snoopy

Professione: Studente
Stato: Offline
|
| Inviato:
3/04/08 |
|
 |
|
 |
|
Ciao a tutti,sono uno studente del 3° anno di fisioterapia che ha deciso di fare la tesi sulle problematiche respiratorie nel bambino con fibrosi cistica ma non so:
1) se esistono dei testi a cui posso fare riferimento
2) quali specifici aspetti del trattamento fisioterapico affrontare (efficacia di una metodica rispetto ad un'altra?,confronto fra bambino e adulto?)
Grazie,ciao |
 |
 |
 |
 |
|
|
Trinity

|
|
| |
fisionico

Professione: Fisioterapista
|
| Inviato:
4/04/08 |
|
 |
|
 |
|
Ciao snoopy...
hai scelto una bella gatta da pelare...argomento interessante ma assai complesso da sviscerare anche per la pochezza dei testi in circolazione.Personalmente non tratto pz respiratori tuttavia nei miei studi della metodica RPG mi sono imbattuto in uno studio ad hoc...infatti si occupava di dimostrare l'efficacia della metodica proprio nel trattamento della fibrosi cistica con risultati molto confortanti...purtroppo non ricordo gli autori...dammi qlc giorno e forse(è d'obbligo)ti trovo il link...
Sicuramente i colleghi potrebbero darti altre delucidazioni...ma ahime sono impegnati in discussioni a scarso potere terapeutico...
Ciao
Fisionico  |
 |
 |
 |
 |
"Fatti non foste per viver come bruti, ma per conseguir virtute e canoscenza."
|
|
silvietta

Professione: Fisioterapista
|
| Inviato:
12/05/08 |
|
 |
|
 |
|
Ciao!
Sono la fisioterapista del Centro Regionale per la cura della Fibrosi Cistica di Parma. Il consiglio che ti posso dare è valutare bene l'argomento della tesi, perchè la FC è una malattia molto varia e ha molti aspetti che potrebbero essere oggetto di studio. Pensi di fare una tesi sperimentale? Se sì, ti consiglio di chiedere di frequentare un centro che si occupi di FC. Io avevo fatto così. Spesso il titolo viene poi concordato con chi ti segue.
Buon lavoro!
Silvia |
 |
 |
 |
 |
|
|