Caro salvo, hai perfettamente ragione.
infatti ho fatto anche io presente la cosa ai miei boss.
naturalmente è stata e sarà sarà mia premura approfondire la questione (come ho sempre fatto anche per altri aspetti) ma dall'oggi al domani quello che mi è stato possibile fare è stato consultare la letteratura, chiedere ad alcuni amici medici che utilizzano la metodica consigli ed assistere ad alcune loro sedute.
tuttavia l'apparecchio che hanno usato era diverso, e la letteratura non mi ha chiarito tutti i dubbi (tra l'altro non e ho ancora capito la reale efficacia dati acuni risultati contrastanti descritti

).
poi, è vero che, teoricamente, potrei rifiutarmi di farle ma è meglio che le faccia...

inoltre purtroppo (o per fortuna, dipende!!

) sono stato appena assunto in questo centro, per cui non ne ho deciso io l'acquisto (tra l'altro, se dipendesse da me, utilizzerei pochissimo le terapie fisiche).
Se poi come dici è una questione di “titoli” (che, ovvio, non bastano ma servono) penso di averne comunque a sufficienza...
quindi non volevo certo chiedere un "manuale di utilizzo" delle onde d'urto sul forum... (se è passato questo messaggio mi dispiace, anzi se devo dirla tutta ci sono rimasto un po' male...

)
mi spiego meglio: sulla modalità radiale/focale mi attengo alla prescrizione che quasi sempre prevede onde focali (anche perchè il tempo a mia disposizione purtroppo è pochissimo, del tutto insufficiente per una valutazione degna di questo nome).
capitano medici che prescrivono le radiali ma a volte non ne capisco il motivo (mio limite, ovviamente) dato che io avrei scelto le focali.
Cercavo di capire questo, cioè se ci fosse qualche aspetto da considerare oltre al “dato anatomico” (tipo e sede del problema) che mi sfuggiva.
Per riassumere: per uno stesso tipo di problema (esempio: sede e dimensione di una calcificazione) arrivano richieste diverse (alcuni medici indicano anche espressamente il numero di colpi da fare e, ovviamente, variano pure quelli...).
tutto qua.
Il suggerimento del forum sarebbe stato pesato per quello che è (un suggerimento in un forum, appunto), non certo preso come punto di partenza per l'attività lavorativa.
Spero di aver chiarito meglio,
Ciao, buon weekend!!