FisioBrain - Portale di Fisioterapia e Riabilitazione
FisioBrain - Portale di Fisioterapia e Riabilitazione FisioBrain - Portale di Fisioterapia e Riabilitazione
FisioBrain - Portale di Fisioterapia e Riabilitazione
Osa essere diverso. In così tanti preferiscono essere ortodossi piuttosto che giusti.
FisioBrain

FisioBrain :: Leggi il Topic - kinesio taping
Indice   Cerca   Registrati   Login

Nuovo Topic  Rispondi
buddy

Amministratore

Professione: Fisioterapista
Stato: Offline

Inviato: 1/04/08 Rispondi citando

Se devo essere sincero, sono anche io molto amareggiato da alcuni interventi, in questo topic come in altri. Ho l'impressione che non sia solo lo spirito collaborativo a mancare, ma soprattutto la voglia di ascoltare chi svolge la professione in modo differente dalla nostra.
In questo topic si stava parlando di kinesiotaping. Chi pratica la metodica o chi ne è semplicemente interessato può partecipare, chi non ha interesse può farne a meno.
Poi, se posso aggiungere una nota personale, sono stanco di ritrovare i trigger point in qualsiasi topic. Travell e Simons hanno sicuramente svolto una ricerca e un lavoro ottimo su questo argomento, ma la riabilitazione comprende anche numerosissimi altri autori e altri aspetti. E aggiungerei per fortuna.
E permettimi angigian, con tutto il rispetto, che l'impressione è che sia tu ad alzare sempre i toni. Il rispetto reciproco è qualcosa che viene prima della preparazione, nella professione come nella vita.
Immagino che a questo mio messaggio seguiranno numerose polemiche, ma oramai sembra il destino di questo forum. Ma sono stanco di leggere simili messaggi, sono stanco ed amareggiato di ricevere email di colleghi che partecipano al forum da anni leggendo che hanno deciso di non partecipare più perchè le discussioni sono inutili e sterili polemiche.

Samuele Passigli

Image

"Non dovevamo farvi giocare con i mostri". "Perchè?", chiese lo showman. "Perchè lo siete diventati"

Image
Profilo Messaggio privato HomePage Skype
Trinity

Inviato: 1/04/08

angigian

scusami, ma siete stati voi per primi (alcuni dello staf) a dire che (se non ricordo male) non si può provare un lavoro o renderlo scientifico se non si è in grado di spiegarlo e dimostrarlo.
io sono partito con il chiedere spiegazioni ed eventualmente suggerire un ipostesi sul perchè del risultato.
evidentemente se si chiedono spiegazioni e le risposte non vengono date ed uno insiste per capire e si ricevono comunque le provocazioni, sono sempre io a provocare.
se l'interlocutore con cui parlo mi provoca in seguito a domande a cui non sa rispondere e mi offende...secondo voi sono io che provoco,in realtà io rispondo, quindi se uno non ha le risposte non deve arrabbiarsi, offendersi e provocare, lo ammette e basta e magari altri hanno la risposta .

purtroppo i trigger point non sono per tutti e sono sempre in mezzo a noi nella maggior parte delle situazioni e patologie (ma non sempre), ma evidentemene il non conoscerli in maniera approfondita può risultare stomacoso; a te forse non interessa, ma devi sapere che circa la metà delle gonalgie sono determinate da tp..... quindi inerente come soluzione al perchè del lavoro di stefano.
le lombalgie croniche sono determinate da tp, anche le cervicalgie ed alcune fasciti plantari; si, i trigger point sono la mia bibbia e ognuno di noi ha la sua.
ricordti Buddy, che chi ha provato i tp (e nel forum sono diversi, in quanto ancora mi chiedono e mi hanno chiesto consigli) ed ha imparato a trattarli ha molti più risultati di altri.

comunque anche rosario parla spesso, anzi molto spesso di kinesio-taping per disattivare il trigger point..... un otivo ci sarà?......però non è angigian, quindi è lecito.

angigian provoca? non credo, però risponde

purtroppo come ho detto in passato, proporre argomenti o cercar di far pensare in modo diverso risulta scomodo, forse perchè non tutti sono pronti al cambiamento.
voi volete che il sito cresca e faccia crescere i colleghi....... purtroppo cresceranno e miglioreranno solo coloro che non hanno paura di alcun confronto e continueranno a chiedersi "PERCHE".

