Riguardati i tests di jobe, Patte, Neer, Yokum e Lift Off. Ti danno un idea, se positivi, se la cuffia è rotta o parzialmente lesionata e quindi se è nostra competenza o meno trattare il paziente. E da quanto scrivi evidentemente sembra che ci siano segni di lesione.
Le parestesie?Dolore notturno?.
Comunque da quanto scrivi sembra davvero un problema della scapoloomerale e del sovraspinato. Io lo invierei al medico curante specificandogli che, per il corretto inquadramento terapeutico hai necessità di conoscere l'integrità della cuffia dei rotatori mediante adeguato approfondimento diagnostico strumentale. Dopodichè a mio avviso puoi capire se rientra nello spettro delle nostre competenze o necessita dell'aiuto di un ortopedico/chirurgo.
Visto che i tempi non saranno brevi, per alleviare momentaneamente il dolore io farei un lavoro sul leg. conoide e trapezoide e valuterei eventuali disfunzioni dell'acromion claveare, della I Costa e della leva cervicale con delle tecniche di terapia manuale. Non mi occupo di terapia strumentale quindi non so aiutarti nel merito, ma visto il sicuro interessamento flogistico della cuffia penso che potrebbe essere di aiuto.
Un Saluto.