Sponsor

help tesi

help tesi

Messaggioda roberto » 12/09/10

Salve
sono uno studente di fisioterapia, avrei bisogno del vostro aiuto per la mia tesi.
Sto lavorando su dei pz di ch toracica sottoposti ad interventi di lobectomia e resezione atipica, sto valutando l'efficacia della Riabilitazione Respiratoria anche attraverso le variazioni nel tempo dei metri percorsi durante il 6MWT “test del cammino”.
Qualcuno sa darmi delle informazioni su quale sia l'incremento significativo in termini di distanza percorsa?
Esistono articoli in letteratura e se si dove potrei trovarli e con quale dicitura?
Grazie mille a tutti in anticipo
roberto
Utente

Professione: studente fisioterapia

Re: help tesi

Messaggioda Roberto Corazza » 12/09/10

Dopo una ricerca veloce ti posso suggerire:

Chest. 2009 May;135(5):1345-52.
The 6-min walk test: clinical and research role, technique, coding, and reimbursement.
Salzman SH.

Intern Med J. 2009 Aug;39(8):495-501.
The six-minute walk test: a useful metric for the cardiopulmonary patient.
Rasekaba T, Lee AL, Naughton MT, Williams TJ, Holland AE.

Tunis Med. 2008 Jan;86(1):20-6.
The six minute walk test: which predictive values to apply for Tunisian subjects aged between 40 and 80 years?
Masmoudi K, Aouicha MS, Fki H, Dammak J, Zouari N.

Eur J Cardiothorac Surg. 2007 Nov;32(5):724-9. Epub 2007 Sep 18.
The 6-min walking test early after cardiac surgery. Reference values and the effects of rehabilitation programme.
Fiorina C, Vizzardi E, Lorusso R, Maggio M, De Cicco G, Nodari S, Faggiano P, Dei Cas L.

Eur Respir J. 2010 Jun 4. [Epub ahead of print]
The 6 minute walk distance in healthy subjects: reference standards from seven countries.
Casanova C, Celli BR, Barria P, Casas A, Cote C, de Torres JP, Jardim J, Lopez MV, Marin JM, Montes de Oca M, Pinto-Plata V, Aguirre-Jaime A

Int J Chron Obstruct Pulmon Dis. 2010 Aug 9;5:209-15.
Changes in six-minute walking distance during pulmonary rehabilitation in patients with COPD and in healthy subjects.
Rejbi IB, Trabelsi Y, Chouchene A, Ben Turkia W, Ben Saad H, Zbidi A, Kerken A, Tabka Z.

Cardiopulm Phys Ther J. 2010 Mar;21(1):13-21.
Examination of the six minute walk test to determine functional capacity in people with chronic heart failure: a systematic review.
Pollentier B, Irons SL, Benedetto CM, Dibenedetto AM, Loton D, Seyler RD, Tych M, Newton RA.

Chiaro,di specifico sui non c'è nulla ma di sicuro troverai dei parametri considerabili standard o comunque quello che più viene preso in considerazione quando fanno gli studi.La ricerca l'ho fatta su PubMed e come termini ho usato 6MWT e REFERENCE.

Saluti
Roberto Corazza
Utente

Professione: Fisioterapista

Messaggioda pagolo » 12/09/10

aggiungo rapido che è presente la formula di base per il calcolo della distanza "standard" di persone sane con variabile l'età.
Attenzione però che il test va condotto secondo le specifiche proprie del test, quindi senza accompagnamento del pz, senza incitamento e con la distanza standard utilizzata nel test, attenzione quindi a dove esegui il test.
pagolo
Utente

Messaggioda Saad Youssef » 12/09/10

pagolo ha scritto:ormula di base per il calcolo della distanza "standard" di persone sane con variabile l'età.
credo che si chiami "predetto", magari lo trovi con questa dicitura. ;)

Buon lavoro.
Saad Youssef
Moderatore

Messaggioda roberto » 13/09/10

buona sera
grazie a tutti per l'aiuto, ora con un po di calma darò un occhiata agli articoli che mi avete suggerito...
roberto
Utente

Messaggioda roberto » 13/09/10

dimenticavo....la calma è per la traduzione ;)
roberto
Utente

Messaggioda capitano » 27/09/10

L'aumento significativo nella distanza in un wt è di 54m,se posso darti un consiglio non soffermarti al solo 6wt,bensi ad aspetti altrettanti importanti,quale la valutazione della dispnea,della fatica muscolare,scale quali MRC e/o BADL,ma anche controllo delle secrezioni e a lungo termine prove di spirometria e capacità funzionali....
nella vita non contano i respiri ma gli attimi che ti hanno tolto il respiro
capitano
Utente

Torna a Riabilitazione Respiratoria

• Argomenti correlati
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio