FisioBrain - Portale di Fisioterapia e Riabilitazione
FisioBrain - Portale di Fisioterapia e Riabilitazione FisioBrain - Portale di Fisioterapia e Riabilitazione
FisioBrain - Portale di Fisioterapia e Riabilitazione
Osa essere diverso. In così tanti preferiscono essere ortodossi piuttosto che giusti.
FisioBrain

FisioBrain :: Leggi il Topic - consiglio
Indice   Cerca   Registrati   Login

Nuovo Topic  Rispondi
judoboy

Stato: Offline

Inviato: 25/06/05 Rispondi citando

Salve a tutti! sono uno sportivo agonista che nel 2001 è stato operato di ricostruzione di lca.Dopo una dura riabilitazione nel 2002 sono ritornato a gareggiare con fortune alterne e anche se sempre in grande forma muscolare il mio ginocchio in alcune situazioni presentava instabilità!cmq in seguito ad un incidente sono stato operato di recente di meniscectomia della parte posteriore del menisco esterno e di quello mediale,in più anche il crociato è rotto ma non mi è stato ricostruito per la presenza di fibre ancora sane nella parte posteriore e per potermi consentire di gareggiare a novembre.Il fatto è che l'ortopedico mi ha consigliato di smettere per non aggravare ulteriormente la situazione.Io vorrei chiedervi francamente quanto si grave la situazione e le possibilità di ritornare a competere in maniera opportuna.E inoltre vorrei sapere quanta incidenza ha in questi infortuni il fatto di dover rientrare forzatamente nella categoria di peso inferiore perdendo anche 4-5 kg su un fisico che cura alimentazione ed allenamento.Vi ringrazio per l'attenzione prestatami.
Profilo Messaggio privato
Trinity

Inviato: 25/06/05

buddy

Amministratore

Professione: Fisioterapista

Inviato: 25/06/05 Rispondi citando

Ciao judoboy,
a mio avviso la stabilità del complesso articolare del ginocchio (sia meccanica sia funzionale) è "cindicio sine qua non" per la pratica dell'attività sportiva, soprattutto se il livello praticato è agonistico. Da ciò che scrivi non si capisce la dinamica del nuovo infortunio (trauma sportivo?) e, soprattutto, se le fibre ancora presenti del LCA garantiscono o meno una buona stabilità meccanica. Le lesioni meniscali sottopongono le superfici articolari a stress anomali con conseguente degenerazione cartilaginea; questo processo patologico è sicuramente aggravato dalla pratica di attività sportiva (credo che questo sia il motivo per il quale l'ortopedico ti ha consigliato di interrompere l'attività sportiva). Cmq numerosi atleti, anche di altissimo livello, praticano sport con quadri clinici sovrapponibili a quello da te descritto. Il mio consiglio è di svolgere un adeguato programma di riabilitazione per gli esiti dell'ultimo infortunio e successivamente un buon programma di allenamento per ottenere il miglior recupero funzionale possibile.
Ciao Wink

Samuele Passigli

Image

"Non dovevamo farvi giocare con i mostri". "Perchè?", chiese lo showman. "Perchè lo siete diventati"

Image
Profilo Messaggio privato HomePage Skype
judoboy

Inviato: 27/06/05 Rispondi citando

Grazie per la risposta.Mi darò da fare con la riabilitazione e presterò molta attenzione sul ritorno sul tatami senza affrettare inutilmente i tempi.
Vi terrò aggiornati sui risvolti della terapia!bye bye Very Happy
Profilo Messaggio privato
Nuovo Topic  Rispondi