sesas

Stato: Offline
|
| Inviato:
10/10/05 |
|
 |
|
 |
|
Ciao a tutti,
sono un nuovo iscritto e vengo da Padova; da tempo sogno di poter entrare nel corso di laurea in fisioterapia nella mia città.
lavoro ormai da 4 anni in un campo completamente diverso(informatica, sono perito informatico) e molti mi hanno preso in giro per la mia idea (che sembra a tutti bizzarra) di volere entrare in un campo quale la riabilitazione che trovo affascinante.
ho 23 anni e purtroppo i motivi per il quale non ho ancora provato a fare il test d'ammissione sono due: economia e memoria.
Devo continuare a lavorare e non mi è data la possibilità per questo corso a causa delle frequenza obbligatoria; avevo pensato al part time cercando di far conciliare gli orari delle lezioni diversamente dagli orari di lavoro ma poi leggo che ogni anno c'è da fare il tirocinio.. insomma sono un pò sconfortato..
la mia memoria inoltre è veramente quella di un bradipo: per memorizzare un nome devo ripeterlo milioni di volte quando invece c'è chi lo ripete due volte e se lo ricorderà per tutta la vita. Non ridete di questo almeno voi ma io mi vedo un domani fisioterapista che non ricordo dove mettere le mani, pormi domande su dove si trovi il legamento peroneo astragalico anteriore..
in gennaio scorso ho acquistato gli alpha test e ho studiato ma non riesco a fare il grande passo.
scusate dello sfogo
buon lavoro |
 |
 |
 |
 |
|
|
Trinity

|
|
| |
Riaben

Professione: Terapista della Riabilitazione e della NPEE
|
| Inviato:
10/10/05 |
|
 |
|
 |
|
Sesas...
c'è poco da ridere, la difficoltà ad entrare il corso sono davvero tante e vanno anche oltre i problemi di memoria.
Anche se di termini da ricordare sono davvero tanti.
Però il metodo c'è e ti spiegheranno i prof come funziona.
Ma posso darti invece una dritta che ha seguito un mio amico.
Visto che a Palermo partecipano al test di ingresso in 400 per 10 posti e per cui entra solo "chi di dovere".
Sai cosa ha fatto?
Si è inscritto alla facoltà, credo di Cagliari, o cmq una sarda, dove a quanto pare gli iscritti sono davvero pochi e non si raggiunge forse il quorum. Fà il primo anno e poi chiede il trasferimento. Certo economicamente pesa... però cosi ci riesce. |
 |
 |
 |
 |
Provoca più dolore la paura della sofferenza del dolore in sè!
|
|
Shezan

Professione: Studente
|
| Inviato:
10/10/05 |
|
 |
|
 |
|
Se hai questa passione io proverei a vedere come và.
Il problema di mantenere un lavoro durante il corso di studi non è semplice, ma ogni facoltà organizza le ore di tirocinio e quelle di teoria in modo diverso. Ci sono infatti alcune facoltà che impegnano solo il mattino, alternando i periodi di tirocinio con quelli di lezione, altre come la mia dove si fa tirocinio la mattina e lezione il pomeriggio, questa soluzione sarebbe la peggiore per il tuo caso.
Per quel che riguarda la memoria non credo sia invece un problema, ti verra chiesto sicuramente nel corso degli studi di utilizzare un linguaggio appropriato fatto di termini e nomi di uso medico, ma vivere (perche di questo si tratta alla fine) all'interno degli ospedali ti renderà il compito molto semplice.
Per la memoria applicata allo studio, anche qui non credo sia difficile anche per chi non è Pico della Mirandola, i nomi in medicina fanno solo scena, alla fine si ripetono tutti cambiando suffissi e radici.
In bocca al lupo, ciao |
 |
 |
 |
 |
....Domandai a Dio che mi desse la salute per realizzare grandi imprese:
Egli mi ha dato il dolore per comprenderla meglio...
|
|
sesas

|
| Inviato:
11/10/05 |
|
 |
|
 |
|
Riaben mi è già dura frequentare il corso economicamente parlando nella mia città figurati andare in un'altra.. |
 |
 |
 |
 |
|
|
sesas

|
| Inviato:
11/10/05 |
|
 |
|
 |
|
grazie shezan allora mi preoccupo della memoria quanto del tempo da impegnare nel lavoro.
intanto continuo a studiare e vedremo ormai l'anno prossimo se riesco ad entrare altrimenti il mio posto di lavoro ce l'ho e devo sicuramente sentirmi fortunato di questo |
 |
 |
 |
 |
|
|
immetta

