Sponsor

artrosi ginocchio gravissima con ginocchia vare...

artrosi ginocchio gravissima con ginocchia vare...

Messaggioda sharp1 » 01/04/10

salve, ho una paziente che ha un atrosi gravissima alle ginocchia...non vuole operarsi anche se il dolore è fortissimo e ormai non deambula quasi più se non reggendosi ad una sediolina....mi ha chiesto di migliorare almeno il dolore...(premetto non vuole ne ausili ne tutori ne nulla)

voi cosa ne pensate?
che esercizi fareste fare?

io sto lavorando sia sul rinforzo dei muscoli della coscia ...in primis quatricipite....e poi kinesi attiva e passiva con tiraccio dell arto in modo da effettura effetto pompa e permettere alla cartilag residua di respirare....

voi cosa dite a riguardo?
:devil: :D
guido
sharp1
Utente

Re: artrosi ginocchio gravissima con ginocchia vare...

Messaggioda sharp1 » 01/04/10

qualsiasi proposta di esercizio è ben accetta.
ps il trattamento è a domicilio quindi anche poca attrezzatura
guido
sharp1
Utente

Messaggioda Stefano Grassotti » 03/04/10

Devi cercare di rendere il tutto più funzionale.
Senza aver visto la pz, ti dirò tutto in linea di massima.
in linea di massima gin varo = tensione degli ischiocrurali , del tricipite della sura, della fascia lata.
dolore subpatellare ?
dolore mediale , della zampa d'oca ?
infiammazione dei legg collaterali med o lat ?
intanto ti consiglio, sempre in linea di massima :
1- stretching ischiocrurali e catena post in generale
2- stretching della fascia lata, tipo...pz in dec lat, gamba sotto con anca e gin flessi 90° ( da non trattare) , gamba sopra da trattare con anca estesa ( attenzione alla lombare, fissa il bacino della pz con il tuo fianco) ,gin flesso se la Tfl è effettivamente retratta il ginocchio resta sospeso a mezz'aria dalla tensione, lì stretcha.
3- valuta il m popliteo, se è dolente puoi inibirlo facendo attenzione al pacchetto vasculonervoso che passa da quelle parti.
4- pompage della rotula, la prendi la valuti su giù dx sx e rotazioni , la trazioni anteriormente per scollarla dal femore detendendo i legg alari e patellomeniscali, retinacoli cazz e mazz, magari cercando tra le direzioni che ti ho detto prima il parametro più "duro" e andando in quella direzione.

poi ci sarebbe tutto il lavoro articolare ma................mi pare di capire che non è il caso. comincia così ciao
Stefano Grassotti
Utente

Professione: Fisioterapista

Messaggioda Saad Youssef » 04/04/10

Approvo soprattutto "cazz e mazz". :D
Saad Youssef
Moderatore

Messaggioda sharp1 » 09/04/10

GRAZIE MILLE DELLA RISPOSTA....
IL PROBLEMA è CHE L ARTOSI è VERAMENTE GRAVE...DEC LAT DIFFICILE....FORZA TROFIMO ORMAI AL MINIMO...
AL MAX SI RIESCE A LAVORARE LA FLEX ESXT...E ANCHE LI SENTE DOLORE...SE LAVORO ADD E STRTHING PIU IMPORTANTE PIANGE PROPRIO DAL DOLORE....

PROPOSTO DEAMBULATORE MA NON VUOLE
CARROZZINA NEANCHE...
INTERVENTO NEANCHE VUOLE SENTIRNE PARLARE...
|( |( :angel: :devil:
USA SOLO UNA SEDIOLINA DOVE SI POGGIA E TRASCINA I PIEDI...
guido
sharp1
Utente

Messaggioda Francesco Cammelli » 07/05/10

ciao,
a parte quello che ha detto srgfisio, che è ragionevolmente giusto,. per me risulta fondamentale far capire al paziente che non esistono i miracoli.....
questo per dire che se c'è una grossa artrosi al ginocchio con dolore tale da non permettere neanche di appoggiare i piedi per terra è inutile provare a fare qualsiasi terapia...l'unica soluzione è l'intervento di protesi (sempre solo e se dagli esami strumentali e dall'esame obiettivo risulta effettivamente una gravissima artrosi)...tutto il resto è acqua e il volersi attaccare a qualunque cosa...

il paziente può anche non volere l'intervento ma....o intervento o seduto....la scelta non è molto varia....

cmq in bocca al lupo!!
Francesco Cammelli
Utente

Professione: fisioterapista

Messaggioda Raffaele Iorio » 07/05/10

Decisamente d'accordo con Frollo.
Ma che vuole questa persona? Per mia indole l'avrei già salutata.
Non datemi di str.., il fatto è che io non sono un maestro di vita, ma una lezione ogni tanto bisogna darla ai pazienti quando è lampante che si stanno facendo un gran male. Questa signora continua chissà da quanto a scaricare sugli altri la sua situazione. Tu, caro e volenteroso collega, non sei altro per lei che un'altra seggiolina alla quale appoggiarsi, in questo caso parlante. Vediamo se, rimasta sola, si deciderà a fare l'operazione.
Raffaele Iorio
Utente

Messaggioda sharp1 » 12/05/10

grazie a tutti ho fatto come consigliatomi....lasciata sola con i suoi dolori...
guido
sharp1
Utente

Torna a Riabilitazione Ortopedica

• Argomenti correlati
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio