Sponsor

artrosi anca

artrosi anca

Messaggioda Lorenzo Schiocchetto » 01/06/08

Salve a tutti;
volevo sottoporre alla vostra attenzione il caso di una signora di 82 aa che da circa 2 mesi lamenta dolore all'anca , in particolare zona inguine e porzione laterale della coscia .
Il dolore non è costante ma si accentua al carico e deambulazone.
La prima cosa che viene in mente è che si tratti di artrosi se non fosse che all'esame rx del bacino eseguito all'esordio dei sintomi la situazione non sembrerebbe così grave come il dolore farebbe pensare infatti il responso parla di lieve artrosi.Da allora il dolore è aumentato sia come intensità sia come presenza durante il giorno.
L'ortopedico che l'ha visitata ha cofermato che l'artrosi è lieve e che potrebbe essere un problema radicolare considerando l'atteggiamento di inclinazione anteriore del tronco che però a mio modesto parere è abbastanza comune in persone di quell'età e soprattutto non ha disturbi della sensibilità e a sedere spesso trova sollievo.
vi chiedo un parere sulla causa del problema e se avete esperienza da consigliare nel trattamento
con mezzi fisici ( gia provato le tens con esito positivo ) in particolare Horizzontal terapy.
Lorenzo Schiocchetto
Utente

Professione: fisioterapista

Messaggioda Nicola Carabelli » 01/06/08

mi diresti che programma hai utilizzato della horizontal th. e se usi sempre il total body abbinato alla terapia locale?

per quanto riguarda la patologia della tua pz , dovresti se possibile aggiungere informazioni: per esempio se hai rx o rnm dela tratto lombare che ti escluda altre patologie correlate ,appoggi podalici , ... ho avuto una pz con la solita problematica ed e' stata risolta con ginnastica posturale interx e horizontal. il problema derivava da un blocco a livello lombare asintomatico che pero' scaricava , a quanto pare , le tensioni a livello degli adduttori .
l' essenziale e' invisibile agli occhi
Nicola Carabelli
Utente

Professione: Fisioterapista

Messaggioda salvo » 01/06/08

Salve !!
Penso che prima di intraprendere un programma riabilitativo bisognerebbe essere certi della patologia che stiamo trattando. Lavoro nel campo della FKT da 15 anni e ne ho trattati di pazienti con coxartrosi. Per mia esperienza posso dirvi che spesso ci dimentichiamo dell'mportanza delle strutture molli, e davanti ad un referto di coxartrosi ci convinciamo che la sofferenza sia legata a questa diagnosi. Vi spiegate perchè alcuni pazienti che hanno delle lievi coxartosi soffrono a volte maggiormente di chi ha quadri radiografici ben più gravi ? Io opterei per una valutazione clinica ben accurata e di una eventuale RMN potrebbe essere per fare un esempio una semplice borsite trocanterica.
A presto !!
Sedare dolorem divinum est !!
salvo
Utente

Professione: Fisioterapista

Messaggioda Lorenzo Schiocchetto » 02/06/08

Scusami syd mi sono spiegato male,
non ho trattato la pz. con horizzontal ma solo con la tens che fino a quando applicata dava un temporaneo miglioramento .
Mi chiedevo se eventualmente tale terapia in base all'esperienza di chi la usa può dare qualche buon risultato agendo a livello biologico migliorando il metabolismo dei tessuti ( partendo da una ipotesi di coxartrosi).
Dovrà fare rx del rachide lombare, l'atteggiamento come premesso è di inclinazione anteriore del tronco con presenza di ipercifosi dorsale, deambula con bastone e l'appoggio è sicuramente viziato dalla deformazione del primo metatarso.Alla palpazione si evoca dolore nella zona del gran trocantere dove si apprezza una maggior consistenza tessutale, il rom passivo non presenta limitazioni particolari ne si evoca dolore alla intra o extra rotazione,mentre attivamente presenta dolore e ipostenia alla flex di anca.

Sono d'accordissimo con te salvino ed infatti chiedevo consigli in quanto il dolore che riferisce la pz. non è sicuramente proporzionato al tipo di danno osseo e mi faceva piacere avere qualche parere da chi ha sicuramente più esperienza di me.

Grazie per ora e saluti.
Lorenzo Schiocchetto
Utente

Professione: fisioterapista

Torna a Riabilitazione Ortopedica

• Argomenti correlati
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio