Sponsor

artroprotesi di ginocchio+ emiparesi

artroprotesi di ginocchio+ emiparesi

Messaggioda ramonti » 13/12/06

:D :D
ciao a tutti..ho in trattamento domiciliare una signora che è stata operata ad ottobre per impianto di protesi al ginocchio x artrosi.
l'intevento è riuscito bene almeno dal punto di vista ortopedico...
8O ma circa 4 giorni dopo al momento che dovev alzarsi e camminare la pz ha avuto un malore e sono stati fatti degli accertamenti dai quali risultava una lesione ischemica nel centro semiovale sx +un'area ipodensa a livello del nucleo lenticolare sx.
infatti la pz risulta emiparetica dallo stesso emisoma dell'arto operato.
dall'anamnesi risulta che la pz soffre di fibrillazione atriale cronica..e ho pensato che potesse essere questa il punto di partenza del danno neurologico.
ad oggi la signora ha recuperato abba bene l'uso dell'arto sup e riesce anche a camminare quindi il danno non deve essere grave...
il problema sta nel fatto che fino ad oggi ha camminato col deambulatore senza ascellari ma non riesce a flettere l'arto inf in modo da fare un passo sicuro e spesso si "trascina dietro " il piede.inoltre si stanca facilmente.
il ginocchio si flette con qualche difficoltà fino a 85-90 gradi ma i movimenti attivi sono lievemente limitati.per il momento mi sono tenuta cauta viste le condizioni: mobilizzazione passiva, attiva dove possibile qualche eserc di rinforzo (facendo attenzione al cuore), deambul assistita, eserczi di carico e equilibrio..ma senza esagarare!!
dal momento che ha buona forza e soprattutto tanta volontà (che non guasta) e poche sedute vorrei provare a farla camminare con 2 bastoni per "svezzarla " dal deambulatore.
con quel coso infernale non sarà mai autonoma...
non è facile capire quale è il trattamento più adatto: avete qualche suggerimento???? :?
:lol: 8)
ramonti
Utente

Messaggioda mancini » 13/12/06

Ciao Ramonti :D
Per quanto mi riguarda credo che hai fatto e stai facendo tutto quanto è possibile. Mi trovi d'accordo anche con il progetto di "svezzamento".
Certo, le condizioni generali non sono delle migliori, ma insisterei sempre per il recupero dell'articolarità del ginocchio e quindi per un programma di rieducazione alla deambulazione, soprattutto visto il fatto che il danno post-ischemico è limitato.

Ciao

P.s. Hai dimenticato di dirci quanti anni ha la paziente e a quanto tempo fa risalgono l'intervento e l'ischemia.
mancini
Utente

Professione: Fisioterapista

rispondo con +precisione

Messaggioda ramonti » 13/12/06

la paziente ha 73 anni è stata operata a metà ottobre 2006 e l'ischemia è comparsa 3-4 giorni dopo l'intervento..
in effetti anche io credo che non posso inentarmi altr.. da domani proviamo a camminare con 2 canadesi...speriamo bene!!!! :?
bisogna solo infonderle un pò di coraggio in più!!!!ce la faranno i nostri eroi??!!??lo saprete nelle prossime puntate!!
grazie del sostegno!!! :)
ramonti
Utente

Torna a Riabilitazione Ortopedica

• Argomenti correlati
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio