ciao,sono katia e ho 26 anni.mi sono operata 10 anni fa per la rottura del lca e del menisco mediale;4 anni fa per pulizia(rimozione plica sinoviale mediorotulea e del tessuto cicatriziale situato nel compartimento anteriore);3 anni fa per scarificazione del tendine rotuleo.purtroppo dopotutto ho ancora dolori:sempre al tendine rotuleo, intorno alla rotula e dietro al ginocchio.ho dolore nel contrarre il muscolo(mi risulta quasi impossibile),non riesco a sollevare la gamba diritta,ho un deficit dell'estensione, se lo tengo troppo piegato poi non riesco ad estenderlo e viceversa.a breve devo rioperarmi per la pulizia totale del tendine e un'artroscopia.non sono molto convinta del risultato,poichè la prima non ha dato esiti.mi è stato anche prospettato, a risultato negativo, un trapianto,da banca(mi sono operata anche all'altro, perciò non è possibile utilizzarlo), del tendine rotuleo.credo di aver fatto tutte le terapie possibili(mesoterapia,onde d'urto,ionoforesi..etc),una volta alla settimana vado a fare massaggi per limitare la rigidità.l'ultima risonanza(2005)dice:modesta degenerazione del corno posteriore del menisco mediale,regolare il menisco laterale. il neolegamento cociato si presente sfumato e disomogeneo,ma verosimilmente integro.qualche disomogeneità strutturale delle cartilageni articolari femore patellari sul versante rotuleo interno.
vorrei un consiglio sulla riabilitazione post-chirurgica(mi hanno detto che non servirà,neanche la prima volta l'ho fatta),e come posso recuperare definitivamente l'estensione,mio problema principale credo.
mi scuso per la lunghezza, grazie dei suggerimenti, a presto