Sponsor

artroprotesi di ginocchio e complicazioni

artroprotesi di ginocchio e complicazioni

Messaggioda Mauro Secchi » 15/02/10

Ciao, da circa 2 mesi sto seguendo una pzt. dopo intervento di artroprotesi di ginocchio. La sig.ra ha cominciato la rieducazione in ritardo e mostrava una limitazione nella flessione attiva e passiva (max 30° ca.). Dopo circa 3 settimane di lavoro abbiamo ottenuto 100° ca. di flessione e una deambulazione soddisfacente mantenendo un appoggio. Ora ad oltre 2 mesi e mezzo dall'intervento la pzt. riferisce un forte dolore lungo la fascia laterale della coscia omolaterale all'intervento, esacerbato dalla digitopressione, una sacralgia che compare in posizione eretta e seduta ed inoltre il ginocchio appare più rigido e dolente. In questi mesi il ginocchio e soprattutto la gamba erano quasi sempre edematosi e caldi ma tutti i test per la diagnosi della TVP erano fondamentalmente negativi. Un altro indizio che posso fornirvi è che per qualche giorno sono stato sostituito da una collega che, a detta della paziente, ha usato un approccio riabilitativo più aggressivo per recuperare qualche grado di flessione ( la paziente si è lamentata per il forte dolore e il sucessivo gonfiore del ginocchio) ma onestamente non so se questo possa avere procurato dei problemi al ginocchio protesizzato. Voi che idea vi siete fatti? Mi sarebbe molto utile un vostro aiuto anche perchè la paziente appare abbastanza sconfortata da questa situazione!!
Mauro Secchi
Utente

Re: artroprotesi di ginocchio e complicazioni

Messaggioda Rosario Bellia » 16/02/10

A mio avviso urge valutazione da parte dell'ortopedico che ha eseguito l'intervento, ed eventualmente effettuare delle indagini strumentali appropriate.
http://kinesiobellia.com/
docente di taping kinesiologico(R) al Master di posturologia Clinica all'Università di Napoli Federico II° e Palermo
Presidente Associazione Italiana Taping Kinesiologico(R)
Fisioterapista della nazionale italiana F.I.H.P.
Rosario Bellia
Utente

Professione: Fisioterapista

Messaggioda acromion0423 » 16/02/10

Concordo con quanto suggerito dal collega.Urge una rivalutazione della pz da parte del chirurgo che l'ha operata, a più di due mesi dall'intervento un ginocchio che presenta edema, termotatto positivo e con paziente che lamenta ancora forte dolore va rivisto dall'ortopedico.
acromion0423
Utente

Messaggioda Mauro Secchi » 16/02/10

Oggi ho visto nuovamente la paziente, ebbene: dolore,rigidità e gonfiore di ginocchio e gamba notevolmente diminuiti, assente la sacralgia, deambulazione con un appoggio soddisfacente.la pzt riferisce prurito e parestesie lungo la faccia laterale della coscia. Non mi stupirei se domani, tornando dalla signora la, trovassi nuovamente sofferente!!! Comunque anche io ero dell'opinione di anticipare la visita di controllo dall'ortopedico che ha operato la paziente. Vi terrò aggiornati. Grazie
Mauro Secchi
Utente

Messaggioda Eugenio Pecchioli » 17/02/10

Che la paziente vada rivalutata dall'ortopedico mi sembra fuori di dubbio.Non so se usi la diatermia. Nel caso potrei consigliarti delle sedute bisettimanali di fisiokinesi associata alla diatermia con elettrodo resistivo in atermia ( 60 W di potenza ) 450 Khz di frequenza, per 20 minuti seguiti da altrettanti 20 minuti di elettrodo capacitivo alla poptenza di 180 W e con la stessa frequenza lavorando non solo sul ginocchio ma anche sul tensore della fascia lata, sugli ischio crurali, sulla zampa d'oca, sul quadricipite e sul tricipite. Se sai qualcosa di kinesiologia ( o se conosci qualcuno che la pratica ) cercherei se la cicatrice rappresenta un campo di disturbo ( ci scommetto che lo è ) nel qual caso puoi proporre al medico l'infiltrazione della stessa con procaina al 2%. Se la ripolarizzi vedrai scomparire i disturboi in un momento ( di solito è così, poi bisogna vedere il caso particolare ). Con la diatermia in capacitivo puoi anche veicolare una fiala di Sticta injeel + Zeel T + Arnica Comp mescolati con la pomata conduttiva.
Saluti e auguri.
Dr. Eugenio Pecchioli - Firenze
Eugenio Pecchioli
Moderatore

Professione: Medico - Chirurgo

Messaggioda Mauro Secchi » 17/02/10

Gent. Dott. Pecchioli, purtroppo sto seguendo la pzt. in regime domiciliare in un piccolo paesino di provincia e non è semplice trovare un centro di riabilitazione che usi la diatermia. Non sono competente in kinesiologia (spero di colmare la lacuna a breve) ma cercherò di contattare qualche collega che la utilizza. Comunque ho visto anche oggi la signora: il ginocchio era sgonfio e non dolente (riferiva solamente un dolore alla digitopressione lungo il decorso del tensore della fascia lata) e la mobilizzazione era possibile senza avvertire rigidità. Mi ha detto di aver fatto una passeggiata all'aperto utilizzando un appoggio, senza particolari problemi a parte un poco di stanchezza. Vedremo cosa mi attenderà nei prossimi giorni.......
Mauro Secchi
Utente

Messaggioda Eugenio Pecchioli » 18/02/10

E' bello vedere la voglia di continuare a studiare. Complimenti. Tuttavia, anche in assenza di diatermia, consiglierei di usare i prodotti che ho suggerito sia localmente ( Zeel T pomata ed Arnica Comp pomata, da usare alternati 4 - 5 volte al giorno ) sia Sticta injeel fiale per os una fiala al giorno. Sarebbe indicato anche un drenaggio da effettuare con Galium Heel gocce ( XX per 3 al giorno ).
Auguri.
Dr. Eugenio Pecchioli - Firenze
Eugenio Pecchioli
Moderatore

Professione: Medico - Chirurgo

Torna a Riabilitazione Ortopedica

• Argomenti correlati
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio