Sponsor

Tesi: instabilità di caviglia o di spalla...

Tesi: instabilità di caviglia o di spalla...

Messaggioda Verde » 23/12/09

buongiorno a tutti... mi trovo a chiedervi aiuto per decidere la mia tesi;

sono al terzo anno e due proposte che mi sono state fatte sono state quelle di studiare l'instabilità di un'articolazione come la caviglia o la spalla.

Sicuramente un lavoro interesssante, ma ho paura di cadere in qualcosa di banale.
Tra me e me avevo pensato di costruire qualcosa seguendo i classici protocolli, e chiedendo ad un ortopedico quando secondo la clinica è il caso di operare...
Per portare qualcosa di nuovo ("nuovo" intendo in ambito universitario eh!) pensavo di inserire i bendaggi col kinesio e/o il trattamento con la tecar; oppure valutare la situazione attraverso il kinetic control, che però rimane a me ancora sconosciuto...
Però non sono ancora convinto del tutto... :?:

Se qualcuno si volesse prodigare in consigli, osservazioni, donazioni di materiale o altro è molto ben accetto, pubbliche o private... poi a natale siamo anche tutti più buoni! ;)

Grazie in anticipo a chiunque!
Verde

Quando le acque si alzano la barca fa altrettanto...
Verde
Utente

Professione: Fisioterapista

Re: Tesi: instabilità di caviglia o di spalla...

Messaggioda Rosario Bellia » 23/12/09

L'argomento è molto interessante e vasto nello stesso tempo.
Con la mia esperienza in ambito sportivo, mi sento di consigliarti di trattare l'argomento prima in maniera specifica e poi con la presentazione di casi.
In questo periodo stò trattando un ciclista under 23 della nazionale italiana, che in seguito ad una caduta in gara ha riportato la lussazione dell'articolazione sterno-claveare.
Questo trauma oltre ad un problema funzionale ha avuto forte ripercussioni posturali, quindi il protocollo riabilitativo è stato indirizzato, sia verso il recupero funzionale che, nel riequilibrio posturale.
Ho utilizzato:
neuroregolatore interattivo, mobilizzazione segmentaria, rieducazione propriocettiva e funzionale, taping kinesiologico(R) stabilizzante, ed inoltre l'ho inviato ad una collega per fare rieducazione in acqua. I risultati sono stati buoni e adesso ha appena ricominciato la preparazione in bici e il mio lavoro si è ultimato.
In bocca al lupo.
Saluti e buone feste, Rosario ;) ;)
http://kinesiobellia.com/
docente di taping kinesiologico(R) al Master di posturologia Clinica all'Università di Napoli Federico II° e Palermo
Presidente Associazione Italiana Taping Kinesiologico(R)
Fisioterapista della nazionale italiana F.I.H.P.
Rosario Bellia
Utente

Messaggioda Andrea Raschi » 23/12/09

Ciao Verde,
gli argomenti sono interessanti entrambi, e tutt'altro che banali. Credo che dal punto di vista riabilitativo, l'utilizzo del Kinesio in entrambe le patologie sia ottimo, anche se sicuramente l'articolazione della spalla, in ambito della patologia da te presa in esame (instabilità), sia quella che trae più benefici di più rispetto alla caviglia (vedi morfologia anatomica). Esistono numerosi lavori riguardanti le micro-instabilità (classificate con l'acronimo AIOS, ma anche le AMBRI) che oltre l'attento lavoro a livello della articolazione gleno-omerale, richiedono un'attenta valutazione della scapola e del suo reclutamento motorio durante il gesto funzionale. Un'ottimo lavoro potrebbe essere quello di incentrare il lavoro rieducativo, enfatizzando il ruolo della scapolo-toracia ( per non cercare di cadere nella semplice descrizione di protocolli). Per quello che riguarda la diatermia, non posso darti grandi consigli, in quanto, non ci lavoro direttamente.
Nella speranza di esserti stato di aiuto.
Fisiobrain.... 8)
Leggete le regole e la netiquette prima di postare nuovi messaggi!!!

AIFI Umbria

"NON SAPPIAMO NEANCHE COSA SIA IL SAPERE"
Metrodoro di Chio, V-IV a.C.
Andrea Raschi
Amministratore

Messaggioda Federico Scarcella » 07/02/10

Ciao

sto preparando una tesi simile alla tua, ovvero sull'instabilità di caviglia.

La mia porrà più in evidenza la recidiva delle distorsioni di caviglia mediante l'applicazione del kinesiotaping.

Se decidi di lavorare sulla caviglia posso darti un po' di bibliografia, anche se qui rosario ha da insegnare a tutti noi nel campo
Federico Scarcella
Utente

Professione: studente in Fisioterapia

Messaggioda Samuele Passigli » 07/02/10

Forse può essere di aiuto:
http://www.jssm.org/vol3/n1/1/v3n1-1pdf.pdf
Saluti ;)
"Non dovevamo farvi giocare con i mostri". "Perchè?", chiese lo showman. "Perchè lo siete diventati".

Immagine
Samuele Passigli
Amministratore

Professione: Fisioterapista - OMT

Torna a Riabilitazione Ortopedica

• Argomenti correlati
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio