Trattamento fascia ed EBM

Re: Trattamento fascia ed EBM

Messaggioda Maurizio Casciotti » 10/03/10

ok Saad segui pure le tue idee sugli EBM evidentemente per te vanno bene così. Sta di fatto che il corso in questione gli ECM ce li ha eccome ed è in collaborazione con una azienda sanitaria e con la supervisione di una università. Non ti dico altro poichè non voglio essere logorroico. Poi per il talebano mi piacerebbe sapere chi è in modo da evitarlo se ci capita a tiro, l'informazione che dai deve essere utile anche ai tuoi colleghi in modo da avere un feedback. In giro c'è di ogni se non ci informiamo tra di noi con le ns esperienze positive e negative che senso ha parlare di qualsiasi cosa?
senza offesa ma ti preferivo con il boccale di birra in mano invece che in versione professore universitario che spiega gli EBM ehheh :lol:
Maurizio Casciotti
Utente

Professione: fisioterapista/ osteopata / consuente alimentare

Messaggioda Samuele Passigli » 10/03/10

Perdonami Maurizio,
non voglio essere polemico ne intervenire a difesa di altri utenti, ma sei tu che hai intitolato il post "trattamento fascia ed EBM", non Saad...
Samuele Passigli
Centro Fisioterapico FisioWorld

"Non dovevamo farvi giocare con i mostri". "Perchè?", chiese lo showman. "Perchè lo siete diventati"

Netiquette e Regole
Qualifica professionale nel profilo
Registrazione al Forum: precisazione
Samuele Passigli
Amministratore

Professione: Fisioterapista

Messaggioda didjcolonna » 10/03/10

Maus2008 ha scritto: Saad ti preferivo con il boccale di birra in mano invece che in versione professore universitario che spiega gli EBM ehheh :lol:

No, a me piace anche così. Anzi , 10 punti in più perchè ho visto che gli piacciono gli Slayer ( Milano 1988 -io c'ero! :rock: )

Tornando a noi, vorrei imparare meglio questa cosa:
se volessi dimostrare che un mio particolare trattamento fasciale funziona, dopo aver incluso/escluso i criteri di dovere, come dovrei procedere? la scala VAS income/outcome è accettata? poi, questa storia della statistica si può sviluppare meglio per esempio?
didjcolonna
Moderatore

Messaggioda Saad Youssef » 11/03/10

didjcolonna ha scritto:la scala VAS income/outcome è accettata? poi, questa storia della statistica si può sviluppare meglio per esempio?

La VAS, in quanto scala di valutazione del dolore, è per sua natura una scala soggettiva, o meglio è il dolore ad essere soggettivo, quindi difficilmente misurabile. Questo non vuol dire che non sia valida, viene utilizzata molto nell'acuto post-chirurgico ad esempio. Rimane il fatto che la ricerca nel nostro campo è complessa proprio per la difficoltà del "misurare"; per l'EBM (ricordo che è l'acronimo di evidence based medicine) il confronto con la comunità scientifica si basa sui numeri, e non possiamo sottrarci a questa regola. ESEMPIO: per il paziente neurologico ci sono numerose pubblicazioni sul motor learning e molte meno sul Bobath. Come mai? Semplicemente perchè il motor learning prevede la ripetizione di movimenti in elevate quantità di ripetizioni, e se dimostro che un paziente "prima" riusciva a sollevare un pesetto di 10 cm e "dopo" di 20, è fatta la dimostrazione scientifica ed ineccepibile che il metodo funziona. Il Bobath, lavorando (o cercando di) lavorare non sulle ripetizioni ma sulla qualità del movimento, ha molte più difficoltà a poterlo dimostrare.

Esistono scale che misurino l'indipendenza come la FIM, ma ad esempio per la FIM un para che si muove da solo su una carrozzina standard ha un punteggio migliore di un emiplegico che cammina ma con supervisione.

Ora, ipotizzando che tu voglia lavorare sulla fascia e dimostrare che è una pratica che "funziona", devi poter dimostrare che ci sia un miglioramento in termini numerici, quindi utilizzando scale di valutazione. Come procedere? Prima cosa decidendo, scusate la ripetizione, il "come": cosa voglio dimostrare? Che allevio il dolore? Che miglioro la mobilità articolare? Che elimino lo stress? E in che tipo di paziente? Uomo, donna, anziano, sportivo, TCE, depresso, ecc ecc.

Una volta che avrò deciso cosa studiare, dovrò selezionare i criteri di inclusione dello studio (ammesso che ci sia un gruppo di controllo). Per dirne una, pazienti uomini di età compresa tra i x e gli y, con dolore di tipo, vita sedentaria, e così via.

Successivamente decido lo strumento di valutazione che voglio adoperare, come la VAS per citarne una. La somministro ai pazienti che ho selezionato prima e dopo il trattamento (attenzione, anche le scale vanno somministrate come prevede il protocollo di ciascuna scala ove presente). Quindi riporto i rsultati e li discuto. "lo studio ha evidenziato che il trattamento della patologia x con la sola manipolazione fasciale rispetto a terapia fisiche più manipolazione fasciale, in un gruppo di pazienti con le seguenti caratteristiche....ecc ecc."

Questo a grandi linee..

Per il resto, le idee sull'EBM che porto avanti non sono le "mie idee", ma quelle con cui ci si può confrontare a livello internazionale.

