FisioBrain - Portale di Fisioterapia e Riabilitazione
FisioBrain - Portale di Fisioterapia e Riabilitazione FisioBrain - Portale di Fisioterapia e Riabilitazione
FisioBrain - Portale di Fisioterapia e Riabilitazione
Osa essere diverso. In così tanti preferiscono essere ortodossi piuttosto che giusti.
FisioBrain

FisioBrain :: Leggi il Topic - Il 40% di tasse??? Possibile?
Indice   Cerca   Registrati   Login

Nuovo Topic  Rispondi
buddy

Amministratore

Professione: Fisioterapista
Stato: Offline

Inviato: 28/02/08 Rispondi citando

Attenzione a non confondere i regimi adottati negli anni precedenti con il nuovo regime fiscale per piccoli imprenditori e professionisti in vigore dal 2008.
I vantaggi del nuovo sistema sono l'assenza dell'IRPEF dell'IRAP e addizionali regionali e comunali. Il nuovo regime comporta l'applicazione di un'imposta sostitutiva del 20% sul reddito, calcolato come differenza tra ricavi o compensi e spese sostenute, comprese le plusvalenze le minusvalenze dei beni relativi all'impresa o alla professione. Sono esclusi anche gli studi di settore.
Per i requisiti consiglio di visitare: www.agenziaentrate.gov.it
Saluti Wink

Samuele Passigli

Image

"Non dovevamo farvi giocare con i mostri". "Perchè?", chiese lo showman. "Perchè lo siete diventati"

Image
Profilo Messaggio privato HomePage Skype
Trinity

Inviato: 28/02/08

randallflagg85

Inviato: 28/02/08 Rispondi citando

Ciao a tutti!
io non posso riportare l'esperienza del mio primo anno da libero professionista perchè è appena iniziato, ma....
... ma essendo nel regime "minimo" citato da buddy, io su 100 € che fatturo ne tolgo (ora mentalmente e poi a fine anno fisicamente) 20 di imposta sostitutiva e 25 di INPS. Se non farò acquisti per poter scaricare qualcosa, arriverò a pagarne 45 su 100...

beh, qualche spesa c'è.. almeno l'assicurazione RC, e qualcos'altro..Ma qualcuno sa dirmi con certezza se i corsi li scarico al 100% o al 50% (so che non è il topic giusto, ma già che son qua..)

in definitiva, a stare largo, adesso calcolo sul 50% del ricavato, e appena potrò, credo che farò come Laconix..
saluti,
Dan
Profilo Messaggio privato
Syd

Inviato: 1/03/08 Rispondi citando

angigian ha scritto:
grazio85 scrive:
Citazione:
per noi giovani è stato creato il regime fiscale agevolato, che è valido fino a fatturati di poco più di 30 mila euro annui. Se fatturi di più, entri in regime fiscale ordinario e quindi pur essendo giovane, torni a pagare come tutti gli altri.

se io da gioavane e ad inizio carriera avessi potuto guadagnare 30.000 € e ribadisco 30.00€ con le agevolazioni fiscali attuali avrei fatto i jump di gioia.

vorrei ricordare ai giovani colleghi che come tutti i lavori occorre fare tanta esperienza, se si vuole crescere e diventare bravi.
inizialmente non pensate di poter richiedete o pretendete stipendi elevati, per quello c'è tempo.
quando?
quando avrete l'esperienza e la bravura da poter essere voi a fare la differenza ed a decidere il prezzo.

ciao

vorrei fare una piccola considerazione in base a cio' che e' stato scritto finora :
se vengono fatturati 30000 euro e , come si sta affermando le tasse sono a circa il 40% , considerando il materiale di consumo e via dicendo il guadagno netto si aggirera' intorno ai 14-15 mila euro che tradotto in paga mensile fa circa 1200 euro , e non mi sembrano , sinceramente , poi cosi tanti , considerando i continui aumenti dei prezzi.
saluti.

memento audere semper
Profilo Messaggio privato HomePage MSN
angigian

Inviato: 1/03/08 Rispondi citando

grazio85 scrive:

Citazione:
Vorrei aggiungere una cosa che ritengo molto importante per il caso i questione:

per noi giovani è stato creato il regime fiscale agevolato, che è valido fino a fatturati di poco più di 30 mila euro annui. Se fatturi di più, entri in regime fiscale ordinario e quindi pur essendo giovane, torni a pagare come tutti gli altri.

ciao tecmedia, la mia risposta era riferita a lui (grazio85) che essendo giovane ed alle prime esperienze lavorative si preoccupa di pagare troppe tasse se supera il tetto dei 30.000€.
io, ma penso tutti i gioìvani che iniziano a lavorare,avrei fatto i salti di gioia se avessi potuto guadagnare 2500-3000 € al mese ad inizio carriera con il regime fiscale di una volta.............pensa con quello attuale.
auguro a tutti i giovani di avere il problema di come fare se superano i 30000€ l'anno.

la frase da te riportata non intendeva generalizzare, so benissimo quanto si prende "IL SOCIO " , cioè lo stato, ma ripeto era una risposta ad un giovane collega.

ciao

www.scenar.forumattivo.com

capitano

Professione: fisioterapista

Inviato: 15/03/08 Rispondi citando

Syd ha scritto:
angigian ha scritto:
grazio85 scrive:
Citazione:

se io da gioavane e ad inizio carriera avessi potuto guadagnare 30.000 € e ribadisco 30.00€ con le agevolazioni fiscali attuali avrei fatto i jump di gioia.

