FisioBrain - Portale di Fisioterapia e Riabilitazione
FisioBrain - Portale di Fisioterapia e Riabilitazione FisioBrain - Portale di Fisioterapia e Riabilitazione
FisioBrain - Portale di Fisioterapia e Riabilitazione
Osa essere diverso. In così tanti preferiscono essere ortodossi piuttosto che giusti.
FisioBrain

FisioBrain :: Leggi il Topic - tesi aprassia
Indice   Cerca   Registrati   Login

Nuovo Topic  Rispondi
fabi86

Professione: studentessa fisioterapista

Stato: Offline

Inviato: 5/01/08 Rispondi citando

salve a tutti. mi sono appena iscritta a questo forum..sono una studentessa al 3 anno di fisioterapia e come tanti volevo chiedervi consigli per la tesi. l'argomento che ho scelto è l'aprassia ma dal punto di vista riabilitativo ho trovato poco. sapreste consigliarmi qualche sito o qulache testo per approfondire l'argomento.grazie
Very Happy
Profilo Messaggio privato
Trinity

Inviato: 5/01/08

buddy

Amministratore

Professione: Fisioterapista

Inviato: 14/01/08 Rispondi citando

Ciao fabi86 e benvenuto
Durante il tirocinio non hai avuto un tutor di riferimento per l'argomento a cui chiedere materiale?
Ciao Wink

Samuele Passigli

Image

"Non dovevamo farvi giocare con i mostri". "Perchè?", chiese lo showman. "Perchè lo siete diventati"

Image
Profilo Messaggio privato HomePage Skype
fabi86

Inviato: 15/01/08 Rispondi citando

[U]
beh, non avendo un caso clinico da seguire è un pò difficile.. cmq tutto il materiale che ho è sulla patologia e non sull'aspetto riabilitativo ,dato che c'è poco.
per questo chiedevo suggerimenti..
grazie lo stesso
Very Happy
laconix

Professione: Fisioterapista Consulente Professionale

Inviato: 15/01/08 Rispondi citando

...tra il materiale che hai, c'è qualcosa sull'aprassia del tronco?
(argomento ricco di spunti di riflessione, soprattutto perchè abbastanza orfano di interventi riabilitativi mirati)

http://stores.ebay.it/Fisioterapia-Riabilitazione
Profilo Messaggio privato HomePage
fabi86

Inviato: 16/01/08 Rispondi citando

grazie delle indicazioni che mi hai dato.. vedrò di cercare ciò che mi serve..
ciao Very Happy
laconix

.....nel frattempo

pensavo:

dopo aver "messo a fuoco" l'argomento, se è possibile, sarebbe interessante lo studio degli aggiustamenti posturali nell'aprassico, attraverso una reinterpretazione della pedana stabilometrica, .....studio delle dinamiche posturali da seduto e proposta strategie perturbative, valutazione a fine ciclo per valutazione risultati raggiunti....

fabi86

più precisamente, cosa intendi per reinterpretazione della pedana stabilometrica, e proposta di strategie perturbative?siccome non ho materiale, come già ti ho detto, dove posso documentarmi in modo adeguato??
ti sarei grata se potessi darmi un aiuto "concreto"
insomma...mi serve materiale da analizzare...
grazie della disponibilità
laconix

....reiterpretazione in quanto, normalmente, la pedana stabilometrica si utilizza in piedi...... proporre degli esercizi da seduto, studiando un setting adeguato, sarebbe il nocciolo della tesi.

...le strategie perturbative, ....perchè devi dare degli input per poter studiare le reazioni di adattamento del tronco che poi vedresti "nero su bianco" sulla monitor della pedana stabilometrica...

già studiare il setting più adeguato sarebbe un bel argomento...es.: vediamo che succede se sediamo il paziente così, ecco cosa succede se ha i piedi in appoggio, ecco che succede se ha i piedi a penzoloni. con queste due variabili vediamo che succede quando porta gli arti in alto, quando con le braccia aperte si sposta verso la sua destra, verso la sua sinistra..... e, fare tutto questo su pazienti diagnosticati aprassici dal loro bravo neurologo, ....se sono aprassici, sicuramente, il "gomitolo" che vedrai sul monitor sarà diverso dal non aprassico anche se ha lo stesso lato emiplegico.

...onestamente non conosco materiali già scritti sull'argomento....qualcosa si dovrebbe trovare in ambito bobath o perfetti (tanto per citare i più famosi) ....dovremmo chiedere al "tritabiblioteche" di buddy che è più smagato sul settore....

fabi86

Inviato: 17/01/08 Rispondi citando

[U]
si,in effetti sarebbe interessante impostarla così.. inoltre potrei anche confrontare un emiplegico ed un aprassico, come risposte agli stimoli intendo..
dovrò proporlo al mio relatore..
lui veramente mi ha proposto un altro argomento.. dovrei sperimentare delle nuove ortesi usate per la spalla dolorosa dell'emiplegico, ma è rischioso credo..
queste ortesi ancora non sono in commercio...se poi non ottengo risultati?? non so che fare..
grazie di tutto laconix Laughing
Nuovo Topic  Rispondi