FisioBrain - Portale di Fisioterapia e Riabilitazione
FisioBrain - Portale di Fisioterapia e Riabilitazione FisioBrain - Portale di Fisioterapia e Riabilitazione
FisioBrain - Portale di Fisioterapia e Riabilitazione
Osa essere diverso. In così tanti preferiscono essere ortodossi piuttosto che giusti.
FisioBrain

FisioBrain :: Leggi il Topic - IDROKINESI: è solo per i fisioterapisti??
Indice   Cerca   Registrati   Login


 
Nuovo Topic  Rispondi
mancini




Messaggi: 332
Professione: Fisioterapista
Località: Roma
Stato: Offline

Inviato: 4/05/07 Rispondi citando

Lungi da me entrare nell’ennesima diatriba fisioterapia/scienze motorie, ma cerco di capire cosa stai dicendo con un’acredine che a me sembra francamente esagerata.

“Tutti voi siete in grande confusione perchè la vostra professione è giovane, i vostri antenati fisioterapisti facevano un percorso fino a 10 anni fà, esclusivamente di scuola secondaria, ma per lo meno avete un albo ora e vero e un riconoscimentodi figura "paramedica", ma cosa vorrà dire.... avete bisogno anche voi del FISIATRA e MEDICO GENERICO, per cui...!”

Se intendi la scuola secondaria, come necessaria per accedere al corso di fisioterapia, beh allora già 26 anni fa era richiesta. E credimi penso che nessuno di noi cerca il riconoscimento professionale per “sforare” nelle competenze mediche. Il riconoscimento della nostra categoria e delle nostre competenze (diritti/doveri), serve solamente a fare chiarezza là dove ce né bisogno. E mi giunge nuova la notizia di un albo per i fisioterapisti.

“Comunque l'idrochinesi fino ad oggi, non è assolutamente per ora una terapia, ma un metodo di recupero globale e quindi può essere praticato da chiunque e quindi anche dal fisioterapista... o dal laureato in Scienze Motorie (che sicuramente non ha fatto il percorso neurologico o di tirocinio con il paziente, ma che lavora da circa 1980 in palestre con metodiche di preparazione fisiche e a fianco di clienti da quando in Italia, sono nate le palestre e centri Fitness)."

Pensi veramente che non sia necessaria una preparazione adeguata per gestire l’idrochinesi con un paziente neurologico?

Saluti
Profilo Messaggio privato HomePage
Trinity









Stato: Offline

Inviato: 4/05/07

chris

Staff



Messaggi: 161
Professione: Fisioterapista
Località: Roma
Stato: Offline

Inviato: 7/05/07 Rispondi citando

Enrico60 ha scritto:

Tutti voi siete in grande confusione perchè la vostra professione è giovane,....
Naturalmente sono un ISEF dal 1984, ho insegnato nuoto dal 1978 al 1986 (ma non me ne vergogno), laureato in Scienze Motorie dal 2002, mi occupo di Idrokinesi terapia dal 1992, Watsu e quant'altro, ho sempre lavorato in Centri Fitness e come Personal training, ho fatto centinaia di Stage all'estero e Italia ,ma non starò qui ad annoiarti con il mio curriculum...
Una sola cosa: Ma chi credete che siano i vostri rappresentanti di categoria e quali sono i percorsi che hanno fatto? Ho degli amici e anch'io sono stato contatto per insegnare nelle Università dove i neo-laureati in terapia della riabilitazione si laureno quotidianamente, per cui non sputate sul piatto dove mangiate! E giudicate meno, credendo in quello che fate preparandovi a dovere.
Il paziente non giudica dal titolo di cui vi fregiate, ma dalle Vostre capacità e dai risultati.
ANIK è una presa in giro... Laughing


Calmo Egregio Professore di nuoto e discipline natatorie, ti ringrazio per l'aiuto che ci offri nella nostra confusione ma nessuno ti giudica, anzi ho il sentore che oltre a mal percepire la differenza tra cliente e paziente, pensi che: visto che la professione è giovane e visto ti hanno chiesto di fare delle lezioni forse ti dobbiamo rigraziare e ringraziare il piatto che tu hai contribuito a costruire. Quando ho studiato io il personale docente era composto da medici/chirurghi e terapisti ed in piscina si facevano " le vasche" , ma erano altri tempi e forse le cose si chiamavano con il loro nome, titoli compresi.
Profilo Messaggio privato Skype
gabrita




Messaggi: 1
Professione: Isef

Stato: Offline

Inviato: 24/01/08 Rispondi citando

Chiedo scusa, dato che noto che siete tutti abbastanza esperti nel settore, e sicuramente ne sapete più di me, non è che sapreste anche indirizzarmi in una buon corso di idrochinesiterapia. Sapevo che ce ne era uno a roma riconosciuto, una mia collega di scienze motorie gestisce una piscina propria grazie a questo titolo. Non è che sapete qualcosa di più?
Grazie a chiunque voglia aiutarmi!
Profilo Messaggio privato
buddy

Amministratore



Messaggi: 1595
Professione: Fisioterapista
Località: Etere
Stato: Offline

Inviato: 24/01/08 Rispondi citando

Ciao gabrita,
per prima cosa sono necessarie alcune precisazioni (per ricevere indicazioni mirate) inerenti al corso in oggetto:
1) riconosciuto da chi?
2) abilitante a cosa?
Saluti Wink

Samuele Passigli

Image

"Non dovevamo farvi giocare con i mostri". "Perchè?", chiese lo showman. "Perchè lo siete diventati"

Image
Profilo Messaggio privato HomePage Skype
belliarosario




Messaggi: 79
Professione: Fisioterapista
Località: Bergamo
Stato: Offline

Inviato: 25/01/08 Rispondi citando

Ciao Gabrita,
sono un insegnante di educazione fisica e fisioterapista. La tecnica a cui fai riferimento ti posso assicurare che non e' nell'ambito di professionalita' degli insegnanti di educazione fisica, che hanno competenze educative, visto anche il curriculum di studio. La "nostra collega" che gestisce la piscina spero stia in ambito educativo, perche' un corso non puo' dare competenze di fisiopatologia, ecc, che in scienze motorie viene solo sfiorata. L' idrokinesiterapia e' a tutti gli effetti un atto terapeutico, bisogna conoscere la patologia e l'eventuale atto chirurgico conseguente.
Comunque, in bocca al lupo Rosario.
Profilo Messaggio privato HomePage Skype
Nuovo Topic  Rispondi
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


© 2003-2008 Associazione FisioBrain - P.I. 01891040519
Powered by PHPNuke Thanks