |
|
 |
|
un pò in ritardo ma ci sono anche io!vito mi chiamo!il muscolo in quel momento produce una forte tensione ma non movimento!è inutile parlare di movimento eccentrico e concentrico perchè la risposta te la da direttamente la domanda il momento +è assente e quindi il movimento è isometrico!  |
 |
 |
 |
 |
|
|