Salute a tutti
Giunta ormai al termine del c.d.L., sono alle prese con la mia tesi, titolo "Metodi di misurazione radiografiche delle cifosi in e.b.m."...
Mi trovo in grande difficoltà nel reperire le fonti, sia su internet che su suporto "cartaceo", sino ad ora ho potuto confidare sull'aiuto di una ragazza del San Giacomo, che sta svolgendo una Tesi speculare alla mia; abbiamo vagato entrambe per mesi fra i vari Pubmed, Gimbe, Pedro e Dio solo sa quanto altro...
Chiesto aiuto alla Scuola di Radiologi dell'Ospedale presso il quale sto terminando gli studi, ma anche loro ne sanno ben poco a riguardo; l'entità del materiale è veramente scarsa, per cui se qualcuno, all'interno di questo Forum, può suggerirmene altre, sarebbe di grande aiuto...
Ringrazio anticipatamente tutti..
Ciao,
non se già hai provato a contattare il gruppo di studio delle scoliosi.
Nel sito, potrai metterti in contatto con la segreteria, la quale potrà fornirti delle informazioni sulle tue richieste:Il sito è monotematico, e chi lo gestisce è da anni nel mondo del trattamento delle scoliosi.
Ciao e fammi sapere
kaT
Stato: Offline
Inviato:
7/06/05
Buongiorno e grazie per l'interessamento
Il sito G.s.s., molto interessante e brulicante di materiale soprattutto sulle scoliosi, è stato uno dei miei "fari" in questa ricerca, tanto che ho avuto modo di entrare in possesso di uno dei loro fascicoli, riguardanti le deformazioni del rachide, con particolare riferimento alle Cifosi.
Naturalmente, la dissertazione è incentrata sui diversi trattamenti riabilitativi, con un 'iniziale inquadramento etiologico, qualche cenno radiologico.
Purtroppo, il materiale è veramente molto poco, in e.b.m. non ne parliamo proprio; sono riuscita a trovare alcuni articoli sulle radiografie biplanari, sulla "marezzatura" e su diversi metodi che sfruttano le differenze di calore, qualcosa di molto simile alla Termografia.
Il tutto in Inglese o, peggio che mai, in tedesco...La provenienza è Pubmed.
Anche il sito della "Fondazione Don Gnocchi" e quello della "s.i.m.f.e.r." sono abbastanza interessanti, ma anche lì queste nuove metodiche di rilevazione di deformazioni cifotiche sono totalmente ignorate.
Proseguo nella ricerca e nella organizzazione delle fonti in mio possesso sino a ora; d'altronde, pare che lo spirito del ricercatore risieda proprio in questo..non arrendersi di fronte alle difficoltà e perseverare.
Saluti
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum