FisioBrain - Portale di Fisioterapia e Riabilitazione
FisioBrain - Portale di Fisioterapia e Riabilitazione FisioBrain - Portale di Fisioterapia e Riabilitazione
FisioBrain - Portale di Fisioterapia e Riabilitazione
Osa essere diverso. In così tanti preferiscono essere ortodossi piuttosto che giusti.
FisioBrain

FisioBrain :: Leggi il Topic - Vorrei capirci qualcosa....OSTEOPATIA
Indice   Cerca   Registrati   Login

Nuovo Topic  Rispondi
Giupa

Professione: Fisioterapista

Stato: Offline

Inviato: 31/01/08 Rispondi citando

una domanda sintetica per una risposta sintetica spero: quali sono gli ambiti di applicazione del cranio sacrale per poter essere definita una terapia?
sono molto esplicito, la mia esperienza indiretta (ma in passato anche diretta) con pazienti trattati da osteopati che fanno cranio sacrale è negativa. chiaramente da me vengono pazienti che non hanno trovato beneficio da altri approcci terapeutici e non quelli che lo hanno trovato il beneficio.... così come probabilmente avverrà con pazienti su cui io ho avuto insuccessi che si rivolgeranno ad osteopati.
alcuni pazienti mi dicono: mi ha messo le mani in testa ed è stato li fermo, ho pagato tot soldi, ho fatto due tre sedute, poi ho telefonato per disdire l'appuntamento successivo.
non ho intenzione di iscrivermi ad un corso di osteopatia o di terapia cranio sacrale per capire il concetto, mi sono quasi sempre iscritto ai corsi sulla base dei risultati ottenuti da colleghi con quella metodica.
nonostante tutto, penso che se una tecnica esiste è perchè c'è sempre qualcosa di buono dietro
Sai cosa dico spesso ai miei pazienti... che non ho nulla contro l'osteopatia (anche se come ripeto la mia esperienza indiretta è negativa anche se nonè stata fatta in doppio cieco) ma che non posso vedere molti osteopati, per lo meno buona parte di quelli che conosco. molti hanno un'aria di superiorità che sinceramente non sopporto, una osteopata in particolare mi disse che sono un ignorante senza sapere come lavoro e cosa faccio. sembrano essere dei pozzi di scienza che hanno studiato alla bocconi, si fanno chiamare dottori ( o per lo meno alcuni li chiamano tali) quando invece il loro percorso di studi in osteopatia è anche più breve di tutti i corsi di terapia manuale miei messi insieme.(e si fanno pagare più di me)
magari in un forum quacuno mi potrebbe spiegare certe dinamiche che non comprendo
Profilo Messaggio privato
Trinity

Inviato: 31/01/08

laconix

Professione: Fisioterapista Consulente Professionale

Giupa ha scritto:

......non ho intenzione di iscrivermi ad un corso di ...........per capire il concetto, mi sono quasi sempre iscritto ai corsi sulla base dei risultati ottenuti da colleghi con quella metodica.
....

- Capire......ho, spesso, fatto il contrario, ovvero ho approfondito le cose più incredibili per poter capirle a fondo. Magari per poter poi dire: ".....tute cazade!" Ho avuto questa esperienza con la Riflessologia Plantare, con quei famosi corsi di Kinesiologia nei quali si fanno test "energetici" del tipo: tieni il braccio in alto, domanda...ti fa bene la cioccolata? (il braccio cede tra il riso e l'imbarazzo....risposta...ti fa male la cioccolata....) E con tanti altri...
Ecco, per questo motivo, prima o poi farò anche Osteopatia....

-Risultati.....sul forum è ancora più facile, hai mai sentito qualche collega che vien qua e ti chiede di aiutarlo perchè non riesce ad ottenere risultati? La chiave di lettura è psico-sociale. La nostra è una categoria di frustrati. Abbiamo una levatura professionale assimilabile a quella dell'Odontoiatra ma, per vivere, siamo costretti a farci pagare meno del tecnico che ci ripara le macchine (60 euro/h).
...se dovessimo far dei corsi con i quali qualcuno ci racconta di ottenere risultati....dovremo farli tutti!
In questa Italia piena di contraddizioni arriviamo qui e, incontrando facilmente colleghi con visioni diverse, ci mettiamo a litigare erotizzando lo scontro. Lo scontro radicalizza le nostre posizioni e ci fa sentire "speciali" ...speciali nel nostro piccolo mondo, nelle frustrazioni professionali e della vita quotidiana. Chiudiamo ogni post con lo stesso stato d'animo di chi dice: "scacco matto!" ...convinti di aver vinto la nostra battaglia....

La vera guerra sta fuori! .......i veri nemici .....non sono qui!
Profilo Messaggio privato HomePage
angigian

Citazione:
La vera guerra sta fuori! .......i veri nemici .....non sono qui!

applauso applauso applauso applauso

www.scenar.forumattivo.com

Profilo Messaggio privato HomePage MSN
popo

Citazione:
Mi domando se il tuo dubitare si fermi al campo craniale, o anche a ciò che è strtturale puro, all'osteopatia tutta.
Detto ciò, ribaltiamo il punto di vista: poniamo che io sia un tuo amico, che abbia studiato osteopatia e che non creda assolutamente in queste panzane del cranio, del sacro, di MTR, di etmoide, suture e compagnia bella. Ammettendo la mia miscredenza, devo, però, anche confrontarmi con una realtà che mi perplime....come può essere che funzioni? Cosa funziona quando si fa cranio-sacrale? Perchè caro il mio amico Popo, devo ammttere che qualcosa fa. Davvero ti faccio queste domande come potrebbe fartele un collega-amico.Ammettendo la difficilmente comprensibile struttura del sistema cranio-sacro, mi domando cosa, dove, come si agisca...
Se sono balle, perchè ottengo risutati? Qual'è la zona di interazione per cui il Pz migliora? Sono solo quei famosi ma sconosciuti canali di comunicazione profonda e diretta, che agiscono qualunque sia la tecnica d riferimento?
Non so. Non so davvero.

Scusa Bonesetter, ho sognato o l’hai scritto tu? Siete due personalità distinte a scrivere sul forum? Io ti ho preso sul serio, non mi permetto di prendere in giro nessuno, più di quanto sia disponibile a farlo con me stesso. Hai scritto “non so davvero”, e io ti ho creduto.
Comunque..non importa, andiamo avanti.
Siccome l’approccio degli osteopati è totalmente eterogeneo (va da quelli iper rigorosi a quelli un po’ o molto strampalati), l’unico modo possibile di analizzare è partire da ciò che si fa materialmente quando un paziente arriva in studio.
La diagnosi menzionata non è certo quella medica, parlo di valutazione osteopatica, fatta con le regole della propria metodica. Il resto è metodo di lavoro. Ogni atto compiuto deve avere delle giustificazioni conoscitive o logiche. Solo in questo modo si mette a nudo la realtà, e ci si avvicina alla verità.
L’approccio osteopatico cranico non è di certo l’unico che deve meritare questo tipo di analisi. Vi sono osteopati che nella loro formazione hanno appreso 27 differenti tecniche (meccaniche) per trattare una sacro iliaca.
Potrei capire se uno trattasse tutte le patologie della SI, ma limitandosi a quelle funzionali..a che serve?
Per giustificare tale numero di tecniche, bisogna inventare di sana pianta almeno 20 condizioni in cui poterle utlizzare.

"sacro-iliaca: un mistero sconosciuto ai più.." di Jean Yves Pourquoi e Valeron Sandwich
due belle mani in copertina che toccano un sacro..non lo comprereste? Very Happy Very Happy

A paragone, perché studiare tutte le ossa del cranio se poi si ascolta un ritmo pulsante? Per cultura?

Ma, ancor prima, l’oggetto di questo Forum era relativo ad una persona che chiedeva lumi:

Citazione:
L'osteopatia è una branca che mi piace molto lo dico perchè oltre a sentirne parlare sono stato anche trattato con questa metodica....comunque vorrei capirci qualcosa di più... colui che finisce una scuola di osteopatia è abilitato ad esercitarla in italia visto che non è ancora stata riconosciuta? ed io che sono laureato in Fisioterapia avrei problemi ad esercitarla?

