pippicalzelunghe

Professione: Fisioterapista
Stato: Offline
|
| Inviato:
8/02/08 |
|
 |
|
 |
|
dunque devo acquistare un laser e d un ultrasuono....
il mo rappresntante di fiducia mi ha proposto:
laser opton2 (7000 euri +iva)
ultrasuono sono stim (2500+iva)
il primo sembrasia molto buono. sia come qualità costruttiva che come risultati
il secondo è buono perchè oltre a fare l'ultasuon lo si può impiegare pe rle terapia antalgiche tipo tens e didinamiche....
in alternativa.. rimanendendo nel budjet...checonsigliate?
grazie ragazzi |
 |
 |
 |
 |
|
|
Trinity

|
|
| |
Giupa

|
| Inviato:
9/02/08 |
|
 |
|
 |
|
non conosco l' ultrasuono zimmer ma sò che è una buona ditta, prova a vedere comunque l'ultrasuono della fisioline con uscita in classe e, sembra abbia un effetto meccanico superiore alla media, con scarso effetto termico (1700-1800 euro +iva) l' opton 2 è ugualmente un buon laser ma per 7000 euro + iva cosa ti danno il 7 watt o il 5? |
 |
 |
 |
 |
|
|
pippicalzelunghe

|
| Inviato:
9/02/08 |
|
 |
|
 |
|
dovrebbe essere il 5 watt..
a me serve un laser buono, ma almeno compatto....ho problemi di spazio.. quello fioline è un po' troppo grande....
ora guardo l'ultrasuonoche mi consigli |
 |
 |
 |
 |
|
|
fisiostatic

|
| Inviato:
11/02/08 |
|
 |
|
 |
|
Ho in prova da qualche settimana il laser della zimmer da 7wt ed è funziona molto bene.
Ma ho sentito che la mectronic metterà in commercio un nuovo nd-yag da 8wt ad un prezzo molto conveniente.
qualcuno ne sa di più? |
 |
 |
 |
 |
|
|
Giupa

|
| Inviato:
11/02/08 |
|
 |
|
 |
|
non credo che la mectronic metta in commercio un nd yag da 8 watt, semplicemente perchè non avrebbe molto senso. il neodimio yag usa una lunghezza d'onda di 1064 nm,(molti simile al 940) viene usato a posto degli altri laser solo perchè le sue caratteristiche costruttive permettono di arrivare fino ai 25 watt continui ( altri laser non possono) oppure come nel caso del neodimio yag che posseggo io dell'asa, cioè l'hilt, fino ai 10,5 watt di potenza media ma con potenze di picco fino ai 3000 watt |
 |
 |
 |
 |
|
|
fisiostatic

|
| Inviato:
12/02/08 |
|
 |
|
 |
|
TI TROVI BENE CON L'HILT?
IO VORREI ACQUISTARE UN NDYAG MA NAVIGO NEL BUIO.
PER L'8WT MI HANNO DETTO CHE VERRà COMMERCIALIZZATO A BREVE A 12000€.. BOOOOO!!
INOLTRE MI DATE IL NOME DI UN RAPPRESENTANTE CHE FA BUONI PREZZI?
QUI MI SEMBRA CHE ESAGERANO UN PO. lO ZIMMER DA 7W ME LO HANNO PROPOSTO A 10,5 + IVA |
 |
 |
 |
 |
|
|
Giupa

|
| Inviato:
13/02/08 |
|
 |
|
 |
|
se parli specificatamente del neodimio yag, ne esistono solo due in commercio, il continuo della mectronic(exand) e il pulsato dell'asa (l'hilt). poi esistono altri laser di potenza che non per questo, sono o debbono essere neodimio yag.
Personalmente mi trovo molto bene con l'hilt.non sò poi cosa vuoi sapere.
i laser della zimmer comunque,(anche se buoni) mi sembra che costino abbastanza, c'è un mio collega in ogni modo che pur avendo l'hilt e lo reputa come me, molto versatile, non ha voluto dare indietro l'opton 2 da 10 watt, credo, ( ha più collaboratori...). meglio che non ti dico quanto ho pagato di listino l'hilt.. |
 |
 |
 |
 |
|
|
fisiostatic

|
| Inviato:
14/02/08 |
|
 |
|
 |
|
ne vale la pena spendere tanti soldi? fai conto che ho già la tecar da 6 anni e quando utilizzo altri apparecchi rimango un po deluso. questo è il motivo per cui non ho ancora preso il ndyag. Ho paura che finirei per utilizzare sempre più la tecar, che purtroppo come tu saprai impegna molto tempo.
Comuque dovrei il prossimo mese avre in prova per 15gg proprio lo yag della mectronic e poi deciderò.
tu dove hai i migliori risultati con la laser terapia? |
 |
 |
 |
 |
|
|
Giupa