www.scenar.forumattivo.com

Ultima modifica di angigian il 2/04/08, modificato 1 volta in totale
Profilo Messaggio privato HomePage MSN
belliarosario

questa e' la seconda volta che provo la stessa sensazione di sconforto leggendo questo splendido mezzo di confronto professionale e la penso sempre nello stesso modo, vedi sopra......
Malgrado sia un vecchietto di questo lavoro mi piacerebbe crescere con voi, ma non in questo modo.
Cordiali saluti Rosario.

p.s. Nicola non riesco a trovare nel mio intervento, la frase dove affermo che il kinesio provoca una compressione ischemica, hai mai provato ad attaccare un nastro e vedere che tipo di compressione puo' provocare, prova e valuta se ti sembra "ischemica". Grazie dell'attenzione.

http://www.simonebellia.com
http://kinesiobellia.wordpress.com/
http://tapingkinesiologico.wordpress.com/

laconix

Professione: Fisioterapista Consulente Professionale

Inviato: 2/04/08 Rispondi citando

belliarosario ha scritto:
........non riesco a trovare nel mio intervento, la frase dove affermo che il kinesio provoca una compressione ischemica, ...........

rileggiti il tuo intervento del 29.3.2008 , nel quale, come io cito, c'è una frase dalla quale NON si capisce che tipo di COMPRESSIONE abbia esercitato il tape...
Nel mio intervento ho richiesto (rileggi) una precisazione.

Ribadisco la domanda....ammesso e non concesso che la compressione che esercitò il tape nel paziente con parestesia, NON sia stata ischemica.... Come la chiami? Che effetto ha dato o dovrebbe dare?

(non sconfortarti anche questa volta....)
Profilo Messaggio privato HomePage
fruller

sono d'accordissimo con quanto scrive buddy, anche perchè io sono uno di quelli che ormai preferisce chiedere le cose in privato direttamente ai colleghi anzichè scrivere visto ch ogni volta i toni si scaldano per una virgola messa male...e sono sempre le stesse persone a creare imbarazzo e scompiglio.
ma dico io...se una persona non tecnica...quindi unapesona che attraverso questo forum volesse trovare un rispostaad un qualsiasi problema e trova che su tutti i topic scrivono le stesse persone...sempre delle stesse cose... e che litigano sempre ma cosa dovrebbe pensare della nostra categoria come professionisti? se queste stesse discussioni fossero in un ambiente di lavoro reale e non virtuale lo studio sarebbe vuoto ed andrebbe in malora...chi si azzarderebbe a fare terapia in un ambiente del genere?
e poi basta con sti trigger point....basta... io li ho sempre usati e non mi sento ne migliore ne peggiore di altri...non è tutto trigger point... non è tutto monocausa....le persone non sono tutte uguali altrimnti la nostra professione avrebbe un solo corso di specializzazione e con 4 o 5 sedute tutti i tipi di problemi sarebbero risolti.
sei affascinato sempre e solo da questo aspetto? ok va benissimo ma non cantarla a tutti sempre ed ovunque se qualche collega nuovo o vecchio che sia avrà bisogno di delucidazioni ti contatterà e farai il bello ed il cattivo tempo di quella situazione.
buona giornata a tutti

www.fisiomotorsport.it
mico

buon giorno a tutti!
ho seguito le vostre discussioni riguardo il funzionamento del kinesio tape. ho partecipato a corsi di kinesio e vi riporto in breve quello che i docenti hanno spiegato a riguardo, sperando di riuscire a darvi delle risposte, e calmare un pò i vostri toni polemici, che non portano assolutamente a niente, oltre che ad una perdita di tempo per tutti, sia per chi scrive che per chi legge, che spera di trovare qualcosa che possa essere utile! Exclamation
il kinesio ha 4 funzioni principali:
1. cutanea: le proprietà elastiche del tape permettono una leggera stimolazione sensoriale a diversi tipi di recettori cutanei, che permettono di attivare il sistema anlgesico endogeno spinale e sovraspinale.
2. muscolare: in base alla direzione con cui il tape viene applicato, le sue proprietà elastiche permettono di regolare la lunghezza dei segmenti di actina e miosina sovrapposti. questa variazione della lunghezza muscolare, permette una variazione della tensione che il muscolo può sviluppare (come tutti sappiamo...in base al grafico tensione-lunghezza..). inoltre, ha un'azione a livello degli organi tendinei del golgi, grazie ai quali va ad agire anche sui fusi neuromuscolari, modulandone e modificandone la tensione.
3. linfatica: il tape permette di sollevare microscopicamente la pelle, che produce da una parte una minor pressione a livello dei recettori, quindi minor dolore, e dall'altra la creazione di un'area di minor pressione che facilita il movimento del fluido linfatico, facilitando il drenaggio e ricucendo ancora un avolta il dolore per un'ulteriore minor pressione a livello recettoriale.
4. articolare: grazie all'azione del tape a livello del dolore, della fascia, del muscolo (permettendo un miglior bilanciamneto tra muscoli agonisti e antagonisti), e a livello propriocettivo, permette di aumentare il ROM libero dal dolore.
il kinesio, oltre che con tecniche base a livello muscolare, può anche essere applicato con tecniche correttive, più specifiche, che permettono una maggior stimolazione propriocettiva per utilizzo di maggior tensione del tape(in quest'ambito, troppo lunghe da spiegare).
il kinesio permette quindi di assistere nel rinforzo muscolare, nel ridurre la fatica muscolare, i crampi, il dolore, l'infiammazione e l'edema, nell'assistere nell'aumentare il ROM e nella funzione articolare complessiva.
come sappiamo, esistono diverse modalità di applicazione, che ottengono risultati opposti, è necessaria quindi una dettagliata e corretta valutazione iniziale del paziente per ottenere i risultati sperati!!
penso di aver dato un quadro abbastanza completo riguardo le modalità di funzionamento del tape, mostrando così che forse i risultati ottenuti non sono solo dovuti all'azione sui trigger point (sui quali ha azione il tape, ma forse non è una delle più importanti ed utilizzate).
dal basso della mia esperienza, credo che in fisioterapia, le tecniche nascano da un'intuizione, la si mette in atto, se ne valutano i risultati, la si modifica e se ne studiano i meccanismi fisiologici.
ciao a tutti!
Profilo Messaggio privato
ileopsoas

Intervengo in un topic, che non mi appartiene nel mio fare quotidiano, anche se da quando ho sentito la relazione di Rosario a Firenze il mio interesse e' cresciuto, tanto e ' vero che ho cominciato a seguire e a cercare notizie e informazioni,non e detto che adirittura possa partecipare a qualke corso specifico in futuro perche ritengo che ne possa valere la pena...

Detto questo...caro Stefano, mi spiace che tu reagisca in questo modo alle prime critiche come dire un po' consistenti, se qualcuno ci critica e' perche vuole capire....vuole sviscerare dubbi e interrogativi, non si deve sempre prendersela perche qualcuno non e' concettualmente consono con le propie esperienze...anzi devono servirti da stimolo...poi in quello che dici leggendoti nascono delle perplessita'.ovvie, che balzano agli occhi e un collega come Angigian, istintivo ma anche intuitivo, un appasionato del suo lavoro oltre forse il limite ma cmq, sempre pronto a discutere e a rispondere,cosa non da tutti , perche spesso e' meglio ritirarsi nel silenzio che affrontare una discussione, coglie al volo certe affermazioni tue e con modi forse che apparentemente sembrano un po pesanti cerca delle risposte....tutto qua....

La vera provocazione , quella di laconix, provocazione scientifica se vogliamo ....non e stata presa in considerazione,e non si e letto risposta.....insomma basta tutto questo buonismo esasperato....cerchiamo di andare ai contenuti e non sempre alla forma...

Caro Rosario, non sei assolutamente vecchietto anzi..pero' non farti sempre prendere da sconforto se no....non si puo' mai dire nulla.....oppure bisogna sempre domandarsi...ma rosario cadra' nello sconforto??? Wink Wink ..dai che la tua esperienza e' utile...e interessante...non piangiamoci sempre adosso....

Caro Buddy...quello che dice Angigian e' sacrosanto..per certi passaggi...non puoi sempre fare 2 pesi e 2 misure...
non puoi cavalcare le onde di tutti...poi fai come vuoi....pero' prima affermi una cosa ...( riguardo la scientificita' di quello ke si dice) poi...te ne dimentichi.......ultimamente i tuoi post sono pieni di parolacce....( incazzato...ne ho lae palle piene etc etc ..vado a memoria...)....ora adirittura annunci che molti colleghi che da anni scrivevano nel forum si sono allontanati......perche' i toni..etc etc...mi sembra che Angigian col suo post...dei trigger..abbia portato piu di 13500 visite cosa che non mi sembra che negli ultimi anni sia accaduta spesso...se non per discutere di diatermia e tecarterapiua...sempre con l'apporto cmq di Angigian...insomma sputi sul piatto dove si mangia?..forse un po' piu' di rispetto......quello da te agognato.........dovresti dimostrarlo.....anche un po te....
Di trigger....non se ne puo' piu'...vero...pero' io ho imparato moltissimo....e sicuramente anche altri colleghi...quindi ..cerchiamo di vedere le cose positive....
Se ci sono colleghi che si sono allontanati dal forum ultimamente..e' perche secondo me il livello delle discussioni si..si e' alzato di tono ma anche di livello culturale...se fate un giro indietro negli anni....ve ne accorgerete..quindi semmai non scrivono ma leggono....perche non sanno cosa scrivere....

Io preferisco un confronto acceso...tra persone che hanno un'idea che un confronto amichevole..ma anche stucchevole e vuoto...saluti[B]

Ileopsoas
Profilo Messaggio privato MSN Skype
buddy

Amministratore

Caro Massimo,
mi ero ripromesso di non intervenire, per non alimentare inutili polemiche. Ma credo che alcune precisazioni siano doverose.
In primis, spiegami su quale piatto hai individuato il mio mangiare. Non mangio su FisioBrain. E' vero, FisioBrain ha entrate derivanti dall'esposizione di banner pubblicitari (Google AdSense ed alcuni privati), ma credimi sono sufficienti a coprire le spese di gestione dei servizi informatici. Il rimanente, è stato utilizzato per coprire le spese di organizzazione del corso di Kinesio-Taping di Arezzo. Quindi, se proprio sputo o ho sputato, l'ho fatto altrove.
In certe discussioni si è alzato il livello culturale? I colleghi non sanno cosa scrivere? Può essere, mi farò un esame di coscienza e ringrazierò Dio, o chi per lui, di aver incontrato te e di avermi illuminato la professione. Ma prova anche te ad essere leggermente più umile nel rapporto con gli altri. Prova talvolta a prendere in considerazione che, se i colleghi si allontanano da certe discussioni, non sempre è perchè sono (siamo) capre ignoranti.
L'ho già detto, la professione non ha come confini la diatermia e il trigger point, e nuovamente aggiungo per fortuna. Ma oramai parlare di professione è superfluo. Credo che sia arrivato il momento di parlare di educazione e rispetto. Sono io il primo a peccare in queste qualità fondamentali? Perfetto, altro nuovo esame di coscienza. Ricapitolando quindi sono 4: diatermia, TP, rispetto ed educazione.
Spero solo di non essere l'unico.
FisioBrain ha rappresentato in questi anni il progetto nel quale ho investito completamente il mio tempo libero, naturalmente assieme ad altri colleghi. Ho dedicato alla creazione di un luogo di incontro/confronto per fisioterapisti, seppur virtuale, molte risorse, in termini economici (altro che sputare qua e la), di dedizione al lavoro e ai miei cari. Ad oggi però ho terminato completamente le energie, nei confronti di FisioBrain e nei confronti della nostra categoria.
Eviterò quindi in futuro di partecipare a qualsiasi discussione, limitandomi a rispondere, se ne avrò le competenze, a singole richieste di informazioni.
Ad majora.

Samuele Passigli

Image

"Non dovevamo farvi giocare con i mostri". "Perchè?", chiese lo showman. "Perchè lo siete diventati"

Image
Syd

questo sito mi ha personalmente aperto un nuovo mondo ( neolaureato con impostazione fisioterapica classica) sono venuto a conoscenza tramite Voi di particolari tecniche fisioterapiche come kinesiotaping ( con o senza trattino che dir si voglia ) , affascinato dal magico mondo dei tp ( si , ancora loro) e informato su molte Bibbie come Brotzman e co. , sono convinto che ognuno abbia comunque seguito il suo filone prediletto e che quando ha da dire la sua sia sempre portato , volente o nolente a dare risposte che conducono al suo pensiero... cosi , il dottor Pecchioli si allaccia alla diatermia , angi ai tp , buddy vuole la scientificita' di una cosa e ancora laconix ci neuroregola tutti!
provate a pensare tutto questo raccolto in un unica testa che sa decidere quando usare questa o quest altra tecnica ...
molto abbiamo da imparare , molto abbiamo da divertirci .
ma se tutto cio deve diventare un peso , bhe , lo sapete anche voi , diventa tutto piu difficile e noioso.
era solo una riflessione , si e' parlato di abbassare i toni ... e nel messaggio stesso i toni non si pacavano .
apriamo un topic di barzellette sui terapisti e facciamoci un passo prima di scrivere messaggi " di professione" , magari rimettiamo la seconda e ripartiamo di slancio !
saluti , con un sorriso.
Nicola

memento audere semper
zenone

Ehilà, vi sento caldi.....bene,bene

Caro ileopsoa, mi spiace per la tua caduta di stile mi sembra una reazione un pò isterica, solidarietà a buddy per il suo lavoro, per i suoi interventi sempre chiari ed equilibrati, per la "mission" del sito (a parte l'inclinazione osteop.....va bè pazienza).

Scusa ma come fai a definire "intuitivo" angi, il suo pregio è aver letto il libro "il dolore muscolare" ed avere tanto tempo libero per fare i disegnetti in modo da evitare il copyright.......assolutamente lodevole l'aspetto divulgativo visto la scarsa conoscenza dell'argomento nella comunità......in sintesi il piero angela (scusa piero) dei tp.
Ci sono numerose "verità", la loro dignità sta nella qualità del ragionamento che le sottende. Purtroppo il ragionamento di angi è più tetragono del monolito di odissea 2001.
Giudicare la qualità di un topic dall'auditel.....

Non uso i cerotti ma dalla letteratura sappiamo che:

Se applico un cerotto longitudinale alle fibre del tricipite avrò una inibizione emg
Se applico un cerotto trasversale non ho alcun effetto

Se applico un cerotto trasverso al trapezio superiore avrò un'inibizione del trapezio superiore
e un' attivazione del trapezio inferiore

Se applico due cerotti a "staffa" sulla caviglia l'allenamento propriocettivo avrà una maggiore efficacia

Se applico un cerotto alla rotula avrò una maggiore attivazione del vm, ma nessuna modificazione della posizione rotulea.

Non possiamo dire con precisione quali meccanismi neurologici siano attivati con i cerotti (stessa cosa vale per i tp o altre tecniche), ma dati gli effetti osservati abbiamo un solido razionale per il loro utilizzo terapeutico.

Probabilmente possiamo raggiungere lo stesso effetto con tecniche diverse, diverse perchè tendiamo sempre a spiegarle biomeccanicamente, mentre non sappiamo nulla della loro azione sul sn.

Concordo con Syd, andiamo tutti alla festa del prosecco (è il periodo giusto), ci troveremo tutti d'accordo a parlare di gn.... e della legge unificatrice della fisioterapia.

