buddy

Professione: Fisioterapista
Stato: Offline
|
| Inviato:
21/12/07 |
|
|
 |
Trinity

|
|
| |
eupecchi

Professione: Medico - Chirurgo
|
| Inviato:
24/12/07 |
|
 |
|
 |
|
Chiedo se i due corsi sono in ordine di apprendimento o se sono svincolati e indipendenti l'uno dall'altro. Purtroppo l' 8 e 9 Marzo ho un corso a Roma e non potrei essere presente.
Ringrziamenti anticipati.
Dr. Eugenio Pecchioli - Firenze |
 |
 |
 |
 |
|
|
buddy

|
| Inviato:
25/12/07 |
|
 |
|
 |
|
Sono spiacente, ma abbiamo deciso di optare per una singola iscrizione per il corso 1 e il corso 2, in modo da offrire un costo di iscrizione vantaggioso, oltre che per problemi legati all'accreditamento.
In altre sedi i due corsi (livello 1 e livello 2) prevedono iscrizioni indipendenti.
Saluti  |
 |
 |
 |
 |
Samuele Passigli
"Non dovevamo farvi giocare con i mostri". "Perchè?", chiese lo showman. "Perchè lo siete diventati"
|
 |
stefano

|
| Inviato:
4/01/08 |
|
 |
|
 |
|
ciao a tutti
sono un pò frastornato:
mi interessa il kinesio scrivo alla kinesio international e mi risponde dicendo che in italia l'unica associazione riconosciuta e ufficialmente autorizzata a tenere corsi di kinesio taping è la KINESIO ITALIA
poi trovo su fisiobrain la pubblicità di questo corso, riscrivo alla kinesio itallial e questi mi rispondono che:
- la kinesio accademy è a loro sconosciuta,
- mi ripetono che l'unica associazione in italia autorizzata a tenere corsi di kinesio taping è la kinesio italia
- che quindi questo corso della kinesio accademy NON E' RICONOSCIUTO CONME CORSO UFFICIALE KINESIO e che per cui in questo corso non possono essere insgnati i concetti del kinesio taping
-non esistono docenti italiani ufficialmente riconosciuti di kinesio taping.
ed ecco che mi ritrovo frastornato, qualcuno mi spiega?  |
 |
 |
 |
 |
|
|
fruller

|
| Inviato:
4/01/08 |
|
 |
|
 |
|
forse perchè ognuno tira l'acqua al proprio mulino.....
io ho fatto il corso con una associazione diversa da entrambe eppure ottengo buoni risultati con questa tecnica a prescindere da dove arriva l' insegnante....
conosendo buddy e la sua serietà non mi porrei alcun dubbio su questo corso se avessi intenzione di seguirlo....
ciao a presto |
 |
 |
 |
 |
|
|
ginopetri

|
| Inviato:
5/01/08 |
|
 |
|
 |
|
Credo che io debba intervenire per diritto di cronaca e di conoscenza dei fatti riguardanti il Kinesio-Taping.
Mi chiamo Gino Petri e sono uno dei docenti della tecnica del Kinesio-Taping che insegna in Italia il metodo ed applicazioni per conto della Kinesio-Taping International Academy.
Sono stato uno dei fondatori della Kinesio taping Association Italia. Sin dall'inizio sono stato vicepresidente ed ho sempre lavorato con il massimo impegno per apprendere e diffondere in Italia la tecnica. Il presidente dell'Associazione è stato Cosimo Bruno, unico docente per l'Europa riconosciuto dalla Kinesio Taping Association Japan, il quale si è perfezionato in Giappone per ben 5 anni durante i quali sono stato il suo assistente dei vari corsi tenutisi in Italia e all'estero. Come Associazione abbiamo tenuto sino a Giugno del 2007 corsi in nome e per conto della Kinesio Taping Japan la quale ha riconosciuto la nostra attività tanto è vero , anche se qualcuno sostiene il contrario, che tutti i nostri corsi e partecipanti sono stati registrati in Giappone dalla Kinesio e tutti hanno ricevuto quanto dovuto spedite ad ognuno di loro. Oggi ho ancora le ricevute di tutto ciò che sto dicendo avute attraverso la corrispondenza con la segretaria Asami.
Io posso dimostrare quello che dico senza poter essere smentito da nessuno.
Nel mese di Agosto 2007 ci è stato chiesto di sospendere le attività e di chiudere la Kinesio-Taping Association Italia
e visto la poca serietà abbiamo acconsentito previo il pagamento delle spese sostenute cosa che a tuttoggi non abbiamo ricevuto.
Vista la politica fallimentare della Kinesio-Taping e le sue decisioni infelici mi sono guardato intorno ed ho trovato
La Kinesio-Taping International Academy alla quale mi sono rivolto e dopo aver sostenuto l'esame, ho conseguito il diploma di Istruttore della KINESIO-TAPING INTERNATIONAL ACADEMY, per cui oggi sono autorizzato a tenere corsi per conto della Kinesio-Taping International Academy che ritengo e reputo Associazione molto più seria.
Mi è giunta notizia il 28 Dicembre che la segretaria Asami del kinesiotaping Japan ha inviato una lettera di dimissioni.
Mi chiedo:forse le scelte e le politiche manageriali e le scelte dei prodotti non hanno avuto il risultato previsto?????
Voglio concludere dicendo che se c'è qualcosa d'ìrregolare in quello che faccio e nell'Associazione che rappresento,
sfido chiunque a denunciare la kinesio-Taping International Academy sia perchè tiene corsi, sia perche utilizza il termine Kinesio-Taping.
Del resto ognuno di noi è libero di partecipare con i propri soldi al corso che vuole, il giudizio sia sulla qualità dell'insegnamento sia sulla qualità del tape utilizzato lo danno i partecipanti. |
 |
 |
 |
 |
Gino Petri
|
|
belliarosario

|
| Inviato:
5/01/08 |
|
 |
|
 |
|
La tecnica del kinesio taping e' molto interessante oltre ad avere delle potenzialita' terapeutiche penso ancora da "scoprire". In Italia come diceva Gino e' arrivato grazie a Cosimo Bruno ed attorno a questa nuova "possibilita' ", si e' formato un movimento incredibile, chiaramente non solo alla ricerca di far espandere la tecnica a livello terapeutico, ma anche per il puro guadagno, prima per commercializzare il tape ( costava tantissimo, adesso costa da 8 a 9 euro ) e dopo per gestire i corsi di formazione, che ben presto e' divenuta l'attivita' predominante. Oggi con le varie spaccature e frammentazioni si sono formate diverse organizzazioni che fanno corsi di formazione, che presentano la tecnica in modo piu' o meno fedele e con delle varianti personali, vista la duttilita' della tecnica.
Volevo precisare che in oriente Korea, Cina questa tecnica e' vista come "automedicazione", si trovano in farmacia i libretti di istruzione per l'applicazione del tape e via, certamente sono delle traiettorie molto semplici, che non prevedono screening test, avranno un'efficacia limitata rispetto alle potenzialita' del kinesio, ma loro attaccano cerotti.
In Italia l'interesse per questa tecnica sta veramente crescendo, ( vedrete quando sara' usata nel calcio professionistico ad alto livello ed in modo piu' continuativo ), e quindi gli interessi aumentano e cominciano i problemi.
Condivido la scelta di fisiobrain, visti i costi concorrenziali e gli insegnanti, non bisogna fissarsi sempre con insegnanti stranieri. Poi questa registrazione dei titoli a livello internazionale mi lascia perplesso; io ho appreso questa tecnica in Korea e non sono registrato, l'importante e il "saper fare", per lo meno io ci metto tutta la buona volonta e spero sempre di migliorare.
Noi siamo fisioterapisti e siamo i professionisti piu' "vicini" a questa tecnica, guardatevi in giro e cercate di apprenderla, questa e' una tecnica veramente interessante o molto apprezzata dai nostri pazienti, ricordatevi che adesso il mercato guadagna di piu' nei corsi di formazione che nella vendita del tape.
Ciao Rosario. |
 |
 |
 |
 |
|
 |
stefano

|
| Inviato:
6/01/08 |
|
 |
|
 |
|
ciao a tutti
scusate ma sono sempre più frastornato:se vado ad acquistare un maglietta di marca e poi scopro che invece di marca non è mi sento un pò preso in giro. per cui se c'è una associazione internazionale che decide che gli unici autorizzati ad usare il marchio, i programmi ed i docenti ufficiali, sono i tizi della kinesio italia è ovvio che quelli che organizzerà la kinesio italia sono i corsi ufficiali, diciamo "di marca" mentre gli altri sono corsi non ufficiali che dalle mie parti definiamo "tarocchi" così come definiamo "tarocche" le magliette che ci vendono come di marca ma di marca non sono. poi, per carità, io non entro nel merito della qualità dei corsi e dei docenti perchè non sono in grado di giudicare. e se sono stati lesi i diritti di qualche associazione ci penserà questa associazione ad intervenire non sono certo io a dover difendere questo o quello.di certo come dissi anni fa in una assemblea se vogliamo fare davvero una lotta all'abusivismo dobbiamo partire da chi fa l'abusivo all'interno della nostra categoria. alla stessa stregua in questo ambito che è quello dei corsi occorrerebbe maggior chiarezza perchè le fregature sono all'ordine del giorno. con questo lungi da me il dire che la kinesio accademy sia abusiva o meno non sono certo io che lo devo giudicare, oppure lungi da me il dire che i docenti siano o meno qualificati a tenere corsi (anzi, visto il curriculum presentato). dico solo che ci dovrebbero essere delle regole da rispettare altrimenti non si capisce mai chi ha il diritto di insegnare una cosa e chi no.poi la qualità dei corsi e dei docenti la farà come sempre il mercatociao a tutti |
 |
 |
 |
 |
|
|
AR418

|
| Inviato:
6/01/08 |
|
 |
|
 |
|
Il collega Gino Petri è stato estremamente esaustivo ed io non potrei aggiungere altro.
Mi preme tuttavia rispondere (o forse sarebbe meglio dire “ribattere”) a certi non detti e certe allusioni che sono emerse dai tuoi quesiti.
Fisiobrain nel corso di questi anni ha cercato di dare il proprio contributo alla crescita culturale e professionale della categoria spinta solo ed esclusivamente dalla passione per il proprio lavoro. Nessuno mai ha chiesto compensi per il tempo e per le risorse dedicate alla causa.
Le tematiche trattate hanno coinvolto numerosi colleghi che giorno dopo giorno mettono a disposizione di tutti il loro sapere.
Parlare di “tarocchi” ed “abusivismo” in tale contesto è fuori luogo. Se credi di essere in possesso di informazioni che possono connotare situazioni d’illegalità, ti ricordo, che il nostro codice deontologico ti impone di informare le autorità competenti.
La nostra buona fede è indiscutibile. |
 |
 |
 |
 |
....è rinunciando a giocare che si perde la partita...
Leggete le regole e la netiquette prima di postare nuovi messaggi!!!
|
|
baffofkt

|
| Inviato:
6/01/08 |
|
 |
|
 |
|
Buongiorno..vi chiedo di fare attenzione ad una cosa..la Kinesio Italia è l'unica che certifica i corsi Kinesio Tex, non Kinesio Taping..il Kinesio Tex è la marca del tape che utilizzano e che poi ti vendono! La Kinesio International è un'associazione americana tanto che tutti i docenti se andate a vedere sul sito sono tutti americani..mentre la Kinesio Taping International Academy è un'associazione tedesca che forma e certifica i docenti nelle varie nazioni (italia, germania, francia, austria, svizzera, etc.)..l'unica differenza è questa! Non esistono corsi originali ed altri tarocchi..sono due associazioni diverse che si occupano di diffondere la tecnica in tutto il mondo con scelte e politiche diverse.
Ciao |
 |
 |
 |
 |
|
|
stefano

|
| Inviato:
7/01/08 |
|
 |
|
 |
|
ciao a tutti
mi sembra di non aver mai detto cose tra le righe o fatto allusioni di nessun tipo. rispetto il lavoro di tutti specie se è appassionato.
ma la domanda semplice è questa: se voglio imparare il maitland devo fare corsi ufficiali maitalnd con docenti formati maitland perchè mi sembra che nessun altro può insegnarlo esiste proprio l'associazione docenti maitland e lo stesso discorso mi sembra valga per i metodi kaltenborn, kinetic control, mc kenzie etc. questo a tutela del metodo e del corsista in quanto così ha la certezza che va ad imparare quella tecnica e non l'interpretazione che un docente eventualmente da di quella tecnica.
mi sembra di capire che il kinesio sia nato da kenzo kase il quale con i suoi collaboratori poi ha fatto formazione formando i primi docenti e via così. ora quello è il kinesio taping method!!! non altri, che per carità sicuramente possono essere meglio o peggio. la "responsabile" nel mondo, secondo le ricerche che ho fatto che possono essere sicuramente "deboli" , del kinesio taping method è la kinesio international che è proprio quella creata da kenzo kase e dai suoi collaboratori. quello è il kinesio taping method. tutto quì niente di più e di meno |
 |
 |
 |
 |
|
|
baffofkt

