fabiobaron

Stato: Offline
|
| Inviato:
10/08/07 |
|
 |
|
 |
|
Sono iscritto al primo anno di TNPEE , ho sostenuto tutti gli esami .
secondo voi si lavora con TNPEE, o era meglio se entravo a fisioterapia? |
 |
 |
 |
 |
|
|
Trinity

|
|
| |
acromion0423

Professione: Fisioterapista
|
| Inviato:
11/08/07 |
|
 |
|
 |
|
Dipende da cosa vuoi fare da grande...Se vuoi lavorare con i bimbi la tua è una buona scelta altrimenti...Riprova il test di ammissione, nel caso in cui dovessi passare a fisioterapia il primo anno l'avresti praticamente già fatto (i corsi nelle lauree delle professioni sanitarie della riabilitazione il primo anno sono fondamentalmente uguali, dal secondo anno in poi cominciano a differenziarsi).Spero di esserti stato almeno un po' utile. |
 |
 |
 |
 |
|
|
sonica60

Professione: neuropsicomotricista
|
| Inviato:
11/08/07 |
|
 |
|
 |
|
Perchè hai scelto un corso piuttosto che l'altro?
Cosa ti spinge ora a fare il fisioterapista?
Sei deluso dai corsi che hai frequentato o dalle prospettive di lavoro?
Io forse sono un'eccezione, ma con un po' di impegno e sacrificio, ho trovato lavoro neppure diplomata, e dopo un anno ho vinto il concorso (e non dire che di concorsi non ne fanno perchè qui il bando è quasi andato a vuoto!!) |
 |
 |
 |
 |
|
|
fabiobaron

|
| Inviato:
12/08/07 |
|
 |
|
 |
|
sono preoccupato per le prospettive di lavoro, sembra che nei centri di riabilitazione i fisioterapisti hanno molta più richiesta.
oltretutto il primo anno è giunto al termine, e il tirocinio non lo abbiamo mai svolto. |
 |
 |
 |
 |
|
|
sonica60

|
| Inviato:
12/08/07 |
|
 |
|
 |
|
e' chiaro che i fisioterapisti siano più richiesti dei TNPEE, ma sono evidentemente anche molti di più e con competenze sicuramente in moltissimi ambiti, cosa che non hanno i TNPEE.
Per il tirocinio mi spiace molto! Per quale motivo non è stato svolto? Avete protestato con i tutor?
Comunque rifletti so cosa ti piace fare, anche se davvero riuscissi a troiovare il lavoro come fisioterapista, ma il lavorro non ti piacesse, sicuramente non saresti ugualemte contento, come potresti esserlko avendo scelto di fare il lavoro che ti piace. |
 |
 |
 |
 |
|
|
fabiobaron

|
| Inviato:
12/08/07 |
|
 |
|
 |
|
ci avevano parlato di un progetto per il tirocinio chiamato infanzia in gioco, avremmo dovuto osservare dei bambini dai 0 ai 3 anni e annotare. Poi ci hanno detto che era stato sospeso il progetto a causa di carenza di fondi.
a dire il vero non è che mi è dispiaciuto più di tanto per 2 motivi:
1 - ho avuto più tempo per studiare e quindi sono riuscito a terminare tutti gli esami del primo anno.
2- questo tirocinio non mi piaceva perchè era un osservazione su bambini "normali", e non mi avrebbe cmq chiarito i dubbi che mi assalgono. |
 |
 |
 |
 |
|
|
sonica60

|
| Inviato:
12/08/07 |
|
 |
|
 |
|
Innanzitutto il tirocinio sui bambini normali è indipensabile e ti accorgerai dell'utilità quando vedrai bambini con handicap. Ti assicuro che lavorando già da anni, a volte vorrei (ma non l'ho mai fatto per motivi di tempo) andare un po' in un asilo per "rifarmi gli occhi".
E quindi ritengo davvero grave non aver svolto questo tirocinio!!
Comunque sostengo l'iniziativa personale: nessunoi ti vieta di chiedere ad un asilo di vedere i bambini, nè di frequentare o chgiedere a terapisti che già lavorano di capire come si svolge l'attività con i bambini. Io sono molto felice di mostrare l'attività, i bambini e le terapie a futuri studenti che vogliono capire cose andranno a studiare!
Ma tu di dove sei? |
 |
 |
 |
 |
|
|
fabiobaron

|
| Inviato:
12/08/07 |
|
 |
|
 |
|
sono di Napoli, e tu ? suppongo di Cremona. |
 |
 |
 |
 |
|
|
Rugo

Professione: Terapista della Neuro e Psicomotricità dell'Età Evolutiva
|
| Inviato:
13/08/07 |
|
 |
|
 |
|
Ciao a tutti, scusate per il ritardo ma rientro oggi dalle ferie.
Sono d'accordissimo con tutto quello che dice sonica (forse anche perchè eravamo compagni di corso...).
Fabiobaron, quello che posso aggiungere e ribadire è che forse dovresti pensare bene a quello che vorresti fare da grande.
Le due professioni professioni sono abbastanza differenti e si distinguopno per specifiche competenze differenti tra loro.
E' ovvio che nel momento in cui deciderai di continuare la strada dell'età evolutiva prima di approcciarti al bambino malato devi essere a conoscenza di come "cresce" e "matura" un bambino sano, solo allora potrai capire le potenzialità ed impostare una terapia sul bambino non-sano.
Rimane poi l'alternativa del cambio di sede ma questo richiede anche una disponibilità economica notevole per trasferirsi in un'altra città...
In bocca al lupo.  |
 |
 |
 |
 |
"Lo spazio è un'istantanea presa dal tempo; il tempo è lo spazio in movimento".
Leggete le regole e la netiquette prima di postare nuovi messaggi!!!
|
|
sonica60

|
| Inviato:
13/08/07 |
|
 |
|
 |
|
| fabiobaron ha scritto: |
| sono di Napoli, e tu ? suppongo di Cremona. |
Si, immigrata a Cremona per lavoro, sono della provincia di Novara. |
 |
 |
 |
 |
|
|
fabiobaron

|
| Inviato:
12/04/08 |
|
 |
|
 |
|
ciao ragazzi mi rifaccio vivo dopo un po di tempo, ho svolto finalmente il tirocinio di psicomotricità e devo dire che sto capendo finalmente qualcosa, mi piace questo lavoro. Confermo pienamente quello che è stato detto da Rugo e Sonica. interagire e aiutare i bambini è stupendo. |
 |
 |
 |
 |
|
|