Sponsor

Fascite plantare

Fascite plantare

Messaggioda varopro » 21/08/06

Salve, sono un runner e dal mese di luglio ho iniziato la preparazione specifica in vista di una maratona autunnale. Qualche settimana fa ho iniziato gradualmente ad aumentare le distanze degli allenamenti e per evitare problemi ho sostituito le scarpe che iniziavo a deteriorarsi con un modello molto simile a quello a cui ero abituato. Nonostante questo dopo circa una settimana di allenamento con le scarpe nuove è comparso un dolore sotto la fascia plantare a livello del calcagno. Da allora (sei giorni) ho sospeso gli allenamenti di corsa (ho optato per bici e nuoto per cercare di mantenere la forma) e applico regolarmente ghiaccio e crema antinfiammatoria a base di ketoprofene. Il dolore (mai acuto) e' quasi scomparso, tranne un lieve fastidio e un senso di rigidita' soprattutto al mattino. Vi chiedevo quindi qualche consiglio per il ritorno all'allenamento:
- pensate che possa riprendere l'allenamento, quanto meno per testare l'effettiva guarigione, o è comunque meglio attendere un'altra settimana continuando a trattare con pomata e ghiaccio?
- se il disturbo e' stato causato da un cambio di scarpa non graduale, è sufficiente riprendere ad allenarmi in maniera graduale con le scarpe nuove in modo che il fisico possa adattarvisi o è meglio utilizzare un differente paio di scarpe (considerate che le scarpe nuove sono le più simili a quelle che ho sempre utilizzato semza problemi)?
Vi ringrazio e resto in attesa di qualsiasi parere e consiglio
varopro
Utente

Torna a Riabilitazione Ortopedica

• Argomenti correlati
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio