Sponsor

Rettilinizzazione tratto cervicale

Rettilinizzazione tratto cervicale

Messaggioda Luigi Sorrentino » 01/03/11

Salve a tutti,
voglio porgere una domanda soprattutto ai ft che si dedicano quotidianamente alla posturologia e all'osteopatia... io sono da poco laureato e di corsi ancora non ne ho fatti.

La rettilinizzazione del tratto cervicale è reversibile?
La mai pz ha 24 anni e dalla rx si evince la diagnosi appena citata. La causa, dedotta dai molteplici colloqui, è stata sicuramente il fatto di aver studiato per tanti anni con la testa abbassata (quindi con il collo flesso). Lamenta dolore al collo che si irradia alle spalle e soprattutto fra le 2 scapole (ai romboidi). Alla palpazione noto diverse contratture.
Attraverso pompages, massaggi, scollamento della scapola, mobilizzazioni e stretching muscolare si sente molto molto meglio... il dolore scompare, ma puntualmente dopo 9-10 giorni siamo di nuovo al punto di partenza.

consigli?
grazie
Vale la pena di lottare solo per le cose senza le quali non vale la pena di vivere...
Luigi Sorrentino
Utente

Professione: Fisioterapista

Re: Rettilinizzazione tratto cervicale

Messaggioda Alberto Carletti » 01/03/11

Ciao Luigi,
premettendo che è pura utopia rispondere al tuo quesito con cognizione di causa, posso provare a darti un suggerimento, se vuoi.
Mi sembra strano che lo studio possa causare tali effetti, speriamo che nessuno lo segnali alla Gelmini.....ti immagini i risultati? Va beh, andiamo oltre!