FisioBrain - Portale di Fisioterapia e Riabilitazione
FisioBrain - Portale di Fisioterapia e Riabilitazione FisioBrain - Portale di Fisioterapia e Riabilitazione
FisioBrain - Portale di Fisioterapia e Riabilitazione
Osa essere diverso. In così tanti preferiscono essere ortodossi piuttosto che giusti.
FisioBrain

FisioBrain :: Leggi il Topic - master:si o no?
Indice   Cerca   Registrati   Login

Nuovo Topic  Rispondi
aurora

Professione: Fisioterapista

Stato: Offline

Inviato: 10/11/05 Rispondi citando

Ciao a tutti! Ho scoperto da poco questo forum e lo trovo davvero molto interessante. Mi kiamo Aurora e mi so laureata da poco in fisioterapia.Le offerte di lavoro non sono mancate, è vero, ma non mi soddisfano, in quanto, si fa solo tanta terapia fisica , troppi massaggi(ke personalmente detesto fare!) e troppa poca chinesiterapia!Ora, ho vinto l'accesso ad un master in riabilitazione neurocognitiva(che sognavo davvero tanto di fare Exclamation ) , sto però lavorando, (con poca soddisfazione....l'unica nota positiva consiste nel fatto che sto imparando un po' di ginnastica correttiva, visto che il centro in cui lavoro è di tipo ortopoedico ).ora il mio dubbio è questo: fare il master di un anno pur avendo saputo che il tirocinio si limiterà ad una sola settimana, o continuare a stare un anno in un centro in cui ,apprendo qualcosa che l'università non mi ha fatto conoscere, ma , che non è proprio quello che vorrei fare? Scusate , forse vi sembrerà una domanda stupida, ma visto quanto costano i master, vorrei sapere se ne vale veramente la pena farli, o se, sono solo tempo e soldi spesi per avere la mente affollata ancora una volta, di SOLE nozioni TEORICHE!....Sono un po' stanca di questo, e non perchè non mi piaccia studiare, anzi, ma credo che la formazione universitaria sia davvero insufficiente per affrontare il mondo PRATICO del lavoro.....troppi esami ,alcuni anche inutili, e tirocinicio TROPPO MAL ORGANIZZATO!!!
grazie del consiglio Wink
Profilo Messaggio privato
Trinity

Inviato: 10/11/05

Riaben

Professione: Terapista della Riabilitazione e della NPEE

Inviato: 10/11/05 Rispondi citando

Aurora intanto benvenuta in questa eterea terra del confronto.

I tuoi dubbi sono più che validi e purtroppo anche qui la verità stà nel mezzo.
Per quello che è il mio modo di pensare ti direi che i master e i corsi di aggiornamento teorico sono essenziali e devono avere il primo posto rispetto al lavoro.

Ma è anche vero che invece il mio modo di fare è quasi completamente opposto. Perchè quello che ti può dare la pratica è impagabile. Te lo ricordi sicuramente meglio, è più facile applicare un qualcosa che hai provato ed effettuato che non qualcosa che hai studiato.

Io alla fine mi sono imposto di fare almeno un corso almeno ogni sei mesi.
Master veri e proprio a parte quello in osteopatia di 1500 ore non ne ho mai fatti.
Però corsi di aggiornamento si.

Il fatto è che se ami il tuo lavoro e ti lasci prendere và a finire che lavori e basta. Aumenta la tua manualità ma il tuo sapere rimane statico. Certo impari qualcosa e la manualità dire che è fondamentale è poco, ma devi anche conoscere le potenzialità di una buona manualità e questo lo impari conoscendo bene anche la teoria (dove io deficito spesso, ma fare tutto non si può).

Ecco, allora, io credo di avere una buona manualità, un buon approccio con il paziente, una buona testardaggine nel cercare di interpretare le patologie che mi trovo davanti, tanta curiosità e non lascio che mi venga sottoposto un termine che non conosco senza che poi me lo vada a cercare entro un paio di giorni. Però non ho la padronanza di linguaggio e conoscenza teorica di molti miei colleghi.

Allora sai cosa ti (mi sono permesso di darti del tu, ma penso tu sia molto giovane) dico? finchè è possibile continua la formazione seppur teorica, prediligi i corsi dove un determinato numero di ore è destinato alla pratica, cerca di aver digerito e messo in pratica quello che hai imparato prima di seguire un altro corso, ma non smettere mai di farne.

