sono un giovane fisioterapista; vorrei chiedere se tra voi colleghi più esperti c'è qualcuno gentilmente disposto a spiegarmi il PRONE-STABILITY TEST:
ho conosciuto l'esistenza di questo test da un articolo postato qualche mese fa (http://www.craigliebenson.com/wp-conten ... pdf#page12) riguardande all' approcio al low back pain tramite una suddivisione dei pazienti in sottogruppi.
Cercando un pò su internet, ho trovato solo dei video, ma nessuna spiegazione sull'interpretazione (quando è positivo? esattamente cosa vado a valutare, la comparsa di dolore o la sensazione di instabilità durante la palpazione delle spinose?) e sull'affidabilità di questo test. Inoltre vorrei sapere se è sufficiente per far rientreare i pazienti nel gruppo "stabilization", oltre agli altri elementi citati nell'articolo, o se è preferibile effettuare altri test per valutare la stabilità del rachide lombare, ad esempio i vari test-esercizi proposti nella core stability.
Approfitto anche per fare i complimenti a tutti i partecipanti a queste discussioni, e sono fiero di vedere che ci sono colleghi veramente prerparati ed appassionati...purtroppo non ho la possinilità di lavorare con nessuno del vostro calibro, ma almeno so che da qualche parte qualcuno c'è!
Grazie e ciao a tutti.