salve,sabato sono andato ad un imncontro sull'utilizzo della tecar,o diatermia che dir si voglia,e c'è stata discussione sull'utilizzo in sede dello strappo nella fase acuta o meno.....
cioè...io fino almeno a più o meno 7/15 giorni dall'evento non lavoro in sede di lesione con la tecar,ma si a monte e a valle,mentre diversi lavorano anche sull'ematoma per agire sul dolore anche in 3 giornata.
chiaramente conta il grado dello strappo.....ma voi cosa ne pensate?
nella vita non contano i respiri ma gli attimi che ti hanno tolto il respiro
Trinity
Stato: Offline
Inviato:
9/04/08
eupecchi
Professione: Medico - Chirurgo
Stato: Offline
Inviato:
9/04/08
Nella mia esperienza la diatermia non solo nin ha alcuna controindicazione in fase acuta ma è sicuramente appropriata sia per ridurre l'ematoma e l'edema, sia per decontrarre il muscolo. Si usa l'elettrodo capacitivo al 40 - 50 % ( in omeotermia ) sulla zona lesionata sui muscoli interessati fino alla loro inserzione e sui muscoli antagonisti per 15 minuti con frequenza 680 Khz con andamento drenante verso i linfonodi loco regional. Si passa, poi, all'elettrodo resistivo da usare alla potenza di 5 - 10% ( atermia ) per altri 15 minuti alla frequenza di 450 Khz sulle stesse zone. Questo per 3 - 4 sedute. Si passa, poi, alla fase di rivascolarizzazione per altre 6 - 7 sedute per giungere, infine, a quella riabilitativa. E' chiaro che questi tempi sono variabili sulla base del tipo e dell'estensione della lesione. La cosa più importante è quella di non salire con la potenza onde evitare l'iperincrezione di citochine proinfiammatorie ( IL 1, IL 4, IL 5, IL 6, TNF beta, leucotrieni, PGE2, proteine della fase acuta, bradichinine ) che potrebbero acuire il dolore nelle ore successive al trattamento. Nella mia esperienza questo tipo di terapia ha sempre dato ottimi risultati.
Saluti.
Dr. Eugenio Pecchioli - Firenze
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum