FisioBrain - Portale di Fisioterapia e Riabilitazione
FisioBrain - Portale di Fisioterapia e Riabilitazione FisioBrain - Portale di Fisioterapia e Riabilitazione
FisioBrain - Portale di Fisioterapia e Riabilitazione
Osa essere diverso. In così tanti preferiscono essere ortodossi piuttosto che giusti.
FisioBrain

FisioBrain :: Leggi il Topic - consiglio di cuore
Indice   Cerca   Registrati   Login

Nuovo Topic  Rispondi
fabiobaron

Stato: Offline

Inviato: 10/08/07 Rispondi citando

Sono iscritto al primo anno di TNPEE , ho sostenuto tutti gli esami .
secondo voi si lavora con TNPEE, o era meglio se entravo a fisioterapia?
Profilo Messaggio privato
Trinity

Inviato: 10/08/07

acromion0423

Professione: Fisioterapista

Inviato: 11/08/07 Rispondi citando

Dipende da cosa vuoi fare da grande...Se vuoi lavorare con i bimbi la tua è una buona scelta altrimenti...Riprova il test di ammissione, nel caso in cui dovessi passare a fisioterapia il primo anno l'avresti praticamente già fatto (i corsi nelle lauree delle professioni sanitarie della riabilitazione il primo anno sono fondamentalmente uguali, dal secondo anno in poi cominciano a differenziarsi).Spero di esserti stato almeno un po' utile.
sonica60

Professione: neuropsicomotricista

Inviato: 11/08/07 Rispondi citando

Perchè hai scelto un corso piuttosto che l'altro?
Cosa ti spinge ora a fare il fisioterapista?
Sei deluso dai corsi che hai frequentato o dalle prospettive di lavoro?
Io forse sono un'eccezione, ma con un po' di impegno e sacrificio, ho trovato lavoro neppure diplomata, e dopo un anno ho vinto il concorso (e non dire che di concorsi non ne fanno perchè qui il bando è quasi andato a vuoto!!)
fabiobaron

Inviato: 12/08/07 Rispondi citando

sono preoccupato per le prospettive di lavoro, sembra che nei centri di riabilitazione i fisioterapisti hanno molta più richiesta.
oltretutto il primo anno è giunto al termine, e il tirocinio non lo abbiamo mai svolto.
sonica60

e' chiaro che i fisioterapisti siano più richiesti dei TNPEE, ma sono evidentemente anche molti di più e con competenze sicuramente in moltissimi ambiti, cosa che non hanno i TNPEE.
Per il tirocinio mi spiace molto! Per quale motivo non è stato svolto? Avete protestato con i tutor?
Comunque rifletti so cosa ti piace fare, anche se davvero riuscissi a troiovare il lavoro come fisioterapista, ma il lavorro non ti piacesse, sicuramente non saresti ugualemte contento, come potresti esserlko avendo scelto di fare il lavoro che ti piace.
fabiobaron

ci avevano parlato di un progetto per il tirocinio chiamato infanzia in gioco, avremmo dovuto osservare dei bambini dai 0 ai 3 anni e annotare. Poi ci hanno detto che era stato sospeso il progetto a causa di carenza di fondi.
a dire il vero non è che mi è dispiaciuto più di tanto per 2 motivi:
1 - ho avuto più tempo per studiare e quindi sono riuscito a terminare tutti gli esami del primo anno.
2- questo tirocinio non mi piaceva perchè era un osservazione su bambini "normali", e non mi avrebbe cmq chiarito i dubbi che mi assalgono.
sonica60

Innanzitutto il tirocinio sui bambini normali è indipensabile e ti accorgerai dell'utilità quando vedrai bambini con handicap. Ti assicuro che lavorando già da anni, a volte vorrei (ma non l'ho mai fatto per motivi di tempo) andare un po' in un asilo per "rifarmi gli occhi".
E quindi ritengo davvero grave non aver svolto questo tirocinio!!
Comunque sostengo l'iniziativa personale: nessunoi ti vieta di chiedere ad un asilo di vedere i bambini, nè di frequentare o chgiedere a terapisti che già lavorano di capire come si svolge l'attività con i bambini. Io sono molto felice di mostrare l'attività, i bambini e le terapie a futuri studenti che vogliono capire cose andranno a studiare!
Ma tu di dove sei?
fabiobaron

sono di Napoli, e tu ? suppongo di Cremona.
Rugo

Staff

Professione: Terapista della Neuro e Psicomotricità dell'Età Evolutiva

Inviato: 13/08/07 Rispondi citando

Ciao a tutti, scusate per il ritardo ma rientro oggi dalle ferie.
Sono d'accordissimo con tutto quello che dice sonica (forse anche perchè eravamo compagni di corso...).
Fabiobaron, quello che posso aggiungere e ribadire è che forse dovresti pensare bene a quello che vorresti fare da grande.
Le due professioni professioni sono abbastanza differenti e si distinguopno per specifiche competenze differenti tra loro.
E' ovvio che nel momento in cui deciderai di continuare la strada dell'età evolutiva prima di approcciarti al bambino malato devi essere a conoscenza di come "cresce" e "matura" un bambino sano, solo allora potrai capire le potenzialità ed impostare una terapia sul bambino non-sano.
Rimane poi l'alternativa del cambio di sede ma questo richiede anche una disponibilità economica notevole per trasferirsi in un'altra città...
In bocca al lupo. Wink

"Lo spazio è un'istantanea presa dal tempo; il tempo è lo spazio in movimento".

Leggete le regole e la netiquette prima di postare nuovi messaggi!!!

Image
Profilo Messaggio privato HomePage
sonica60

Inviato: 13/08/07 Rispondi citando

fabiobaron ha scritto:
sono di Napoli, e tu ? suppongo di Cremona.

Si, immigrata a Cremona per lavoro, sono della provincia di Novara.
fabiobaron

Inviato: 12/04/08 Rispondi citando

ciao ragazzi mi rifaccio vivo dopo un po di tempo, ho svolto finalmente il tirocinio di psicomotricità e devo dire che sto capendo finalmente qualcosa, mi piace questo lavoro. Confermo pienamente quello che è stato detto da Rugo e Sonica. interagire e aiutare i bambini è stupendo.
Nuovo Topic  Rispondi