Questo master che hai vinto, non perderlo.

Per quanto riguarda gli apprezzamenti sulla formazione universitaria, io non mi pronuncio, potrei essere anche molto cattivo. Purtroppo sembra una situazione comune a molte facoltà in Italia. Il problema è che spesso i nostri docenti non hanno più amore per quello che fanno e non riescono assolutamente a trasmetterci quel sentimento che serve per questo lavoro.

Ma questa è tutta un'altra storia.

Provoca più dolore la paura della sofferenza del dolore in sè!

Image
Profilo Messaggio privato HomePage MSN
vistrac

Inviato: 2/02/06 Rispondi citando

Ciao ti rispondo per quello che so, non ho mai fatto un master ma ho lavorato con un terapista che ne ha fatti molti. A suo parere e relazionandolo al tuo problema ti sconsiglierei di fare il master ma di continuare a lavorare nel centro e cercare piuttosto corsi che trattino gli stessi argomenti. Infatti molti master sono un'isieme di diverse teorie e costano tantissimo, secondo lui è meglio fare un corso approfondito su un metodo o una tecnica di modo da apprenderla davvero bene e soprattutto di poterla utilizzare pari passo con la tua crescita nel posto in cui lavori. Io concordo con questa idea anche per il fatto che un corso frazionato ti dà la possibilità di ragionare con calma su quello che stai facendo, un master invece mi ricorda molto di più l'università dove non avevi mai il tempo di ragionare e dovevi solo studiare perchè tra tirocinio ed esami non avevi un'attimo libero.

Spero di esserti stato d'aiuto. Ciao
aurora

Inviato: 4/02/06 Rispondi citando

ciao vistrac, ti ringrazio del consiglio, cmq, ho già versato la quota del master e ho deciso di frequentarlo. Sono stata fortunata perchè non ho nemmeno dovuto lasciare il posto di lavoro in quanto il dottore del centro nel quale lavoro, mi ha dato la possibilità di frequentarlo e di assentarmi per i giorni che saranno necessari. Certo, la paura di studiare per poi non poter mettere in atto ciò che studio è veramente tanta, ma spero di potercela fare......qualcosa di sicuro mi ritornerà utile. Wink
zenone

Ciao Aurora, a che master ti sei iscritta?
aurora

Riaben, scusa se ti rispondo con così notevole ritardo, ma una serie di problemini mi hanno tenuta lontana per un po'....cmq, il tuo consiglio mi è stato davvero molto utile, mi ha aiutata nella scelta decisiva....ho deciso di frequentarlo e incrocio le dita, spero che sia interessante, sto riponendo veramente tante aspettative su questo master e spero di non avere delusioni. Grazie ancora! Laughing Wink
aurora

Ciao zenone, si tratta di un master di riabilitazione neurocognitiva che si terrrà presso l'università di Trieste
Pinghi

Inviato: 4/04/06 Rispondi citando

A proposito di Master sì e Master no, io vorrei frequentarlo uno ma prima vorrei sapere: noi Terapisti della neuro e psicom EE quali possiamo seguire??? e i crediti ECM in quel caso, li fornisce l'univ??? no perchè visti i costi ci manca solo che oltre al master bisogna anche aggiornarsi!!!
Aurora complimenti per il tuo master!!!!! Razz
aurora

Inviato: 5/04/06 Rispondi citando

Ciao Pinghi, grazie per i complimenti!!! Very Happy Ho iniziato il master il mese scorso e tra poche settimane partirò di nuovo per Trieste, per seguire la seconda settimana di lezioni. Sono molto contenta di aver fatto questa scelta, di aver avuto la possibilità di seguire questo corso di studi! certo, sacrifici ne occorrono, perchè oltre al costo del master, anche spostamenti e soggiorno a Trieste non sono di poco conto, però, il mio entusiasmo si è centuplicato grazie alla chiarezza e grande professionalità dei docenti, e questo mi fa passare tutto il resto in secondo piano! Credo sia giusto investire ora queste risorse per essere più preparata in un settore che mi affascina davvero tanto!Auguro anche a te di trovare presto la tua strada,quella che ti farà sentire realizzato e felice del tuo lavoro! IN BOCCA AL LUPO Wink
p.s. volevo informarti che se deciderai di seguire un master universitario, avrai diritto non a ECM, ma a Crediti Formativi Universitari(CFU), sarai comunque coperto per tutta la durata del master ,ossia esonerato dall'obbligo di far corsi per acquisire ECM. Ciao Very Happy
Pinghi

