Dolore al coracoide

Dolore al coracoide

Messaggioda fakkio » 14/01/10

Ciao a tutti,
ho un paziente anziano di circa 70 anni che oltre ad avere i soliti acciacchi dell'età e male ovunque, ha dolore anche al fascio anteriore del deltoide durante l'abduzione contro resistenza. Che terapia mi consigliate? Lavoro da poco e ho tentato di fare una frizione trasversa oltre ad usare tecniche di PNF per tutto il braccio, un pò di movimento e qualche massaggio. Cose molto elementari ma non so se efficaci o corrette.
grazie.
Inoltre che riabilitazione consigliate per pazienti artrosici e osteoporotici con dolori alla schiena?
fakkio
Utente

Professione: Fisioterapista

Re: Dolore al coracoide

Messaggioda Diego Ristori » 15/01/10

bah speriamo che Buddy non ci "brontoli" e ci dica di leggere le regole del forum visto che questa non è l'area dei casi clinici. veniamo a noi
mi vengono in mente alcune domande da farti fakkio, perché non mi è chiara l'ipotesi diagnostica che guiderà quella terapeutica.

la mobilità del braccio in interesse com'è rispetto al controlaterale? deficit nel ROM? e l'esame della forza? tests positivi per l'integrità della cuffia dei rotatori?
alla mobilità attiva il dolore compare? il dolore è presente anche a riposo? di notte? il pattern scapolare? il paziente lamenta parestesie all'arto superiore?
il dolore è puntorio (sulla coracoide) o irradiato a tutto il fascio anteriore del deltoide? il dolore è vivo alla palpazione? ci sono zone dolorose alla palpazione nel territorio di competenza della radice corrispondente?

non mi viene in mente di nient'altro per adesso.
un saluto.
Diego Ristori
Utente

Messaggioda fakkio » 15/01/10

Scusate sono nuovo, errore mio che non ho letto.
mobilità ridotta rispetto al controlaterale
mancano circa 40 gradi all'abduzione completa
forza darei un 4 su 5
NON SO COME ESEGUIRE IL TEST PER L'INTEGRITà DELLA CUFFIA DEI ROTATORI (ho finito la scuola da 2 mesi :) )
alla mobilità attiva compare il dolore mentre nella passiva solo a fine rom nello stesso puno
il dolore non è presente a riposo
pattern scapolare non so se intendi il ritmo scapolare comunque è un pò bloccato e la scapola parte in abduzione circa a 40° invece dei classici 60°
il dolore è irradiato al fascioanteriore del deltoide e puntorio al coracoide, entrambi e vivo alla palpazione nella zona coracoidea e sul fascio anteriore del deltoide
grazie
fakkio
Utente

Messaggioda Diego Ristori » 15/01/10

Riguardati i tests di jobe, Patte, Neer, Yokum e Lift Off. Ti danno un idea, se positivi, se la cuffia è rotta o parzialmente lesionata e quindi se è nostra competenza o meno trattare il paziente. E da quanto scrivi evidentemente sembra che ci siano segni di lesione.

Le parestesie?Dolore notturno?.

Comunque da quanto scrivi sembra davvero un problema della scapoloomerale e del sovraspinato. Io lo invierei al medico curante specificandogli che, per il corretto inquadramento terapeutico hai necessità di conoscere l'integrità della cuffia dei rotatori mediante adeguato approfondimento diagnostico strumentale. Dopodichè a mio avviso puoi capire se rientra nello spettro delle nostre competenze o necessita dell'aiuto di un ortopedico/chirurgo.

Visto che i tempi non saranno brevi, per alleviare momentaneamente il dolore io farei un lavoro sul leg. conoide e trapezoide e valuterei eventuali disfunzioni dell'acromion claveare, della I Costa e della leva cervicale con delle tecniche di terapia manuale. Non mi occupo di terapia strumentale quindi non so aiutarti nel merito, ma visto il sicuro interessamento flogistico della cuffia penso che potrebbe essere di aiuto.

Un Saluto. :hai:
Diego Ristori
Utente

Messaggioda fakkio » 17/01/10

Invece che riguardarli dovrei proprio GUARDARLI, visto che non ne ho mai sentito parlare :D
Parestesie e dolore notturno assenti
Mi butterò sulla terapia manuale intanto, grazie ;)
fakkio
Utente

Messaggioda Samuele Passigli » 18/01/10

fakkio ha scritto:Invece che riguardarli dovrei proprio GUARDARLI, visto che non ne ho mai sentito parlare :D

Ciao fakkio,
per quanto riguarda i test ortopedici, ti consiglio:
http://www.fisiobrain.com/web/2008/test ... eurologici
Saluti ;)
Samuele Passigli
Centro Fisioterapico FisioWorld

"Non dovevamo farvi giocare con i mostri". "Perchè?", chiese lo showman. "Perchè lo siete diventati"

Netiquette e Regole
Qualifica professionale nel profilo
Registrazione al Forum: precisazione
Samuele Passigli
Amministratore

Messaggioda Saad Youssef » 18/01/10

fakkio ha scritto:Invece che riguardarli dovrei proprio GUARDARLI, visto che non ne ho mai sentito parlare :D
Parestesie e dolore notturno assenti
Mi butterò sulla terapia manuale intanto, grazie ;)

:sweat:
Ft Saad Youssef

"Quando insegni, insegna allo stesso tempo a dubitare di cio' che insegni"(Ortega Y Gasset)
Saad Youssef
Moderatore

Messaggioda fakkio » 19/01/10

...mi dispiace ma a scuola non li ho mai sentiti nominare..ora che ho tutto il tempo di guardare ciò che mi interessa sto approfondendo pian piano le mie conoscenze, tramite la lettura del Brotzman (riabilitazione in ortopedia). Accetto consigli su buoni testi (non troppo di diagnostica come il Brotzman, dato che come fisioterapisti, nella maggior parte dei casi riceviamo già la diagnosi) dove vengono indicati un repertorio di esercizi per varie patologie.
grazie
fakkio
Utente

Messaggioda Diego Ristori » 19/01/10

Il nostro lavoro si basa sul ragionamento clinico Fakkio, quindi un prontuario di esercizi, senza un attenta, adeguata ed approfondita valutazione (fatta chiaramente da noi) è completamente inutile. ;)
Saluti
Diego Ristori
Utente

Messaggioda Samuele Passigli » 19/01/10

fakkio ha scritto:Accetto consigli su buoni testi (non troppo di diagnostica come il Brotzman, dato che come fisioterapisti, nella maggior parte dei casi riceviamo già la diagnosi) dove vengono indicati un repertorio di esercizi per varie patologie.
grazie

Puoi provare a leggere questa discussione.
Buono studio e non preoccuparti, la tua situazione è comune a tutti i neolaureati ;)
Samuele Passigli
Centro Fisioterapico FisioWorld

"Non dovevamo farvi giocare con i mostri". "Perchè?", chiese lo showman. "Perchè lo siete diventati"

Netiquette e Regole
Qualifica professionale nel profilo
Registrazione al Forum: precisazione
Samuele Passigli
Amministratore

Torna a Riabilitazione Ortopedica