|
| Inviato:
7/01/08 |
|
 |
|
 |
|
Allora dalle tue "ricerche" avrai notato che Cosimo Bruno è stato colui che ha portato la metodica direttamente dal giappone (paese natio del Kinesio Taping) in europa e poi in italia. |
 |
 |
 |
 |
|
|
belliarosario

|
| Inviato:
7/01/08 |
|
 |
|
 |
|
per cercare di " orientare " meglio Stefano riporto la situazione italiana sia di formazione che fornitura tape, con le informazioni in mio possesso :
Formazione:
- Kinesiotaping Italia;
- Kinesio-taping Internatonal Academy;
- taping neuromuscolare;
- laboratorio delle idee (Monza);
Nastri da kinesio:
- cure tape ( tapingneuromuscolare );
- kinesiology ( medisport );
- kinesio tex ( kinesiotapingitalia);
- Elyte kinesiologie( nawa – vertrieb-de );
- atex-Korea ( );
- Kinesiotape ( Visiocare ).
Spero di non aver dimenticato qualcuno, io sono a conoscenza di queste informazioni.
Comunque, ribadisco il pensiero che oramai la partita del kinesio taping si sta giocando"sull'affare formazione", quindi Stefano guardati in giro. Il kinesio taping method in Italia lo ha portato Cosimo Bruno( e forse in Europa) e tutti gli altri compreso Gino Petri sono stati formati da lui e usano lo stesso metodo, anzi adesso con degli approfondimenti ulteriori. E poi se erano validi quando facevano formazione con l'organizzazione ufficiale non capisco perche' adesso possono essere messi in discussione.
Se per Stefano il problema era l'essere " frastornato" penso che adesso si sara' un po' orientato o con tutte queste scelte si e' perso del tutto.
Scherzo, spero di aver dato un contributo, Rosario. |
 |
 |
 |
 |
|
 |
stefano

|
| Inviato:
9/01/08 |
|
 |
|
 |
|
ciao a tutti
grazie belliarosario
ora il panorama italiano è completo! in passato ho avuto una esperienza di un corso kinesio kt1-kt2 tenutosi a milano poco prima del Natale mi sembra del 2002 o del 2003 (giù di lì insomma, la mia memoria è peggio delle mie ginocchia) organizzato dalla aifi lombardia tenutosi nella vecchia sede di cinisello balsamo di via emilia, nel quale il docente era proprio cosimo bruno. il risultato fu disastroso, dei partecipanti il 60% alla pausa pranzo della domenica se ne andò infuriata per la pochezza delle informazioni ricevute e per il limitato numero di applicazioni apprese (3 in un giorno e mezzo), non bastasse ad ogni domanda che veniva rivolta al docente la risposta era "guarda se acquisti questo libro c'è la risposta" (era appena uscita la prima edizione del libro di jim wallis sul kinesio). siccome io avevo già visto il kinesio in una serie di stage in giro per il mondo che avevo avuto la fortuna di fare non mi sono dato per vinto e ho preferito continuare il percorso formativo negli stati uniti dove i corsi kinesio vengono tenuti solo dalla kinesio usa oppure organizzati anche da una, o max due se ricordo, altre organizzazioni che però si occupano esclusivamente della parte logistico-amministrativa mentre la parte formativa è delegata sempre alla kinesio usa. è per questo che in itallia mi sembra così strano che così tante diverse società fanno corsi kinesio. come è possibile???
ritengo quindi che per via del fatto che "bisogna andare dove le idee nascono" e in questo caso nascono da kenzo kase e quindi dalla kinesio international, preferisco continuare i miei percorsi formativi con la kinesio italia che ritengo sia la diretta emanazione della storia formativa culturale e scientifica di quella organizzazione che il kinesio l'ha creato, sviluppato, attraverso quasi tutti gli studi pubblicati sino ad ora sull'argomento e che ancora lo sta studiando.
ciao a tutti |
 |
 |
 |
 |
|
|
baffofkt

|
| Inviato:
9/01/08 |
|
 |
|
 |
|
Se Fisiobrain si è rivolto alla Kinesio-Taping Acedemy International per l'organizzazione dei corsi avrà sicuramente avuto garanzie riguardo la qualità e la professionalità dei docenti..poi ognuno è libero di fare le proprie scelte!
Chi seguirà il corso poi ti farà sapere..ciao ciao |
 |
 |
 |
 |
|
|