Professione: fisioterapista
|
| Inviato:
1/02/06 |
|
 |
|
 |
|
ciao..
un consiglio..cerca una sede dove è più semplice entrare almeno superi lo scoglio "test d'ammissione"..
della memoria non ti preoccupare anke io credevo di avevo problemi e ad aprile mi laureo spero con il max dei voti..questo xkè non sempre serve la memoria il + delle volte si deve ragionare..
x l'economia anke fuori sede potresti trovare un lavoretto part time..x esempio nella sede dove frequento io il tirocinio te lo gestisci come vuoi quindi riesci a trovare tempo anke x lavorare..tanti miei amici di facoltà lavorano!!magari impiegherai un anno in più x laurearti ma l'importante è raggiungere questo tuo grande desiderio!!
nella vita nn bisogna mai accontentarsi..realizza i tuoi sogni!!
in bocca al lupo  |
 |
 |
 |
 |
|
|
vistrac

Professione: Fisioterapista
|
| Inviato:
2/02/06 |
|
 |
|
 |
|
Sesa io ho finito da 2 anni a Conegliano e quindi conosco molto bene Padova.
Purtroppo secondo me non è affatto organizzata bene la facoltà e i tirocini ti sbattono da una parte all'altra del veneto. Ti dico solo che in corso con me c'era un ragazzo di 32 anni con figlia a carico che faceva l'infermiere a treviso. Penso che se uno ha voglia ci riesce, sono 3 anni di sacrifici certo, però noncredo sia impossibile. Intano ti consiglio di provare almeno il test e poi decidere. Ricordati ogni lasciata è persa... |
 |
 |
 |
 |
|
|
Salusso

Professione: Fisioterapista
|
| Inviato:
2/02/06 |
|
 |
|
 |
|
Ma quanti problemi ragazzi!! Tanto ora con l'equipollenza del titolo in Scienze motorie a quello in Fisioterapia molti andranno a far Scienze motorie, percorso di studio certamente più "soft" e con molti più posti disponibili per anno...
Questo è solo uno dei mille problemi che sorgeranno... Chi vuole fare il fisioterapista studi da fisioterapista!!!
Sesa ti assicuro che una laurea in Fisioterapia,se vuoi fare quello di lavoro, dà molte più soddisfazioni di una in Scienze motorie. Sono 2 preparazioni completamente diverse e andare a lavorare con un titolo diverso da quello necessario prima o poi ti lascia con le spalle scoperte...
Saluti a tutti |
 |
 |
 |
 |
|
|
brillo

|
| Inviato:
10/02/06 |
|
 |
|
 |
|
comunque smettiamola di dire che a palermo entra "chi di dovere"chi dice cosi ha pregiudizi ed è male informato e mi dispiace che ci siano questi pregiudizi da parte di colleghi tra l altro |
 |
 |
 |
 |
|
|
kaiser

Professione: Studente fisioterapia
|
| Inviato:
18/02/06 |
|
 |
|
 |
|
| Riaben ha scritto: |
Sesas...
c'è poco da ridere, la difficoltà ad entrare il corso sono davvero tante e vanno anche oltre i problemi di memoria.
Anche se di termini da ricordare sono davvero tanti.
Però il metodo c'è e ti spiegheranno i prof come funziona.
Ma posso darti invece una dritta che ha seguito un mio amico.
Visto che a Palermo partecipano al test di ingresso in 400 per 10 posti e per cui entra solo "chi di dovere".
Sai cosa ha fatto?
Si è inscritto alla facoltà, credo di Cagliari, o cmq una sarda, dove a quanto pare gli iscritti sono davvero pochi e non si raggiunge forse il quorum. Fà il primo anno e poi chiede il trasferimento. Certo economicamente pesa... però cosi ci riesce. |
Buongiorno a tutti,
mi chiamo Gigi e sono uno studente al secondo anno del CdL di fisioterapia di Cagliari
Volevo specificare che quando ho fatto il test per entrare a Cagliari, eravamo in più di 300 per otto posti, per cui il quorum si raggiunge eccome, non so se in altre città sia come dice Riaben |
 |
 |
 |
 |
|
|
Shezan

Professione: Studente
|
| Inviato:
21/02/06 |
|
 |
|
 |
|
| Salusso ha scritto: |
Scienze motorie, percorso di studio certamente più "soft"
|
...... e cosi la polemica non finirà mai.
Finchè qualcuno si sentirà in diritto di giudicare senza conoscere accadrà che qualcuno decida di equiparare due corsi di studio in apparenza simili.
L'ho ripetuto più volte e non vorrei sembrare che ne stò facendo sfoggio, lo faccio per far capire che ho la cognizione di causa di quello che affermo, ho già conseguito la laurea IUSM, e stò per discutere la tesi in Fisioterapia.... non credo che la laurea IUSM sia più soft, è semplicemente un corso di studi differente che non certo ti prepara ad essere un fisioterapista.
Saluti |
 |
 |
 |
 |
....Domandai a Dio che mi desse la salute per realizzare grandi imprese:
Egli mi ha dato il dolore per comprenderla meglio...
|
|