Si tratta di un fisioterapista che è stato trattato da un’osteopata, e che senza dubbio sarà rimasto disorientato vedendo che qualcuno gli ha fatto del bene, visto che chiede se potrebbe esercitarla.
Magari questo fisioterapista è stato già trattato in precedenza da altri colleghi, senza avere gli stessi benefici..
quindi GUAI a riderne..
Tanti tanti anni fa a me successe la stessa cosa..
E’ un argomento importante, perché ne va del futuro di molti di noi.
Poi qualcuno scrive che per essere osteopata bisogna fare 6 anni in una scuola del ROI.
o sostengo e ribadisco (da lustri..e c’è chi lo fa da prima di me, da più di 20 anni) che ad un fisioterapista non serve passare 5 o 6 anni in una scuola a disimparare cose utili per impararne altre.. Bastano dei contenuti seri ad integrazione di una formazione sanitaria che ha già fatto, e che gli riconosce uno status che l’osteopata non ha ancora.
Questa voce, unica per ora, si leva contro il “coro” ululante di quanti brandiscono l’arma associativa o della lunga formazione necessaria, per sostenere di essere l’unica possibilità per un fisioterapista che vuole conoscere e praticare l’osteopatia. Ebbene: NON E’ VERO, come non è vero che un temporale ruota, e che l’iliaco lo segue…a ruota. Very Happy Very Happy Very Happy
Gli esempi citati sulla Francia ci servono, poiché
1- siamo in Europa
2- quello che accade in Francia arriva da noi dopo 10 anni (oggi con internet forse meno..5). In un messaggio precedente ho riportato cosa è accaduto pochi giorni fa in Francia.
Il fisioterapista ha diritto ad esercitare l’osteopatia ed a chiamarsi osteopata, in modo complementare alla fisioterapia, a condizione di giustificare una formazione adeguata.

Per quanto riguarda l’esercizio, sono di fatto VIETATE:
1- tecniche uroginecologiche
2 - tecniche endo pelviche
per l’esecuzione di :
3 - tecniche sul cranio e sul rachide dei neonati fino a 6 mesi Exclamation
4 – manipolazioni cervicali Exclamation

è richiesto un certificato di NON controindicazione stilato dal medico curante.

Poi ho sostenuto che la via dell’evoluzione dell’osteopatia passa per l’epurazione dell’inutile, del pericoloso e del falso. Ci stiamo arrivando, ma come i serpenti, e con forti resistenze. Nessuno fa ammenda per aver preso una o più cantonate.. averle scritte, e aver preso soldi per insegnarle ad ignari studenti. MAI! Glielo devono sempre ricordare gli altri. Ebbene: sappiate che ci sono eminenti cervelli che già 30 anni fa sostenevano le stesse cose che oggi, per la legge dell’imbuto, cominciano a dire tutti. Solo che 30 anni fa erano davvero pochini, e gli ridevano dietro..Se gli avessero dato retta 30 anni addietro, l’0steopatia avrebbe oggi 30 anni di avanzamento nella pratica dell’arte e nella ricerca.

La fisioterapia ha lo stesso problema. mancanza di rigore scientifico. Bisogn aperò anche stare attenti a evitare di cadere nella trappola dell’esterofilia e dell’eccessiva EBM-dipendenza. Ci vogliono studi SEMPLICI realizzati con i nostri mezzi, e non prendere per oro colato studi che magari sono pure indicizzati ma che hanno spesso vizi di fondo che li rendono molto meno solidi di quanto pare a prima vista. E con questo non voglio mancare di rispetto a chi li conduce o a chi ne fa il caposaldo della propria attività professionale.

