ONDE D'URTO RADIALI

ONDE D'URTO RADIALI

Messaggioda fisiostatic » 04/02/10

salve, ho appena acquistato un apparecchiatura per onde d'rto radiali e vorrei scambiare pareri e consigli con chi la usa da più tempo di me.
Alterno risultati ottimi a veri fallimenti.. :clap:
Vorrei conoscere il vs parere sull'utilizzo nei vari distretti, in primis la spalla....
Avatar utente
fisiostatic
Utente
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 10/12/07

Re: ONDE D'URTO RADIALI

Messaggioda FisioG » 25/06/10

approfitto di questo post per chiedere anche io un chiarimento a chi ha più esperienza di me in merito.
il centro in cui lavoro ha comprato un apparecchio per onde d'urto e dovrò utilizzarlo io con altri colleghi; è un apparecchio pneumatico, con possibilità di fare trattamenti sia focali che radiali.
potete darmi 2 dritte su quando è opportuno utilizzare una modalità piuttosto che l'altra?
grazie mille
FisioG
Utente
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 30/01/10
Professione: Fisioterapista

Re: ONDE D'URTO RADIALI

Messaggioda salvo » 25/06/10

Ma stiamo scherzando ? Pensate che apparecchi così importanti si possano usare sugli ignari pazienti senza un minimo di formazione, chiedendo in un forum ? Complimenti per l'azienda che vi mette queste "armi" in mano, mi ricorda molto il modus operandi dei centri di riabilitazione di Napoli che danno la Tecar, yag laser, onde d'urto in mano a cani e porci senza titoli, :devil: tutto questo a scapito dei poveri pazienti che pagano profumatamente queste sedute. :devil: :devil: :devil: :devil:
Sedare dolorem divinum est !!
Avatar utente
salvo
Utente
 
Messaggi: 101
Iscritto il: 04/02/08
Professione: Fisioterapista

Re: ONDE D'URTO RADIALI

Messaggioda FisioG » 26/06/10

Caro salvo, hai perfettamente ragione.
infatti ho fatto anche io presente la cosa ai miei boss.
naturalmente è stata e sarà sarà mia premura approfondire la questione (come ho sempre fatto anche per altri aspetti) ma dall'oggi al domani quello che mi è stato possibile fare è stato consultare la letteratura, chiedere ad alcuni amici medici che utilizzano la metodica consigli ed assistere ad alcune loro sedute.
tuttavia l'apparecchio che hanno usato era diverso, e la letteratura non mi ha chiarito tutti i dubbi (tra l'altro non e ho ancora capito la reale efficacia dati acuni risultati contrastanti descritti :?: :?: :?: ).
poi, è vero che, teoricamente, potrei rifiutarmi di farle ma è meglio che le faccia... :x :x :x
inoltre purtroppo (o per fortuna, dipende!! ;) ) sono stato appena assunto in questo centro, per cui non ne ho deciso io l'acquisto (tra l'altro, se dipendesse da me, utilizzerei pochissimo le terapie fisiche).
Se poi come dici è una questione di “titoli” (che, ovvio, non bastano ma servono) penso di averne comunque a sufficienza... ;)

quindi non volevo certo chiedere un "manuale di utilizzo" delle onde d'urto sul forum... (se è passato questo messaggio mi dispiace, anzi se devo dirla tutta ci sono rimasto un po' male... :worried: :( )
mi spiego meglio: sulla modalità radiale/focale mi attengo alla prescrizione che quasi sempre prevede onde focali (anche perchè il tempo a mia disposizione purtroppo è pochissimo, del tutto insufficiente per una valutazione degna di questo nome).
capitano medici che prescrivono le radiali ma a volte non ne capisco il motivo (mio limite, ovviamente) dato che io avrei scelto le focali.
Cercavo di capire questo, cioè se ci fosse qualche aspetto da considerare oltre al “dato anatomico” (tipo e sede del problema) che mi sfuggiva.
Per riassumere: per uno stesso tipo di problema (esempio: sede e dimensione di una calcificazione) arrivano richieste diverse (alcuni medici indicano anche espressamente il numero di colpi da fare e, ovviamente, variano pure quelli...).
tutto qua.
Il suggerimento del forum sarebbe stato pesato per quello che è (un suggerimento in un forum, appunto), non certo preso come punto di partenza per l'attività lavorativa.
Spero di aver chiarito meglio, ;)
Ciao, buon weekend!!
FisioG
Utente
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 30/01/10
Professione: Fisioterapista

Re: ONDE D'URTO RADIALI

Messaggioda salvo » 26/06/10

Ciao mi dispiace se ci sei rimasto un pò male, ma anni di lavoro come dipendente(ora non più) in un centro di riabilitazione convenzionato mi hanno fatto diventare intollerante verso certe situazioni.
Per quanto riguarda i titoli non era rivolto a te naturalmente.
Buon fine settimana.
Sedare dolorem divinum est !!
Avatar utente
salvo
Utente
 
Messaggi: 101
Iscritto il: 04/02/08
Professione: Fisioterapista


Torna a Riabilitazione Ortopedica



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti