FisioBrain - Portale di Fisioterapia e Riabilitazione
FisioBrain - Portale di Fisioterapia e Riabilitazione FisioBrain - Portale di Fisioterapia e Riabilitazione
FisioBrain - Portale di Fisioterapia e Riabilitazione
Osa essere diverso. In così tanti preferiscono essere ortodossi piuttosto che giusti.
FisioBrain

FisioBrain :: Leggi il Topic - a 6 mesi dall'intervento alla rotula, per fare sport?
Indice   Cerca   Registrati   Login

Nuovo Topic  Rispondi
arcopinto1

Stato: Offline

Inviato: 26/05/05 Rispondi citando

a 6 mesi dall'intervento alla rotula lateral release, menisco mediale e plicotomia il 16.12.2004, adesso inizio ad avere una parvenza di normalità

sono rimasto disgustato in questi mesi dopo l'intervento perchè parecchi studi di riabilitzione che sono stato mi hanno solo spillato soldi senza dirmi la verità che occorreva 1 anno cioè 12, mesi per tornare alla normalità era inutile fare dopo l'intervento ginnastica per poi trovarmi con l'infiammazione al ginocchio, mah è difficile trovare qualcuno che ti dice esattamente cosa avevo e che tempi c'erano per guarire.

adesso sto tonificando il quadricipite con un elettrostimolatore beauty center e ho avuto una buona tonificazione, faccio circa 2 ore a sera
volevo sapere posso continuare a farli, fanno bene?

sto usando anche la bici la posso usare o fa male alla rotula?

per un ritorno alla normalità devono trascorrere 12 mesi dall'intervento alla rotula, vero?

quale sport mi consigliate a parte la bici?

sono un vostro utente da anni aspetto con ansia vostre risposte
Profilo Messaggio privato
Trinity

Inviato: 26/05/05

ileopsoas

Professione: Fisioterapista

Inviato: 27/05/05 Rispondi citando

Caro Arcopinto......non ci hai detto per quale motivo hai subito una LATERAL RELEASE....probabilmente per una Rotula strabica???...facci sapere...

I tempi da te descritti nn sono sempre veri ne sempre esatti.....la Bicicletta ...( da corsa ? mountain Bike?...da casa? ) puo esserti utile ma essendo un motivendo ciclico ed unidirezionale...spesso crea sfregamento nella femore-rotulea...soprattutto sotto sforzo...all'inizio e' meglio fare questa attivita' con ginocchiera rotulea che medializza la rotula stessa evitando impingement.....ed infiammazioni che e ' meglio evitare....

Facci sapere e avrai una risposta piu' corretta

Ciao
Massimo (ileopsoas)
Profilo Messaggio privato MSN Skype
arcopinto1

A 6 MESI DALL'INTERVENTO, QUANDO RITORNERO' A CORRERE?

Sono il Sig. Arcopinto Gaetano sportivo che faceva corsa "MARATONA di 42 Km."ne ho compiute una decina
Età 50 anni, altezza 185 cm., peso 82/83 Kg.
Dopo aver fatto una RMN 09/2003 mi è stato riscontrato una "ARTROPATIA FEMORE ROTULEA"
con CONDROPATIA cioè degenerazione, usura della cartilagine del ginocchio destro.
DAL DOTT. ANTONELLI visitato 29/10/04 mi è stato riscontrato al ginocchio destro:
ROTTURA DEL MENISCO MEDIALE
CONDROMALACIA ROTULEA
SONO STATO OPERATO DAL DOTT.ANTONELLI IL 16.12.2004 IN ARTROSCOPIA
16.12.04
INTERVENTO IN ARTROSCOPIA AL GINOCCHIO DX:
IN ARTROSCOPIA ESPLORATA LA CAVITA' ARTICOLARE DEL GINOCCHIO DX
E' STATO REPERTATO:
1) ROTTURA CORNO POSTERIORE DEL MENISCO MEDIALE,
2) PLICA MEDIOPATELLARE PATOLOGICA
3) CONDROMALACIA DI 1° GRADO DELLA ROTULA IRE

SI E' PROCEDUTO A:
1) MENISCECTOMIA SELETTIVA MEDIALE
2) PLICOTOMIA
3) LATERAL RELEASE (ALLINEAMENTO DELLA ROTULA)
A FINE GENNAIO DOPO 50 GIORNI DALL'INTERVENTO IL MIO ORTOPEDICO MI INVIA IN UN CENTRO
PER EFFETTURAE LA RIABILITAZIONE E HO EFFETTUATO 2O SEDUTE DI:
1)CORRENTI PER TONIFICARE IL QUADRICIPITE
2)CAMMINARE, ANCHE A PASSO SVELTO SU TAPIS ROULANT(AVVERTIVO DOLORE AL GINOCCHIO)
3)LEG EXTENSION SOLO DEDEGLI ULTIMO 30°(AVVERTIVO DOLORE FORTE AL GINOCCHIO)
4) ALTRI ESERIZI ALLE MACCHINE PER TONI FICARE I QUADRICIPITI
5) SPINNING SENZA FARE SFORZO A PEDALATA LIBERA
ALLA FINE DELLE 20 SEDUTE AVVERTIVO UN DOLORE TALMENTE FORTE CHE HO LASCIATO LA PALESTRA IL GINOCCHIO ERA CALDO ANCHE SENZA FARE MOVIMENTO ERA INFIAMMATO
INOLTRE AVVETIVO DOLORE ANCHE AL GINOCCHIO SINISTRO ANCHE NOTEVOLE.
HO FATTO RIPOSO ASSOLUTO E A FINE MARZO HO DOVUTO FARE UNA INFILTRAZIONE DI CORTISONE NEL GINOCCHIO DX PER GUARIRE DALL'INFIAMMAZIONE .
DALL'INFIAMMAZIONE AL GINOCCHIO DX SONO GUARITO, MA IO CONTINUAVO AD AVVERTIRE DOLORE SIA AL GINOCCHIO DX CHE SX ANCHE PER MOVIMENTI COME APPOGGIARE IL PIEDE SX E DX A TERRA.
AVVERTIVO DOLORE SOLO PIGIANDO IL PIEDE SX SUL PEDALE DELL'AUTO, QUESTO PER SPIEGARE CHE AVVERTTIVO DOLORE ANCHE PER DEI MOVIMENTI BANALI CHE SI FANNO QUOTIDIANAMENTE.
ANCHE I TIPICI DOLORI COME SALIRE LE SCALE,
ADESSO STO MOLTO MEGLIO RICORRENDO ALLE CORRENTI IMPIEGANDO UN ELETTROSTIMOLATORE A FARE CORRENTI CON ELETTROSTIMOLATOTRE PROFESSIONALE MARCA BEAUTY CENTER
E FACENDO TUTTIE LE SERE 2 ORE DI CORRENTI DOPO 15 GIORNI HO RAGGIUNTO UN BUON TONO MUSCOLARE RIESCO A CAMMINARE BENE E ANCHE A PIEGARMI UN PO' NELLA POSIZIONE SQUAT NON RIESCO A D ACCOVACCIARMI FINO A TERRA SENTO ANCORA DOLORE
ATTUALMENTE STO MOLTO MEGLIO MA NON INIZIO A CORRICCHIARE HO TIMORE DEI DOLORI ALLE GINOCCHIA, RIMANDO IL DEBUTTO NEI PROSSIMI MESI NON HO FRETTA.
DAL 1° APRILE FINO AL 31 MAGGIO FACCIO ANCHE NUOTO 2 VOLTE A SETTIMANA E FACCIO SOLO DORSO CHE MI CONSENTE DI MUOVERE LE GAMBE, CONTINUO ADESSO A FARE CORRENTI AL QUADRICIPITE A GIORNI ALTERNI E ADESSO SONO BEN TONIFICATI, FACCIO ANCHE BICI IL SABATO E DOMENICA

DALLA DISAMINA CHE HO FATTO ADESSO SPERO CHE LA VS. RISPOSTA SIA CHIARA

VOLEVO PORVI ALCUNE DOMANDE:
1)DALL'ORTOPEDICO AGLI AMICI SPORTIVI TUTTI MI DICEVANO CHE OCCORREVANO ALMENO 6 MESI PER GUARIRE DALL'INTERVENTO, MA HO AVUTO MOLTE INDICAZIONI ERRATE IN RIABILIAZIONE!!!!! PER PER IL MIO TIPO DI INTERVENTO QUANTI MESI DEVONO TRASCORRRE PER GUARIRE?

2) HO NOTATO CHE NESSUNO HA SAPUTO INDICARMI QUANTO TEMPO OCCORREVA PER INIZIARE AD AVERE UNA VITA NORMALE, EPPURE ESISTE UN PROTOCOLLO DI RIABILITAZIONE SPECIFICO PER IL MIO TIPO DI INTERVENTO, COME MAI?

3)HO FATTO PALESTRA DI RIABILITAZIONE, BICI, NUOTO MA I MIGLIORAMENTI LI HO AVUTI DA SOLO FACENDO CORRENTI SU CONSIGLIO DI UN AMICO, MA NO 20 MINUTI COME IN PALESTRA
MA 2/3 ORE PER TONIFICARLI SIA IL SX CHE IL DX IN BREVE TEMPO, COME MAI?

4)LA BICI IO LA USO COL SELLINO ALTO PER NON AFFATICARE LA ROTULA LA POSSO CONTINUARE A FARE, VORREI SAPERE MI PUO' FAR MALE FACENDONE PARECCHIO?
MA LA BICI E' UTILE PER TONIFICARE IL QUADRICIPITE?

5) LA LEG EXTENSION L'ATTREZZO CHE IO POSSIEDO A CASA MOLTO UTILE A TONIFICARE I MUSCOLI DEL QUADRICIPITE LO POSSO USARE, SOLO PER 30°, O ANCHE PER 90° DI ESTENSIONE DELLA GAMBA?

6)E' NORMALE AVVERTIRE DOPO 5 MESI DALL'INTERVENTO DOLORE PIEGANDOMI NELLA POSIZIONE SQUAT?
7) PER RITORNARE AD UNA VITA SPORTIVA E PER TONIFICARE IL QUADRICIPITE QUALE SPORT MI CONSIGLIATE OLTRE AL NUOTO?

ASPETTO CON ANSIA RISPOSTA, TI RINGRAZIO
ileopsoas

Egregio signor Arcopinto....cerco se possibile assumermi l'onere o l'onore di ripondeLe.....il piu brevemente ma chiaramente possibile.

Se lei avesse la possibilita' di fare un'escursus in Letteratura scientifica si accorgerebbe quanto l'intervento di Lateral Release..siaritenuto un po da tutti insufficente al riallineamento Rotuleo...e quindi inefficace come soluzione chirurgica....

La condropatia nn mi appare di grado cosi' elevato da condizionare la ripresa della corsa.....
La condromalacia....puo essere radicalizzata con una buona fisioterapia
Non esiste un protocollo riabilitativo preciso per queste problematiche soprattutto nelle modalita' temporali

La meniscetomia selettiva avrebbe dovuto eliminare il dolore e quindi un'eventuale sindrome del cinema...cioe avere dolore quando ci si alza dopo essere stati tanto tempo seduti....

Per le Elettrostimolazioni esistono in commercio solo 2 tipi di apparecchiature considerate un po da tutti le uniche veramente valide e io che ne posseggo una le garantisco che una volta che la muscolatura si e' risvegliata essa stessa cresce di 1/2 cm a seduta in crf....ogni seduta ....di 30min

Le consiglio al posto della bici la mountain bike....la posizione seduta e 12 cambi fanno si che la mm del quadricipite rimanga sempre alla stessa tensione(quasi sempre)e quindi possa meglio regolarsi lo sforzo....

la leg extension va bene ma in eccentrica......lei estende con 2 gambe e scende tenendo con 1...meglio inizialmente solo gli ultimi 30 gradi

NON E NORMALE il dolore in squat completo

Puo tornare a correre con una ginocchiera per problematiche rotulee..cioe che provveda forzatamente al suo riallineamento durante la flex ed est del ginocchio.

spero di esserLe stato di aiuto

Massimo (ileopsoas) fisiot.lancellotti [at] tiscali [dot] it
arcopinto1

Inviato: 30/05/05 Rispondi citando

CIAO MASSIMO

TI RINGRAZIO PER LE TUE RISPOSTE, VOLEVO SAPERE ALCUNI DETTAGLI

1)MI HAI RISPOSTO CHE NON ESISTE UN PROTOCOLLO DI RIABILITAZIONE PER IL MIO TIPO DI INTERVENTO MA PIU' O MENO QUANTI MESI OCCORRONO PER AVERE UNA NORMALITA' DOPO L'INTERVENTO?

QUESTA RISPOSTA E' LA CHIAVE DI TUTTI I PROBLER MI CHE HO AVUTO, ADDIRITTURA DOPO 40 GIORNI DALL'INTERVENTO MI HANNO FATTO FARE RIABILITAZIONE CON LA LEG EXTENSION CON 20 KG. E HO AVUTO UNA FORTE INFIAMMAZIONE AL GINOCCHIO OPERATO DOVENDO RICORRERE AD UN A INFILTRAZIONE DI CORTISONE..........

2)L'ELETTROSTIMOLAZIONE, IO USO IL BEATY CENTER E' PROFESSIONALE CON MOLTI PROGRAMMI INSERITI IO NATURALMENTE USO SOLO QUELLO PER IL QUADRICIPITE.
SCUSAMI LA TUA RISPOSTA NON MI E' CHIARA IL QUADRICIPITE UNA VOLTA RISVEGLIATO CRESCE DI 1/2 cm. A SEDUTA IN CRF....SCUSAMI MA NON CAPISCO? MI SPIEGHI?
A ME INTERESSA SAPERE POSSO CONTINUARLO AD USARE L'ELETTROSTIMOLATORE?
NE FACCIO 2 ORE A SERA VA BENE? O FA MALE?

3)PE RLA BICI SCUSAMI NON RIESCO A CAPIRE MI CONSIGLI DI USARE LA MOUNTAIN BIKE IN POSIZIONE SEDUTA A 12 CAMBI IN MODO CHE IL QUDRICIPITE SIA SEMPRE ALLA STESSA TENSIONE?
IO USO UNA MOUNTAIN BIKE E SU CONSIGLIO MEDICO HO POSIZIONATO IL SELLINO ALTO, CHE CAMBIO DEVO USARE?
A ME HANNO CONSIGLIATO QUELLO LEGGERO?
IO NE FACCIO 1 ORA /1ORA E MEZZA, VA BENE?

4)MI DICI CHE LA POSIZIONE SQUAT NON E' NORMALE CHE SENTO DOLORE, MA IO DUE MESI FA NON RIUSCIVO NEMMENO AD ACCENNARE DI PIEGARE ADESSO ALMENO RIESCO A FARLO MA CON DOLORE IO SONO STATO OPERATO ALLA ROTULA, MI DICONO.......CHE OCCORRONO 12 MESI PER GUARIRE?

IO TI STO SCRIVENDO PERCHE' HO AVUTO ANCHE UNA INFIAMMAZIONE PER UNA RIABILITAZIONE FATTA MALE, QUINDI SULLA MIA PELLE HO SUBITO DELLE ASPETTATIVE DI RIPRESA SPORTIVA VANE, QUESTO DOVUTO A MOLTA DISINFORMAZIONE CHE HO AVUTO PURTROPPO
CONVIVERE 6 MESI CON DOLORI VARI E RIUSCIVO A STENTO A CAMMINARE E' DA DEPRESSIONE.........UNA VIA CRUCIS LUNGA.. ADESSO STO MEGLIO ANCHE GRAZIE ALLE CORRENTI CHE HO FATTO DA SOLO AUMENTANDO IL QUADRICIPITE RIESCO A MUOVERMI MEGLIO

PER CAPIRE MEGLIO IL MIO STATO FISICO..LEGGI IL MIO PRECEDENTE TOPIC DOVE TI HO ELENCATO TUTTO IL PERCORSO DALL'INTERVENTO ALLE RIABILITAZIONI.

TI SALUTO E ASPETTO TUA RISPOSTA
ileopsoas

Ciao Arcopinto,
Avevo intuito che il problema fosse stato una Riabilitazione "fatta male" ma anche un'intervento di Lateral Release..con un'enfatizzazzione al paziente di un'intervento risutore....non mi sembra una cosa buona..diciamo cosi'...
Comprendo appieno il tuo stato d'animo ed e' sicuramente giustificato da un periodo post-chirurgico...lungo..stressante privo di informazioni chiare e risolutive......se poi si pensa che l'unica cosa che alla fine ti e' stato di aiuto vero e' una semplice elettrostimolazione al vasto mediale....si puo sinceramente dire che sei stato abbandonato a testesso a gestire sta cosa.....e per quello hai tutta la mia solidarieta'.......
pero'...obiettivamente ribadisco che nn esiste un periodo riabilitativo certo su queste problematiche se non il fatto che piu muscolo riesci a fare e piu starai meglio.....questo sara' il tuo punto di riferimento....di solito quando avrai il vasto mediale uguale o 1 /2 cm piu grosso del controlaterale dovresti essere vicino alla fine dei guai...quindi continua pure con il tuo elettrostimolatore anche 2 ore al giono...ricordati di fare stretching alla fine e usa ghiaccio sempre dopo l'est.