vorrei ricordare ai giovani colleghi che come tutti i lavori occorre fare tanta esperienza, se si vuole crescere e diventare bravi.
inizialmente non pensate di poter richiedete o pretendete stipendi elevati, per quello c'è tempo.
quando?
quando avrete l'esperienza e la bravura da poter essere voi a fare la differenza ed a decidere il prezzo.

ciao

vorrei fare una piccola considerazione in base a cio' che e' stato scritto finora :
se vengono fatturati 30000 euro e , come si sta affermando le tasse sono a circa il 40% , considerando il materiale di consumo e via dicendo il guadagno netto si aggirera' intorno ai 14-15 mila euro che tradotto in paga mensile fa circa 1200 euro , e non mi sembrano , sinceramente , poi cosi tanti , considerando i continui aumenti dei prezzi.
saluti.

ciao syd sono pienamente daccordo con quanto da te riportato.....vorrei ancora aggiungere qualche dato che mi ha fatto prendere un po' male.....cioè se si ipotizza un ricavo di 50000 con 10000 di spese (o fate voi 40000 in tatale),le spese fisse,cioè irpef irap inps (che da sola arriva al 24,75%),si arriva ad un totale del 54%.....senza contare se poi uno ci mette assicurazione ecc......vorrebbe dire che se unoapre la partita iva ora,il 2009 lavora gratis!!!!!!!!!!!

nella vita non contano i respiri ma gli attimi che ti hanno tolto il respiro
angigian

Inviato: 15/03/08 Rispondi citando

PERSONALMENTE NON HO MAI VISTO NESSUNO LAVORARE GRATIS! Exclamation

evidentemente le mie parole sono state fraintese.
ribadisco che il concetto dei 30.000 euro era riferito ad un giovane collega ad inizio carriera che si era posto questo forte dubbio.
non ho mai detto che le tasse siano poche,..... anzi,.......ho solo fatto un commento ad un giovane collega che si lamentava che erano troppe le tasse se avesse superato i 30.000 € annui con la nuova riforma fiscale.

allora ripeto il concetto in modo diverso, così chi mi ha frainteso possa capirmi meglio.
chi si avvia ad un'attività come la nostra (nello specifico un neolaureato), inizialmente non ha avuto modo di farsi conoscere per cui non ha "una clientela" , quindi se nessuno lo conosce lavora poco ed incassa poco, per cui il problema non è lamentarsi delle tasse, ma è riuscire a FATTURARE 30.000 €.
se io nei primi anni di lavoro come libero professionista avessi fatturato 30.000 € avrei fatto i jump di gioia.

visti i tanti interventi in merito al fatto economico della nostra categoria vorrei fare anche alcune riflessioni (che non a tutti piaceranno).

1- ritengo che questo sia un periodo difficile per tutti, vista la condizione economica del nostro paese, ma ho constatato che molti giovani (in generale ,indipendentemete dall'attività lavorativa) abbiano perso il senso del denaro, il senso del sacrificio e che oggi sia loro tutto dovuto e possano pretendere cifre spropositate pur non sapendo fare nulla.

2- oggi, spesso, i giovani scelgono il nostro lavoro solo perchè pensano che si possa guadagnare tanto fin da subito, inoltre vedono colleghi che sono presenti sul "mercato" da tanti anni con una buona "clientela".
questi giovani, prima di iniziare gli studi, hanno mai pensato quali sacrifici sono necessari per crearsi una "clientela" e quanto tempo occorre per farsi un nome rispettabile lavorando onestamente?
(domanda che dovrebero farsi tutti gli studenti ed i neolaureati in cerca di soldi piuttosto che un posto dove imparare un mestiere difficile e pieno di responsabilità come il nostro).

3- oggi i neolaureati escono dalla scuola di fisioterapia spesso pensando di essere finiti, capaci di lavorare e saper fare tutto e quindi pretendenziosi di chiedere un sacco di soldi.
tutto questo è un modo sbagliato di ragionare, perchè in realtà si esce da scuola sapendo fare solo poche cose, quasi nulla, chi ha anni di esperienza lo vede e lo sa, ma è anche consapevole di questa situazione, perchè tutti siamo usciti da scuola in quelle condizioni (più o meno).
"questo non è bene!" .

4- i giovani colleghi quando cercano un posto di lavoro non dovrebbero pensare ai soldi (anche se sono indispensabili ed è giusto che li chiedano ), ma dovrebbero capire cosa e quanto possono imparare in quel determinato posto di lavoro.

5- spesso si parlano di quanto costano le terapie, che alcuni colleghi fanno spendere molto rispetto ad altri; ma siamo sicuri che tutti, indifferentemente, ci meritamo quanto chiediamo?
vi sono colleghi che chiedono il giusto e sono molto bravi, vi sono quelli che chiedono il giusto,ma è come se non lavorassero , poi ci sono altri che chiedono un pò perchè sono sopra la media ed in fine ci sono presenti quelli che chiedono tanto e non sono in grado di fare nulla.
il problema non è che costino molto o poco le trapie, ma sta nel fatto che siano presenti l fisioterapisti incapaci e non all'altezza (desiderosi solo di spennare chi gli è sotto mano) e chi ne fa le spese è sempre il paziente!

anche su questo argomento si protrebbe creare un topic, ma per evitare guerriglie telematiche è meglio terminare qui.

scusate se vi ho trattenuto troppo.
ciao

www.scenar.forumattivo.com

capitano

Professione: fisioterapista

Inviato: 17/03/08 Rispondi citando

sono daccordo con il tuo intervento...al mille per mille....la mia riflessione era solamenteriferita al fatto che un professionista navigato debba spendere più del 55% in oneri....!!!!!!!!

nella vita non contano i respiri ma gli attimi che ti hanno tolto il respiro
Nuovo Topic  Rispondi