POI: Da un primo chiarimento sull’esercizio e sull’insegnamento, siamo passati, chiacchierando, all’analisi dei contenuti, e ciascuno ha espresso le proprie opinioni, argomentandole come meglio crede.
Nessuno è saltato addosso agli altri, ed è stato un bene. Abbiamo anche ricevuto i complimenti di Buddy Cool Cool .
Poi, in sintesi, mi chiedi 2 cose:
1: la citazione riportata all’inizio.
2 : se ho da dire anche sul resto, in particolare sullo strutturale.

Beh.. da dire ce ne sarebbe su tutto,dallo strutturale (..ancora una volta, già dal nome..) al viscerale (supporti didattici privi di fondamento: vietato l’insegnamento in Francia) all’ATM(..diciamo.. sovrastimata?), ad alcune tecniche di manipolazione OBSOLETE e PERICOLOSE, alla carenza (assenza?) di metodologia, alla scarsa affidabilità dei test, alle dubbi lavori scientifici, ce n’è per un migliaio di pagine..
Però, da qualche parte bisogna cominciare, e già che abbiamo cominciato ad eviscerare i misteri dell’osteopatia cranica, propongo di continuare da li..nondimeno si tratta anche di uno dei capitoli più controversi, e sarebbe interessante riuscire a terminare un forum non mandandosi vicendevolmente a spigolare ma, se non con delle coclusioni, almeno con dei punti assodati di convergenza, o di divergenza, perchè no, però veritieri!
Quando si vuole analizzare qualcosa, normalmente si comincia dalla A e si va avanti. Io ho semplicemente evidenziato le cose che non stanno in piedi, sui supposti fondamenti di un approccio discusso.
Se vuoi fare la tua parte (e io chiedo la genuina collaborazione dei colleghi che intervengono nel forum nel mostrare rispetto di un collega che espone le sue idee), se ne hai voglia e tempo, descrivi nel modo più semplice possibile ciò che senti e ciò che fai.
Angigian lo ha fatto sulla spalla e sui trigger, è stato molto bravo e onesto, si è esposto e qualcuno lo ha perfino trattato male, ingiustamente.
Potrà essere utile, come lo è stato nel caso citato, a numerosi colleghi (in un senso o nell’altro: alcuni potranno esserne catturati, altri rifuggirne..), e si potrà andare avanti nell’approfondimento dei contenuti, e non di certo giudicare dell’operato di un professionista e collega.
P.S: Le modalità di pagamento erano una battuta..avevo messo anche la faccina che ride
Ciao
didjcolonna

Professione: Fisioterapista - Osteopata

popo ha scritto:

Per quanto riguarda l’esercizio, sono di fatto VIETATE:
1- tecniche uroginecologiche
2 - tecniche endo pelviche
per l’esecuzione di :
3 - tecniche sul cranio e sul rachide dei neonati fino a 6 mesi Exclamation
4 – manipolazioni cervicali Exclamation

è richiesto un certificato di NON controindicazione stilato dal medico curante.

Strano, lavoro con il presidente dell' Ordine dei Medici della mia provincia e non ne so nulla.

Per rispondere anche a Giupa:
è vero, molti osteopati danno l'impressione di essere gli unici depositari della verità solo perchè anzichè fare una formazione di un annetto scarso, hanno all' attivo oltre sei anni di studi che comprendono le scienze fondamentali, sostanziali cenni di radiologia , fisiopatologia, ginecologia, endocrinologia e altro: questo però è un problema della persona, non del metodo o del titolo. Credo che il problema non sia nell' osteopatia , bensì negli osteopati.

In tutti i corsi che ho frequentato c'era sempre almeno un "talebano" che spergiurava sulle proprie conoscenze e che poi diventava aggressivo. Credo che alla base ci sia un problema di insicurezza.