Chiudo per stasera, con un viva la birra, viva il Metallo.
Ft Saad Youssef

"Quando insegni, insegna allo stesso tempo a dubitare di cio' che insegni"(Ortega Y Gasset)
Saad Youssef
Moderatore

Messaggioda Saad Youssef » 11/03/10

Maus2008 ha scritto:Sta di fatto che il corso in questione gli ECM ce li ha eccome ed è in collaborazione con una azienda sanitaria e con la supervisione di una università. Non ti dico altro poichè non voglio essere logorroico. Poi per il talebano mi piacerebbe sapere chi è

Io non ho detto che il corso sulla fascia non fosse accreditato ECM, ho detto che A ME non interessa la fascia, aggiungo in questo momento della mia crescita. Il "talebano" in questione è noto a fisiobrain, quindi non occorre che ne parli. Non offendo nessuno se dico che oltre alla fascia in questo momento non interessano neanche i trigger point vero?
Ft Saad Youssef

"Quando insegni, insegna allo stesso tempo a dubitare di cio' che insegni"(Ortega Y Gasset)
Saad Youssef
Moderatore

Messaggioda Andrea Raschi » 11/03/10

Ciao,
il problema della misurazione dei dati in fisioterapia esiste, ma non è sommortabile come ostacolo.
Per poter affermare qualcosa bisogna misurare oggettivamente, e attualmente come misura, oltre la VAS già precedentemente citata, esistono delle scale di valutazione, ormai accettate dalla letteratura internazionale come misura di outcome, dove la somministrazione,da come risultato il famigerato punteggio numerico. Il vero problema è che le scale che a tutt'oggi sono validate in ITALIANO, sono poche, ma per questo non esistenti. La ricerca presenta un mare di difficoltà, dal lavoro di revisione della letteratura sull'argomento in oggetto fino a tutta l'analisi statistica, la randomizzazzione ecc......ma non per questo dobbiampo scoraggiarsi. Personalmente, credo che l'unico modo di far crescere la nostra disciplina e renderla fruibile ai colleghi e alla classe medica sia la ricerca, come da voi citato. Quindi avanti, i primi lavori si sbaglieranno, ma prima o poi.........si raggiungerà l'obiettivo.
Nel mio piccolo, sto cercando di validare una scala per le patologie di spalla, credo sia un buon inizio e spero serva ad alcuni di voi come spunto per iniziare a scrivere sul nostro lavoro.
Saluti
Andrea
Leggete le regole e la netiquette prima di postare nuovi messaggi!!!

AIFI Umbria

"NON SAPPIAMO NEANCHE COSA SIA IL SAPERE"
Metrodoro di Chio, V-IV a.C.
Andrea Raschi
Amministratore

Messaggioda Maurizio Casciotti » 11/03/10

Samuele mi spiego meglio non ho detto che rinnego il titolo del topic, ho detto che se Saad afferma che per lui i trattamenti fasciali sono alquanto privi di solide basi evidenziabili con le EBM questa è una sua opinione rispettabile, non la condivido, ma non posso far si che cambi idea e neanche lo pretendo visto che già ha messo in chiaro che a lui la fascia non interessa. Per quanto afferma Andrea sono pienamente d'accordo, penso che tutto il mondo della fisioterapia nel momento in cui si deve confrontare con gli strumenti validati ed i numeri vada in crisi, poiché non siamo ancora molto collegati con la ricerca neurofisiologica e istologica con i loro strumenti che darebbero i famigerati numeri che servono ad evidenziare la efficacia e la ripetitività, in nord america e anche in australia forse qui sono più avanti rispetto a noi e li dovremmo dirigere il nostro sguardo. Purtroppo molti noi sono costretti a lavorare sul campo e non sulle scrivanie e diventa difficile conciliare le due cose specie quando hai famiglia e tutto il resto, devi fare la scelta di essere ricercatore o lavoratore e le due cose spesso sono poco compatibili dovresti avere giornate di 36 ore!! Ancora per Saad gli strumenti validati che servono alla fisioterapia sono gli stessi che usi per la fascia vas e altro, ciò che si sta facendo all'estero a parte gruppi controllo studi di coorte ecc è studiare il tessuto fasciale a livello di matrice extracellulare e vederne i cambiamenti post trattamenti il tutto con strumenti validati utilizzate in altre discipline mediche, su questo se interessa mi ripropongo di portare dati o informazioni che potrebbero essere utili a tutti non solo per la fascia, ma anche per iniziare un discorso su altri studi che potrebbe portarci un giorno a creare uno studio tutti insieme che possa servire per la nostra credibilità in visione di EBM, forse sono troppo utopistico???
buona giornata
Maurizio
Maurizio Casciotti
Utente

Professione: fisioterapista/ osteopata / consuente alimentare

Messaggioda didjcolonna » 11/03/10

Molto chiaro, per me un piccolo grande contributo, grazie.
didjcolonna
Moderatore

Messaggioda Samuele Passigli » 12/03/10

Ricordo a tutti: http://www.pedro.org.au/
Saluti ;)
Samuele Passigli
Centro Fisioterapico FisioWorld

"Non dovevamo farvi giocare con i mostri". "Perchè?", chiese lo showman. "Perchè lo siete diventati"

Netiquette e Regole
Qualifica professionale nel profilo
Registrazione al Forum: precisazione
Samuele Passigli
Amministratore

Precedente

Torna a Terapia Manuale