|
| Inviato:
14/02/08 |
|
 |
|
 |
|
ti dico solo la mia esperienza: io ho la tecar da più di quattro anni ed ho comprato l'hilt da quattro cinque mesi.
impiego per paziente 45 minuti per fare tecar e 20 minuti per fare il laser hilt. ho ridotto leggermente l'utilizzo della tecar ( ho un collaboratore che al momento mi aiuta principalmente per la terapia fisica) e ho aumentato l'uso del laser. per ridurre l'utilizzo della tecar, intendo dire principalmente l'utilizzo atermico a basse potenze (anche se non sempre) che ho sostituito con il laser. il risultato, anche se è un laser manuale, è un pò meno operatore dipendente. sò sempre quanti joule ho erogato, a che potenze, con quali picchi di potenza e con quale frequenza di ripetizione (nel caso dell'hilt). proprio per questo è più facile fare dei protocolli scritti con il laser su determinate patologie e lo è meno con una macchina che sfrutta il pricipio del condensatore. rimango dell'idea come te, che nessuna apparecchiatura fin'ora mi dia le soddisfazioni che mi dà la tecar, ma questo è un'altro discorso. sono dell'idea quindi chè è più ammortizzabile come spesa un laser di potenza che non la tecar o diatermia. anni addietro avevo un'opinione abbastanza negativa della terapia fisica ora non più. una apparecchiatura non ne esclude un'altra così come la terapia fisica moderna non escluderà mai la terapia manuale. pratico la terapia manuale e ho voglia di approfondire altri concetti e frequentare altri corsi. prediligo alcune tecniche manuali così come alcune terapie strumentali.
Tornando nello specifico dell'hilt, posso dire di utilizzarlo con piacere sulle tendiniti (tutte), borsiti, versamenti(qui sono abbastanza veloce anche grazie all'effetto fotomeccanico dello yag pulsato), tendinosi di grado lieve, contratture muscolari, sto iniziando ad usarlo con piacere sulle lombosciatalgie (quasi sempre prima della terapia manuale), fasciti plantari, trigger muscolari( l'hilt mi dà una azione sedativa immediata con l'uso di programmi specifici), al momento non mi viene altro in mente.
comprare un laser di potenza, può essere in ogni modo utile come non esserlo. molto dipende dalla mole di lavoro che hai, dalla tua impostazione di base, dai soldi che hai voglia di spendere ecc. |
 |
 |
 |
 |
|
|
fisiostatic

|
| Inviato:
15/02/08 |
|
 |
|
 |
|
caro amico, credo che abbiamo molte cose in comune sul lavoro. Faccio t.m. e osteopatia molto spesso, ma altre volto pratico fisioterapia strumentale, proprio come te. Non credevo molto alle terapia strumentali, ma ho capito che se hai delle buone app. i risultati li ottieni.
Sei stato molto chiaro e ora credo che primadi comprare il laser della mektronic provero anche hilt.
ciao |
 |
 |
 |
 |
|
|
fisiostatic

|
| Inviato:
15/02/08 |
|
 |
|
 |
|
Ps: per il ndyag da 8 w. è vero avava scambiato i listin......i quindi non verrà commercializzato nessun 8w.. |
 |
 |
 |
 |
|
|
Syd

|
| Inviato:
29/04/08 |
|
 |
|
 |
|
ho appena comprato opton 2 da 10 watt ... credo di non aver mai fatto effettivamente laser terapia ( utilizzavo un 4 watt ) prima di questo : in 4 sedute , seguendo il protocollo registrato in memoria della macchina ho risolto una epicondilite e una tendinosi del clb . cio che mi risulta piu difficile al momento e' far capire al paziente , soprattutto anziano , che fare 3 minuti di terapia con un laser ad alta potenza non corrisponde ad un laser di vecchia concezione.
cosi come lo e' per gli attuali ultrasuoni.
tornando al laser lo trovo molto comodo anche perche fino a 10gg fa ,pz con calcificazioni in genere venivano trattati esclusivamente tramite terapia onde d urto che come sapete non e' sempre tollerata dai pz.
domani mattina verra' l ingegnere con un terapista specializzato in laserterapia e vedro di approfondire l argomento. buona notte. |
 |
 |
 |
 |
memento audere semper
|
|