Ai fini informativi il mio elettrostimolatore fa crescere la muscolatura di 1/2 centimetri di circonferenza il muscolo dopo almeno 5/6 sed di risveglio muscolare.

La bici.....la M.Bike nn la devi usare con cambio o due solo...usali tutti certamente a seconda se vai in salita e che salita sia ...pianura o discesa...progressivamente abbassa il sedile....non hai piu bisogno di sedile alto...e io aggiungo anche che se usassi durante questo tipo di attivita anche una ginocchiera rotulea sarebbe meglio.....

Per verificare i miglioramenti del tuo quadricipite puoi sempre misurali entrambi nella stessa posizione con un banalissimo metro da sarta....

Ultima considerazione...un paziente scontento affranto....e giustamente arrabiato per una Fisio sbagliata...non puo certo per noi essere motivo di orgoglio.....MAi...soprattutto da quando siamo stati riconosciuti come entita'(????) professionali autonome....purtroppo il vuoto culturale nel quale ci hanno destinato per decenni...ha fatto si che non tutti quelli che ricoprono questo nostro ruolo....medico..e sociale siano stati in grado di recuperare...qull'acculturamento scietifico che necessita per evitare casi come il tuo...pero' solo per il fatto che tu ci abbia interpoellati e che qualcuno ti risponda..ti incoraggi e semmai..ti possa seguire anche a distanza....deve farti pensare che la nostra professione e' rivolta alle persone e con le persone.....quindi io per primo anche se non fisicamente sono accanto ate nel tuo recupero e penso anche tutti i colleghi e non che leggono la tua disavventura....

Buon Lavoro

Massimo

PS....se hai altri dubbi scrivi pure...se no..informaci sui tuoi progressi

ciao
arcopinto1

CIAO MASSIMO

Mi fa piacere che mi rispondi, dopo le disavventure che ho avuto con la riabiliatazione.
io già nella mia precedente risposta dove ti elencavo tutto il mio percorso sanitario dall'intervento alla riabilitazione, ti rendevi conto delle enormi difficoltà incontrate.
volevo parlarti di un altro aspetto il mio ortopedico dott. ANTONELLI da Napoli, nelle varie visite che ho avuto dopo l'intervento, mi ha sempre ripetuto in modo chiaro che l'intervento alla rotula era andato bene ed ero guarito, me lo ha sempre ripetuto anche quando ho avuto una infiammazione al ginocchio operato, per una errata riabilitazione fatta in fretta e con carichi non adeguati.
il suo ottimismo si scontrava con la mia realtà fatta di dolori che a stento riuscivo a camminare.
l'ultima volta che mi ha visitato ad inizio maggio mi ha consigliato di iniziare a correre lentamente ma di iniziare a correre, cosa che io non faccio e che farò quando avrò la sensazione di essere guarito, giusto?
io ho cercato in giro e su internet di saperne di più ,a devo dirti che l'unico conforto e aiuto l'ho trovato da amici sportivi conosciuti nei forum di fisiobrain, e clubgin e con le loro esperienze mi sono stati di aiuto.
da uno sportivo ho saputo che ci vuole un anno per guarire dall'intervento alla rotula e quindi era inutile tuutta questa mia spsmodica attesa di guarire dopo 1/2 mesi. poi c'era la difficoltà a far crescere il quadricipite con esercizi fisici che mi portavano dolore ai due ginocchi, e alla fine dopo 6 mesi dall'intervento e le molte sedute di correnti fatte per aumentare il quadricipite inizio a intrvedere una parvenza di normalità.
a livello sportivo devo ancora aspettare non ho fretta dopo 2 anni che sono fermo è meglio che inizio a correre quando sarò al 101%., vero?
ritornado ai tuoi consigli le correnti posso continuarle a fare, di abbinarle con strecking e di mettere ghiaccio dopo l'est, scusami i tuoi termini medici a volte non li comprendo cos'è l'est?
in definitiva la moutain bike la posso usare anche tutti i giorni non comporta problermi per la rotula?
tra il nuoto 2 volte a settimana, e la bici tutti i giorni per potenziare il quadriciopite quale mi consigli?

ti saluto, e ti ringrazio mi sei stato di aiuto, alla prossima
Nuovo Topic  Rispondi