asuka

Professione: Studente
Stato: Offline
|
| Inviato:
7/06/05 |
|
 |
|
 |
|
Salve a tutti,
mi hanno chiesto di ricercare la scala di valutazione Womac (western ontario mc master) per utilizzarla in caso di traumi contusivi senza stravaso ematico ed elongazioni muscolari...
Personalmente l'ho trovata solo per la valutazione a distanza delle protesi d'anca...
Qualcuno conosce questo tipo di scala?
Oppure ne conosce di simili da applicare in caso di lesioni musclari?
Grazie a tutti!!! |
 |
 |
 |
 |
|
|
Trinity

|
|
| |
buddy

Professione: Fisioterapista
|
| Inviato:
7/06/05 |
|
 |
|
 |
|
Ciao asuka,
sinceramente non conoscevo l'indice di WOMAC e, incuriosito dal tuo messaggio, ho iniziato una ricerca.
In base a ciò che ho trovato, la WOMAC (Western Ontario and McMaster Universities) è un indice di valutazione dell'artrosi di anca e ginocchio. E' composta da 24 voci e generalmente è utilizzata per monitorizzare l'andamento della patologia e per determinare l'efficacia dei trattamenti.
Puoi trovare la scheda qui.
Questo invece è il sito ufficiale: WOMAC Osteoarthritis Index.
Cmq provo a continuare la mia ricerca, sia per verificare se tale indice è stato utilizzato in presenza di patologie dei tessuti molli, sia per trovare altro materiale che ti può essere utile.
Ciao  |
 |
 |
 |
 |
Samuele Passigli
"Non dovevamo farvi giocare con i mostri". "Perchè?", chiese lo showman. "Perchè lo siete diventati"
|
 |
asuka

Professione: Studente
|
| Inviato:
11/06/05 |
|
 |
|
 |
|
Ciao Buddy,
scusa se ci ho messo tanto a rispondere!!!
Grazie 1000 per la scheda e il sito della scala che non riuscivo a trovare!!!
Sto cercando anche io altre informazioni, e stavo pensando: se prendo solo gli items che mi interessano invalido la scala?
Grazie ancora
alla prox!  |
 |
 |
 |
 |
|
|
buddy

Professione: Fisioterapista
|
| Inviato:
12/06/05 |
|
 |
|
 |
|
Ciao asuka,
nell'utilizzo di una qualsiasi scala di valutazione, se non rispetti i criteri di compilazione o se ometti alcune voci comprometti la validità del processo. Inoltre ottieni dei risultati che non sono confrontabili con altri studi. Quindi, se decidi di utilizzare la scala womac, devi rispettare i criteri propri di tale scala, oppure è consigliabile, se questa scala non rispecchia al 100% le tue esigenze, continuare la ricerca ed utilizzare eventualmente un'altro criterio di valutazione.
Se trovi del materiale interessante informaci per favore al più presto: mi piacerebbe creare una sezione del sito dove raccogliere le principali scale di valutazione funzionale ed un'eventuale revisione critica delle stesse.
Ciao e buon lavoro  |
 |
 |
 |
 |
Samuele Passigli
"Non dovevamo farvi giocare con i mostri". "Perchè?", chiese lo showman. "Perchè lo siete diventati"
|
 |