Sponsor

Riabilitazione post intervento LCA

Riabilitazione post intervento LCA

Messaggioda frenz » 25/05/05

Ciao a tutti,
nel mese di luglio dello scorso anno mi e' stato ricostruito il legamento crociato anteriore del ginocchio destro e, ahime', purtroppo ancora risento di una laggera atrofia del quadricipite destro, nonostante i mesi di fisioterapia e palestra costante con i piu' svariati attrezzi.
All'ultima visita ortopedica effettuata circa un mese fa, mi e' stato riferito che il mio legamento crociato ricostruito e' perfetto, cosi' come l'articolarita', ma il muscolo e' in deficit di circa un 10-15 % e che sara' difficilissimo farlo tornare come l'altro (ho quadricipiti molto sviluppati). Mi e' stato riferito di fare molta attenzione con lo sport agonistico (prima delle due distorsioni, la seconda delle quali fu letale per l'LCA, giocavo a basket agonisticamente e acalcio a 5 amatorialmente)
ed evitare soprattutto il calcio a 5, mentre un altro ortopedico (colui che mi ha operato) sostiene che posso riprendere tranquillamente l'attivita' agonistica.
A chi devo credere?
E' pericoloso fare sport agonistico con una coscia piu' piccola dell'altra?

Grazie,
Francesco.
frenz
Utente

Messaggioda enry » 25/05/05

I muscoli sono molto importanti per la stabilita' dell'aricolazione del ginocchio, di conseguenza muscoli ipovalidi ti espongono maggiormente
a possibili nuovi traumi.
Direi che e' opportuno che tu insista con la palestra lavorando sull'arto interessato, in asimmetria quindi eseguendo i classici esercizi di pressa orizzontale leg estension leg curl cercando progressivamente di aumentare i carichi, utile sarebbe il test isocinetico prima e dopo il programma di allenamento.
Comunque dato che e' gia' trascorso quasi un anno a mio modesto avviso
puoi riprendere l'attivita' sportiva senza problemi posticipando pero' di qualche mese quella agonistica in attesa di aver recuperato al meglio
la muscolatura del tuo ginocchio.
Ciao in bocca al lupo!
Enry
enry
Utente

Professione: Fisioterapista

Messaggioda ileopsoas » 27/05/05

Concordo pienamente con Enry.....e aggiungo soltanto che un 'ipotonia alla coscia genera nel tempo squilibri dismetrici del Bacino con conseguente atteggiamento di adattamento della muscolatura intrinseca ed estrinseca della colonna vertebrale....

Spessissimo ricevo paz.con ernie lombari che anni prima avevano subito solo una distorsione al ginocchio con conseguente ipotonia della m flessoria e mai curata o recuperata......

Domanda? tu andresti in giro con una macchina con una ruota sgonfia???
in piu andresti a fare Rally con la stessa macchina anche se solo amatorialmente??? :P

Devi recuperare...il tono e il trofismo...se non di piu almeno uguale a quello controlaterale..ameno che nn ti sei affezionato a cure fisioterapiche che andrai in contro nel tempo.....per altre problematiche... :( :(

Ciao...e Buon Lavoro

Massimo (ileopsoas)
ileopsoas

Torna a Riabilitazione Ortopedica

• Argomenti correlati
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio