twizzy

Professione: Fisioterapista
Stato: Offline
|
| Inviato:
4/06/05 |
|
 |
|
 |
|
ciao a tutti,
avrei bisogno di un consiglio: ho un paziente che ha subito una frattura parcellare del piatto tibiale mediale dx a causa di un incidente. Ha tenuto gesso per 33 giorni con ginocchio flesso di 30° e poi ha iniziato la rieducazione. Ora, a distanza di 3 settimane dall'inizio della rieducazione, l'articolarità è completa, il tono muscolare del QCF sta recuperando, il carico è ormai completo da circa 10 giorni, ma persiste un gonfiore a livello del ginocchio e sovrarotuleo. Effettivamente l'ematoma era molto esteso ed importante.
E' normale comunque che non si sia ancora sgonfiato del tutto nonostante la riabilitazione al centro e a casa?
Per ora il mio paziente utilizza ancora dei FANS ed ha smesso il ghiaccio.
Grazie in anticipo del parere che qualcuno mi darà... |
 |
 |
 |
 |
|
|
Trinity

|
|
| |
buddy

|
| Inviato:
4/06/05 |
|
 |
|
 |
|
Ciao twizzy,
tre settimane dalla rimozione del gesso non rappresentano sicuramente un tempo eccessivo. A mio avviso è normale se permane ancora gonfiore, soprattutto se, come te dici, l'ematoma era esteso ed importante. Prova cmq a verificare se sono presenti fenomeni aderenziali che possono ostacolare o rallentare il riassorbimento dell'ematoma. Per curiosità, il pz ha effettuato sedute di riabilitazione in acqua?
Ciao e buon lavoro  |
 |
 |
 |
 |
Samuele Passigli
"Non dovevamo farvi giocare con i mostri". "Perchè?", chiese lo showman. "Perchè lo siete diventati"
|
 |
enry

|
| Inviato:
5/06/05 |
|
 |
|
 |
|
Ciao twizzy, direi che trattandosi di frattura del piatto tibiale e quindi di
frattura intrarticolare e' abbastanza normale che ci sia ancora gonfiore
potrebbe trattarsi di idrarto od emartro, in tal caso il ghiaccio e' sempre utile, i FANS
neccessari e come diceva anche il collega buddy della piscina per favorire ulteriormente il riassorbimento dell'edema periarticolare.
Qualora sia un idrarto a tutti gli effetti e con i fans il ginocchio non torni ad essere asciutto e' utile la valutazione dell'ortopedico che potrebbe eventualmente svuotare il ginocchio con un artrocentesi.
Eventualmente ragguagliaci sull'evoluzione della situazione del tuo pz.
Ciao buon lavoro |
 |
 |
 |
 |
Enry
|
|
twizzy

|
| Inviato:
6/06/05 |
|
 |
|
 |
|
Grazie mille per i vostri chiarimenti!!!
Comunque ho portato avanti con il mio paziente sia riabilitazione diciamo "a secco", che in acqua (2 volte a settimana), soprattutto nel momento in cui il carico era da progressivo a completo.
Grazie ancora
 |
 |
 |
 |
 |
|
|