P.S. Se Stefano decide di intervenire nuovamente (spero) non è un bugiardo, concentrati e vedrai che anche la tua mente dicotomica riuscirà a risolvere il finto paradosso.
P.S.S. Inserire il Brotzman nel novero delle Bibbie fisioterapiche....blasfemia
P.S.S.S.: e daiiiii..Laconix...piantala di rompere i maroni a Rosario

Ciao a tutti

Il mio percorso di vita e il mio modo di essere attirano i nemici. Mi piace attizzare le opposizioni e accendere la miccia del pensiero appassionato; mi dà soddisfazione sfondare le teste dure.
J.Hillman
bonesetter

Professione: fisioterapista

Tutta la mia comprensione e solidarietà a te, Buddy, amico carissimo.
Avrai notato la mia assenza da questo TUO (e di chi ti aiuta ed ha aiutato) spazio ,ovviamente non su base personale, ma perchè annoiato da queste patetiche e puerili dispute da difesa del proprio recinto e di ciò che contiene (..apparentemente poco, a volte).
Ho scritto TUO maiuscolo, non per piaggeria, ma per provare a ricordare agli sbadati che sono ospiti in casa tua. Ovviamente ognuno può e deve dire ciò che vuole, ma est modus in rebus. Un po' di dominio anche nel perorare la propria causa non sarebbe inopportuno.
Angigian, dat 'na calmeda, vat a fè un zir e magna 'na bela pida sa'l parsot...sai, ho abitato a Rimini 14 anni...bei tempi! Scherzi a parte, mi sono fatto un giro (pochi secondi mi sono bastati, per carità) nel tuo sito e sono rimasto colpito dalla presunzione di ciò che scrivi, e cioè praticamente insegnare ad ogni operatore come padroneggiare i T.P. affinchè ogni Pz possa avere vicino qualcuno in grado di risolvere i suoi problemi, evitandogli di fare centinaia di km per venire da te...qui avrei voluto mettere una risata, ma opto per la correttezza. Credo che, ammesso e non concesso che questo corrisponda ad innegabile realtà (...?), frasi e contenuti di questo livello di presunzione siano da evitare, ma è ovviamente la mia opinione.
Scusami sai, ma nella mia profonda ignoranza vedo tanti problemi di spalla che non sono problemi di spalla...non capisco quindi questo tuo essere uno spallologo. A cosa serve? Personalmente non ho mai toccato e trattato un T.P., non li conosco affatto eppure il mio lavoro procede bene, anzi benone! E già questo dovrebbe farti pensare che la tua è UNA metodica non LA metodica. Te l'ho già detto in un'altra occasione, ma vedo che sei sempre lì. E non venirmi a dire che lo sai, perchè il tuo miope fanatismo ti sconfessa. Tu stesso definisci maniacale il tuo interesse per sti T.P. ( credo tu abbia fiaccato anche Simons 'n Travell, che hanno deciso proprio ultimamente di ritirare i loro libri ,fare un corso da Laconix e partecipare al prossimo corso di taping neuromusc. di Fisiobrain).
Tornando a te, amico caro Buddy, uno dei grossi handicap (permettimi) di questo sito (ma di internet in generale e del parlare a distanza) sono la limitazione della comunicazione stessa, in quanto non si può parlare, confrontarsi in tempo reale, cogliere toni e sfumature, vedere il non verbale; so che starai pensando alla scoperta dell'acqua calda da parte mia, ma non può che essere così. Tutto ciò non succederebbe se si considerasse questo spazio una grossa ricchezza per tutti,in cui avere la possibilità di esporre cio che si sa e fa ed anche ciò che si raggiunge, in termini di evoluzione di una metodica appresa, nel praticarla per anni e anni ma senza la pretesa di sfruttarlo per proselitismo o per battagliare su tecniche, approcci di un tipo contrapposti all'altro (credo di essere scivolato anch'io in passato in polemiche da cui mi sono ritirato), o trattini che, a quanto pare, fanno la differenza tra imbecillità e stupidità. La bassa mediocrità di certe discussioni mi ha spesso lasciato senza parole...anzi le avevo, ma è stato meglio tenerle per me.

Credo di essermi dilungato anche troppo, mi congedo preparandomi alle risposte che seguiranno...credo che un po' di code di paglia s' incendieranno, ed io sarò qui a ridermela di gusto...
Un caro saluto...ma solo a chi lo apprezza!

Alberto Carletti
...ciò che vediamo e tocchiamo è solo una piccola parte di un'archittettura che non sappiamo spiegare...
elle

Amministratore

Velatamente chiamata in causa,rispondo. Io ho discusso con alcuni fisioterapisti della validità scientifica di alcuni affermazioni. E ribadisco il mio pensiero,peraltro suffragato dalle affermazioni e dai contenuti degli stessi.Peraltro consapevole che è stato strumentalizzato,come peraltro nn sono stati recepiti i contenuti precedenti.
Non intendo ribadire tali affermazioni,ritenendola inutile dietrologia ormai.
Credo che ogniuno sia libero di pensare cosa crede,finchè esprime (come io ho fatto) opinioni personali.
Finchè però le esprime con rigore,correttezza grammaticale e semantica .e soprattutto con rispetto.
Credo che tale rispetto,velatamete,sia mancato nei confronti di Rosario,uno degli utenti più educati e rispettosi del forum. Forse l'acredine fà scambiare l'umiltà per altre cose,ma l'umiltà se nn la si possiede difficilmente la si riconosce.

Quindi,e detesto abbassarmi a tali livelli,cerchiamo di andare ai contenuti:
-il sensazionalismo esasperato nn solo mi perplime (lascia perplessa) ma poco si addice ad un professionista. Non ritengo sia necessario giustificare tale affermazione,chiunque legge sa capire cosa intedo.
-ribadisco con la più assoluta fermezza che dire "lo sento col dito ma non lo so spiegare" è un'affermazione che pesantemente si discosta dal MIO modo di vedere la scienza e la professione
-Stefano invece ha parlato di percentuali e di statistiche,che,seppur parziali,erano dati e non SENSAZIONI. (detesto siano strumetalizzate senza nemeno cognizione di causa le mie affermazioni).
-par condicio si scrive così (.........)
questo per rispndere ad Angigian,dato che lui non ha voluto direttamente chiamarmi in causa,io non ho problemi.

Ileopsoas,solo una cosa,tu ritieni di dover perorare certe cause,bene,tra gli utenti che si sono stancati di leggere post di poco contenuto scientifico,molto sensazionalismo,molta aggressività (gratuita,e già ho espresso il mio parere su cosa celi sotto)ci sono anche io. Che di certo non ho speso un secondo del mio tempo felice per leggere certe esternazioni da 13500 viste.
E che non ritengo valide nè dal punto di vista scientifico,nè tantomeo formale. Il buonismo è una cosa (e chiunque sa che ne sono sprovvista),la pochezza culturale e umana è altro quando c'è il solo intento di attaccare e screditare
Io non credo che il livello delle discussioni si sia alzato.Anzi. E' molto ridondante il tema e i toni dei post,probabilmente perchè il periodo lo impone. O per un difetto di Fisiobrain. Su questo,stanne certo,rifletteremo,tutti insieme,spero te compreso.
Non credo che Samuele sputi su piatti dove mangia (non mi risulta),e credo che il forum prenda spunti e migliorie da ogni singolo utente e post,nessuno escluso,ma certo viene snaturata la sua filosofia e il suo scopo da certi atteggiamenti e da certi "utilizzi".
Poi è difficile gestire una cosa come Fisiobrain,magari io fossi capace di farlo e al contempo permettermi il lusso di fare attacchi personali. Fortunatamente a me spettano solo gli onori e non gli oneri. E' questione di onestà intellettuale.
Preferirei vedere dimezzate le visite e aumentati i contenuti costruttivi.
Preferirei che si smettesse una volta per tutte con attacchi personali,per sfogarsi esitono metodi che sviluppano più endorfine.
Io preferisco attaccare sui contenuti scientifici,sul resto mi trovo poco stimolata fin qui.Il confronto acceso senza confronto non mi diverte.
Se proprio si è versati da aggressivtà latente e incomunicabilità meglio astenersi,nel dubbio non si fanno brutte figure (chi legge giudica).

Come facente parte dello staff invito di nuovo a moderare i toni e le affermazioni,nessuno escluso.

Leggete le regole e la netiquette prima di postare nuovi messaggi!!!

Image
Profilo Messaggio privato HomePage
max

Inviato: 10/04/08 Rispondi citando

ciao a tutti,mi presento,mi chiamo massimiliano sono un fisioterapista,lavoro maggiormente nello sport,seguo 2 squadre di pallavolo a livello nazionale ed una squadra di basket,sono di RIETI Very Happy
Nuovo Topic  Rispondi