Sponsor

Tecarterapia e Diatermia - Come scegliere?

Area dedicata alla tecnologia strumentale applicata in terapia fisica

Messaggioda Giuseppe Palestini » 09/06/08

la nevrite ti è stata diagnosticata dalla risonanza magnetica oppure una discopatia cervicale per caso...?
di che intensità era il dolore, per quanto tempo si è protratto, per quanto tempo hai portato avanti la cura farmacologica? di solito io non utilizzo la diatermia capacitiva per tali problemi ma altri tipi di terapie strumentali e non. in ogni modo ricordi con che modalità ti è stata eseguita, (posizionamento placche, tipo di elettrodi, potenze erogate , termico, atermico ecc)?

Apro il topic onde d'urto.
Giuseppe Palestini
Moderatore

Professione: Fisioterapista

Messaggioda Nicola Carabelli » 09/06/08

Giupa ha scritto:la nevrite ti è stata diagnosticata dalla risonanza magnetica oppure una discopatia cervicale per caso...?
di che intensità era il dolore, per quanto tempo si è protratto, per quanto tempo hai portato avanti la cura farmacologica? di solito io non utilizzo la diatermia capacitiva per tali problemi ma altri tipi di terapie strumentali e non. in ogni modo ricordi con che modalità ti è stata eseguita, (posizionamento placche, tipo di elettrodi, potenze erogate , termico, atermico ecc)?

Apro il topic onde d'urto.

tramite risonanza e' stato notato un bulging discale a livello di c6-c7 con inversione della fisiologica cervicale e con la mobilizzazione in estensione del collo avvertivo fortissime parestesie fino a tutte le dita della mano , la notte non mi era possibile drmire seppure l unica posizione per me possibile era prono con il tratto cervicale in trazione ( testa fuori dal letto :-) ) . dopo un iniziale terapia farmacologica classica ( toradol e via dicendo ) il dolore non diminuiva minimamente e per un mese e mezzo su consiglio del fisiatra del mio centro ho cominciato terapia mirata per problemi a carico del nervo ( prima della risonanza) e , soprattutto con il nicetile notavo miglioramenti . a questo c'e' da aggiungere gabapentin sirdalud e vitamina b12. nel mese e mezzo intanto ho fatto una decina di sedute di shiatzu e 2 manipolazioni che mi hanno fatto ricominciare a vivere. ricordo che il macchinario era un pharon e mi sono state posizionate ( credo ) 2 placche , una a c1 c2 e l altra a c6 c7 e avvertivo calore . non saprei dire la potenza erogata ...
l' essenziale e' invisibile agli occhi
Nicola Carabelli
Utente

Messaggioda laconix » 10/06/08

Syd ha scritto:.......... ho fatto una decina di sedute di shiatzu e 2 manipolazioni che mi hanno fatto ricominciare a vivere.........
8O se un Fisio-hi-tech come te finisce a fare shiatzu e manipolazioni... vabbeh, allora ha ragione il mio dirimpettaio riflessologo plantare.....
laconix

Messaggioda Nicola Carabelli » 10/06/08

***** ha scritto:
Syd ha scritto:.......... ho fatto una decina di sedute di shiatzu e 2 manipolazioni che mi hanno fatto ricominciare a vivere.........
8O se un Fisio-hi-tech come te finisce a fare shiatzu e manipolazioni... vabbeh, allora ha ragione il mio dirimpettaio riflessologo plantare.....

filosofia multidisciplinare e non lineare...
:-)
ho provato a rimettere apposto la vertebra in disfunzione con tutti i macchinari , ma l unico modo era farmeli lanciare precisi sulla vertebra mentre io aspettavo lo schianto appoggiato al muro...
sinceramente mi sarebbe costato troppo e ho optato per mani cinesi e francesi.
Nicola Carabelli
Utente

Messaggioda Giuseppe Palestini » 10/06/08

tanto per cominciare io quando utilizzo diatermia su un problema del genere (poche), non uso una macchina con placche automatiche; una impostazione che potrei utlizzare è: placca sotto il palmo della mano e elettrodo capacitivo sulla vertebra interessata o meglio nel forame interessato, quindi lateralmente. in atermia col capacitivo nelle prime sedute e resistivo solo 5 minuti sempre in atermia, proseguo cosi nelle altre sedute. quando il risultato si è stabilizzato aumento un pò il tempo del resitivo, non più di dieci minuti e sempre in atermia. magari lo faccio da sdraiato supino per togliere lagravità e trovare una posizione comoda e rilassante per paziente. posso con l'elettrodo tra le dita avere praticamente quasi entrambe le mani libere (a ***** si addrizzano i capelli) per fare un pompage articolare cervicale. non sempre i risultati sono quelli desiderati ( penso alle geometrie e ai sovra o sotto dosaggi energetici di una macchina molto potente e con effetto antalgico secondario). vado leggermente fuori dall'argomento, io in genere su tali problemi lavoro bene a livello strumentale con horizontal therapy e laser hilt (neodimio yag pulsato). a livello manuale, magari dopo, se l'infiammazione è l'elemento principale, mckenzie per liberarmi la strada e responsabilizzare il paziente e poi rpg.
Giuseppe Palestini
Moderatore

Messaggioda enry » 10/06/08

Per Giupa: nn so se hai visto sul sito della INDIBA ci sono i modelli nuovi della tecar ed il modello più potente
l'MD 570 ha una potenza in capacitivo di 450 Watt mentre in resistivo di 200 Watt in sostanza hanno leggermente aumentato la potenza in capacitivo è più che diminuito quella in resistivo, cosa ne pensi al riguardo, ciao Enry
Enry
enry
Utente

Giupa ha scritto: vado leggermente fuori dall'argomento, io in genere su tali problemi lavoro bene a livello strumentale con horizontal therapy e laser hilt (neodimio yag pulsato). a livello manuale, magari dopo, se l'infiammazione è l'elemento principale, mckenzie per liberarmi la strada e responsabilizzare il paziente e poi rpg.

l horizontal therapy l ho fatta e anche con i pazienti mi sono sempre trovato divinamente con queste problematiche ma ... guarda caso .... su di me ha fatto acqua !
credo che la motivazione sia da ricercare nel fatto che ero in fase molto acuta e che c era da lavorare prima farmacologicamente.
per curiosita... avresti anche tu messo le spugne ( o placche ) in triangolazione su un canale con apice sul tratto vertebrale interessato e le altre due sull avambraccio e l' altro canale in total body ?
che programma ?
Nicola Carabelli
Utente

scusate l' off topic.
Nicola Carabelli
Utente

Messaggioda Giuseppe Palestini » 10/06/08

per enry: si ho visto i nuovi modelli della indiba sul sito spagolo. penso che dovevano fare il contrario, oppure aumentare solo un pò i watt del resistivo. il resistivo in ogni modo è rimasto quello, 200w (effettivi). le azende spesse fanno un passo alla volta, così vendono sia il prodotto del momento che quello che è solo in cantiere.
Ciao.
Giuseppe Palestini
Moderatore

Messaggioda enry » 11/06/08

no, perchè la cosa andava un'po' a cozzare con ciò che dicevi tu riguardo alle tue esperienze con il resistivo e per me
che devo fare delle valutazioni prima dell'acquisto la situazione nn è del tt chiara, forse presumo abbiano verificato che era preferibile incrementare la potenza del capacitivo piuttosto che del resistivo di conseguenza per la mia scelta finale (rapporto prezzo/qualità)ho la possibilità di valutare una gamma più ampia di apparecchiature ciao
Enry
enry
Utente

Messaggioda Yoghi19 » 15/06/08

Scusate, vi risulta che la diatermia utilizzata come trattamento pre gara per performance ad alto livello si utilizza esclusivamente in atermia al fine di non inficiare negativamente la prestazione??? Questo è ciò che mi è stato consigliato da un esperto ma...non mi trovo, poichè il warm up ed il massaggio pre gara classico tendono a riscaldate inevitabilmente derma e tessuti sottostanti...perchè non aiutarsi con la diatermia in modalità moderatamente termica???
Cosa ne pensate?
Yoghi19
Utente

Messaggioda laconix » 16/06/08

cosa intendi per inficiare negativamente la prestazione?

cosa intendi per moderatamente termica? (in watt)
laconix

Messaggioda Giuseppe Palestini » 16/06/08

secondo la mia opinione, il trattamento pre gara di massaggio diatermico , può essere fatto con temperatura. attenzione, lo sportivo non deve essere in situazione di acidosi lattica, in tal caso l'eefeetto credo sia controproducente.. qui va fatto il trattamento defaticante post- gara in atermia e poi eventualmente il massaggio pre gara scaldando il muscolo. aumenta l'elasticità muscolare e questo credo possa solo aumentare la performance per una cotrazione esplosiva principalmente.. negli sport di coordinazione forse può esserci un feedback alterato dopo il massaggio diatermico termico, ma questo è un'altro discorso credo...
Giuseppe Palestini
Moderatore

Messaggioda Nicola Carabelli » 16/06/08

ma stiamo parlando diuna nuova concezione di doping?
Nicola Carabelli
Utente

Messaggioda Giuseppe Palestini » 16/06/08

beh, se qualcuno ha pensato pensato alla musica come un doping, perchè nò la diatermia, volendo anche il massaggio manuale ecc.
Giuseppe Palestini
Moderatore

PrecedenteProssimo

Torna a Terapia Fisica Strumentale

• Argomenti correlati
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio