buddy

Professione: Fisioterapista
Stato: Offline
|
| Inviato:
25/01/04 |
|
 |
|
 |
|
La ricostruzione del LCA con ST-G permette sicuramente un recupero del ROM con molta più facilità rispetto alla ricostruzione effettuata con terzo medio del tendine rotuleo. I pazienti che ho potuto trattare presentano inoltre una minor incidenza di dolori anteriori di ginocchio e di problemi correlati all'articolazione femoro-rotulea (in letteratura è riportato che una percentuale compresa fra il 10% e il 12% dei pazienti può residuare infatti dolore nella sede del prelievo che puo' impedire un completo ritorno all'attività sportiva). I tendini di gracile e semitendinoso erano già utilizzati con scarso successo negli anni '70. E' stato però riscontrato che i fallimenti delle tecniche di allora non erano dovuti tanto alle qualità biomeccaniche di questi tendini, sovrapponibili a quelle del tendine rotuleo, quanto ai sistemi di fissazione che non garantivano una adeguata tenuta del sistema. Il principale svantaggio è costituito dall'assenza di bratte ossee all'estremità dei due tendini che rende la loro fissazione, rispetto al tendine rotuleo, meno stabile in fase iniziale.
Per quanto riguarda la rigenerazione del tessuto prelevato, ho letto che la porzione del TR utilizzata per il trapianto è sostituita, e solo in parte, da tessuto fibrotico (anche a molta distanza dall'intervento è possibile percepire al tatto lo "scalino" a livello della porzione mancante di tendine). Non ho mai trovato notizie riguardanti il prelievo a livello di ST-G e l'eventuali conseguenze a lungo termine.
Ciao  |
 |
 |
 |
 |
Samuele Passigli
"Non dovevamo farvi giocare con i mostri". "Perchè?", chiese lo showman. "Perchè lo siete diventati"
|