Onestamente non credo che un osteopata guarisca più persone di un "normale" fisioterapista dell' USL, sono però convinto che l'offerta formativa delle scuole del ROI e la relativa pratica forniscano un bagaglio di tecniche e approcci enormi, che nessun altra scuola può darti. Ovviamente sono pronto a ricredermi. Lo sviluppo della capacità palpatoria specifica nel corso dei 6 anni è qualcosa di eccezionale. Credo di non pisciare fuori dalla tazza dicendo questo; naturalmente queste qualità devono essere al servizio della personalità che le usa. Non c'è nessun professionista più odioso di quello che si sente invincibile. per anni ho malsopportato anch'io la supponenza di alcuni osteopati, poi sono cresciuto Embarassed
Noi che usiamo le mani abbiamo anche un grosso svantaggio, in confronto della classe medica, che al contrario si trincera (trincea? boh) dietro una scrivania : passiamo più tempo con il paziente e tocchiamo. Emergono maggiormente anche i nostri lati negativi. Ciò peggiora la compliance del paziente e inibisce l'effetto placebo (come lo chiamo io) che è alla base della reazione a ciò che facciamo/proponiamo al paziente.
Almeno la metà dei miei (quotidiani) insuccessi sono dovuti al mio cattivo modo di pormi, non al metodo che di volta in volta utilizzo (che poi è un gran mischiotto)
Criticare (o esaltare troppo )un metodo senza tener conto dell' operatore è come calzare un paio di scarpe famose e pretendere di correre i 100 m sotto gli 11 secondi.
non so se mi sono spiegato, disse il lenzuolo Very Happy
Jurij

Un fatto e una domanda da aggiungere, non un pensiero: io sono un 'normale Twisted Evil ' fisioterapista dell' Usl Rolling Eyes e ho problemi ad utilizzare il metodo osteopatico viscerale che uso Sad il direttore solo a sentir la parola osteopatia si oppone. Question perchè?
didjcolonna

Professione: Fisioterapista - Osteopata

Inviato: 3/02/08 Rispondi citando

Jurij ha scritto:
Un fatto e una domanda da aggiungere, non un pensiero: io sono un 'normale Twisted Evil ' fisioterapista dell' Usl Rolling Eyes e ho problemi ad utilizzare il metodo osteopatico viscerale che uso Sad il direttore solo a sentir la parola osteopatia si oppone. Question perchè?

Perchè è meglio che non usi quella parola, dì "normalizzazioni funzionali viscerali" : d' altronde anche il direttore della tua scuola mi pare che le chiami così.
saluti
Jurij

Inviato: 12/02/08 Rispondi citando

didjcolonna ha scritto:
Jurij ha scritto:

Perchè è meglio che non usi quella parola, dì "normalizzazioni funzionali viscerali" : d' altronde anche il direttore della tua scuola mi pare che le chiami così.
saluti

Ciao, mi spiego meglio: il direttore di cui parlo è il 'primario' della struttura per cui lavoro. Poi non capisco perchè non dovrei dire quella parola?? è la parola osteopatia che non dovrei usare invece, purtroppo. Ma ormai la frittata è fatta, il mio primario ha la sua idea e non gliela tolgo io.:roll
Comunque, che impressione hai avuto del metodo del 2 febbraio? Ciao Wink
Syd

Inviato: 24/04/08 Rispondi citando

ciao fisio , ti rispondo qua perche i messaggi privati che scrivo mi rimangono in posta in uscita e non arrivano .

non ho iniziato il corso aitop ma solo perche con il mio collega abbiamo deciso di non farlo entrambi, dato il costo , e cosi visto che io mi sto aggiornando su alcune apparecchiature che abbiamo comprato , lui si e' buttato nel manuale con aitop.
in una parola : ne e' entusiasta!
ha cominciato quasi subito a mettere in pratica le tecniche che gli vengono insegnate e
vedo che i pazienti che vengono stanno decisamente meglio gia dalla prima seduta.
i corsi ( sab e dom , una volta al mese circa) sono molto intensi con moltissima teoria , e ho notato che danno anche dei compiti a casa che poi valutano nel corso seguente ( esaminare pz , creare cartelle posturali ).
inoltrehanno un forum tutto loro dove discutono su tecniche ed errori.

credo quindi che appena ricomincia il corso mi iscrivero a quello di reggio emilia .
se vuoi contattare dittamente il gran capo fammi sapere che mi faccio dare il numero.
ciao.

memento audere semper
Profilo Messaggio privato HomePage MSN
Nuovo Topic  Rispondi