Inviato: 6/04/06 Rispondi citando

Ciao!! Meno male che ti sei trovata così bene, è un incentivo a provare!! Very Happy comunque capisco i costi a cui vai incontro ma pensa anche ai corsi che non devi seguire per raccimolare qualche credito qua e là.. purtroppo dato il guadagno che offrono ormai tutti fanno corsi ed è ormai difficile capire e sbrogliarsi tra corsi validi e cialtronate... mah.. ne usciremo---- Twisted Evil
VALERIA

Staff

Professione: TNPEE

Inviato: 6/04/06 Rispondi citando

Rispondo a Pinghi .... purtroppo master per noi tnpee non ce ne sono molti, almeno specifici e professionalizzanti ... noi speriamo sempre che le attuali scuole di psicomotricità privata che non possono più formare terapisti ma che hanno spesso molta esperienza e docenti qualificati si "riciclino" e diano il via a corsi di specializzazione, corsi di alta qualificazione e master in collaborazione con le università.
Io è un po' che mi guardo intorno e ho trovato alcuni master di primo livello ( basta laurea primo livello ) che però spesso avevano costi spropositati per la formazione offerta.
Tieni d'occhio il sito della Sapienza di Roma, ogni anno ripetono due interessanti master, uno sui disturbi del linguaggio e uno sulla neuropsicologia dello sviluppo.
Tor Vergata sempre a Roma invece ha avviato quest'anno un singolare master a distanza sull'autismo, ormai è in fase avanzata ma potrebbero ripetere l'iniziativa.
Poi dipende un po' da cosa ti interessa, da noi a Bosisio Parini (LC) l'università insubria ha fatto per due anni di seguito un master su valutazione e riabilitazione del bambino con disturbi neurovisivi, ha dato anche varie possibilità di lavoro, però quest'anno 2006 non è partito.
Insomma come per i corsi ecm, bisogna guardarsi un po' in giro e navigare ... ti confermo che c'è esonero dai crediti ecm se si è iscritti all'università, anche ad un master, oppure talvolta alcune sezioni del master stesso vengono aperte ad altri partecipanti e viene fatta richiesta di accreditamento per i crediti ecm.
Credo che fisiobrain potrebbe essere anche un buono strumento e un ottimo luogo per scambiarci informazioni su master interessanti di cui veniamo a conoscenza, come vedo avviene già nella segnalazione di eventi interessanti per i fisioterapisti e speriamo che ci sia qualcosa anche per noi .... Ciao Valeria
Pinghi

Inviato: 10/04/06 Rispondi citando

Grazie Valeria!! Questo forum è sicuramente un ottimo mezzo di scambio anche se, come al solito, il primo posto è sempre per i fisioterapisti!! Confused sicuramente più numerosi e "meno nuovi" professionalmente. Grazie mille per le informazioni e appena troverò qualcosa stai certa che lo saprai!! ciao Very Happy
buddy

Amministratore

Inviato: 10/04/06 Rispondi citando

VALERIA ha scritto:

Credo che fisiobrain potrebbe essere anche un buono strumento e un ottimo luogo per scambiarci informazioni su master interessanti di cui veniamo a conoscenza, come vedo avviene già nella segnalazione di eventi interessanti per i fisioterapisti e speriamo che ci sia qualcosa anche per noi

Possiamo creare una categoria nella sezione Eventi dedicata alla TNPEE. Se siete a conoscenza di eventi formativi interessanti (corsi, convegni o altro), inviate una email allo staff. Provvederemo poi al loro inserimento.
Ciao e grazie Wink

Samuele Passigli

Image

"Non dovevamo farvi giocare con i mostri". "Perchè?", chiese lo showman. "Perchè lo siete diventati"

Image
Profilo Messaggio privato HomePage Skype
12112002

Inviato: 13/08/06 Rispondi citando

questo messaggio è per AURORA,
sono un collega è visto che ho sentito che ti occupi di correttiva,volevo sapere se era possibile avere qualche scambio verbale conte,visto che pure io mi occupo di ginnastica correttiva da qualche anno.
GRAZIE
Nuovo Topic  Rispondi