Sponsor

help tesi

help tesi

Messaggioda roberto » 12/09/10

Salve
sono uno studente di fisioterapia, avrei bisogno del vostro aiuto per la mia tesi.
Sto lavorando su dei pz di ch toracica sottoposti ad interventi di lobectomia e resezione atipica, sto valutando l'efficacia della Riabilitazione Respiratoria anche attraverso le variazioni nel tempo dei metri percorsi durante il 6MWT “test del cammino”.
Qualcuno sa darmi delle informazioni su quale sia l'incremento significativo in termini di distanza percorsa?
Esistono articoli in letteratura e se si dove potrei trovarli e con quale dicitura?
Grazie mille a tutti in anticipo
roberto
Utente

Professione: studente fisioterapia

Re: help tesi

Messaggioda Roberto Corazza » 12/09/10

Dopo una ricerca veloce ti posso suggerire:

Chest. 2009 May;135(5):1345-52.
The 6-min walk test: clinical and research role, technique, coding, and reimbursement.
Salzman SH.

Intern Med J. 2009 Aug;39(8):495-501.
The six-minute walk test: a useful metric for the cardiopulmonary patient.
Rasekaba T, Lee AL, Naughton MT, Williams TJ, Holland AE.

Tunis Med. 2008 Jan;86(1):20-6.
The six minute walk test: which predictive values to apply for Tunisian subjects aged between 40 and 80 years?
Masmoudi K, Aouicha MS, Fki H, Dammak J, Zouari N.

Eur J Cardiothorac Surg. 2007 Nov;32(5):724-9. Epub 2007 Sep 18.
The 6-min walking test early after cardiac surgery. Reference values and the effects of rehabilitation programme.
Fiorina C, Vizzardi E, Lorusso R, Maggio M, De Cicco G, Nodari S, Faggiano P, Dei Cas L.

Eur Respir J. 2010 Jun 4. [Epub ahead of print]
The 6 minute walk distance in healthy subjects: reference standards from seven countries.
Casanova C, Celli BR, Barria P, Casas A, Cote C, de Torres JP, Jardim J, Lopez MV, Marin JM, Montes de Oca M, Pinto-Plata V, Aguirre-Jaime A

Int J Chron Obstruct Pulmon Dis. 2010 Aug 9;5:209-15.