Dolori persistenti dopo protesi anca

Dolori persistenti dopo protesi anca

Messaggioda eumenides » 25/12/09

Salve a tutti,
sono un fisioterapista da poco laureatosi e ho da porre una domanda che forse a molti sembrerà banale, ma io non sono finora riuscito a reperire informazioni a riguardo.
Mi sono capitati più casi di dolore presistente al carico e alla mobilizzazione in PTA dopo molti mesi dall'intervento sempre nella stessa zona, localizzata postero-lateralmente sulla zona glutea, in pratica al centro della natica, nell'area periarticolare (quindi appena postero-lateralmente vicino all'articolazione, o almeno così mi riferiscono i pz). Capisco che si tratta di un intervento altamente demolitivo (avendo assistito in sala opertaoria direi proprio che è lavoro di carpenteria pesante!), ma non capisco quale possa essere di preciso l'origine del dolore per dare spiegazioni ai pazienti e per capire come intervenire. Ho fatto anche i test neurodinamici per lo sciatico ma non mi pare derivi da questo. A volte ho riscontrato però sollievo dopo un massaggio fasciale del piriforme, ma non sempre.
A cosa può essere dovuto? Ai postumi dell'intervento o a qualche struttura su cui è possibile intervenire con le mie capacità?
Grazie...
eumenides
Utente

Professione: Fisioterapista

Re: Dolori persistenti dopo protesi anca

Messaggioda Saad Youssef » 28/12/09

Bè, molte delle risposte che mi sono venute in mente leggendo il post erano già comprese nelle tue domande..intervento altamente demolitivo, disarticolazione d'anca, rottura della capsula articolare, sezione dei muscoli..non è cosa da poco, voglio dire giustificano una sintomatologia algica anche qualche mese dopo l'intervento. Di più , ci sono da considerare le modificazioni nello schema del passo, dovute spesso ad eterometria degli arti inferiori secondarie a protesi "approssimative" o a vizi e ritardi di consolidamento. Modificazioni che si ripercuotono in modo ascendente, a mio parere, aumentando il rischio di provocare dolore prossimale in statica e in dinamica. Ogni insulto all'organismo del resto, anche molto lieve, provoca una risposta. Altro, per adesso non mi viene in mente.

Saluti, e buone feste.
Ft Saad Youssef

"Quando insegni, insegna allo stesso tempo a dubitare di cio' che insegni"(Ortega Y Gasset)
Saad Youssef
Moderatore

Messaggioda Alberto Carletti » 29/12/09

Innanzitutto le cose semplici...sempre!
Guarda la cicatrice dei tuoi Pz, e, forse, avrai un'illuminazione...hai idea di quali e quante aderenze post-chirurgiche questi Pz possano avere? Ti hanno insegnato lo scollamento od il massaggio trasverso profondo? Prova a trattarli con tale tecnica, riduci la rigidità delle cicatrici, anche a distanza, tipo sul gluteo, e vedrai quanti cambiamenti...
Alberto
Alberto Carletti

...ciò che vediamo e tocchiamo è solo una piccola parte di un'archittettura che non sappiamo spiegare...

alberto.carletti@roi.it
Alberto Carletti
Moderatore

Professione: Fisioterapista - Osteopata D.O.

Messaggioda Saad Youssef » 29/12/09

bonesetter ha scritto:Guarda la cicatrice dei tuoi Pz, e, forse, avrai un'illuminazione...

:D :D :D

e come ho fatto a non pensarci???? incredibile, le tratto SEMPRE !!!!

Bravo Alberto. :$

Me distratto sì sì sì. :x
Ft Saad Youssef

"Quando insegni, insegna allo stesso tempo a dubitare di cio' che insegni"(Ortega Y Gasset)
Saad Youssef
Moderatore

Messaggioda Eugenio Pecchioli » 30/12/09

Pienamente d'accordo con le risposte date dai colleghi Carletti e Saadyous. Sicuramente si tratta di un intervento molto impegantivo per le strutture articolari, capsulari, muscolo- tendinee e miofasciali che lasciano sempre " residuati bellici " in loco. Sicuramente un' analisi posturale può essere molto utile ( e, quindi, l'eventuale terapia ). Nella mia esperienza è molto utile sia la diatermia che l'uso di farmaci omotossicologici sia iniettati in mesoterapia, sia su punti di agopuntura, sia assunti per via generale ( per os o intra muscolo ) o anche, più semplicemente, veicolati con l'elettrodo capacitivo della diatermia ( o altro strumento diaforetico ). Userei Procainum Compositum 1 fiala + Cuprum Heel 1 fiala + Colocynthis Homaccord 1 fiala + Kalmia Compositum 1 fiala. Aggiungerei Colnadul XX gocce tre volte al giorno se la sintomatologia peggiora con il tempo umido.
Auguri per il caso e per l'anno nuovo.
Dr. Eugenio Pecchioli - Firenze
Eugenio Pecchioli
Moderatore

Professione: Medico - Chirurgo

Messaggioda Rosario Bellia » 03/01/10

Un sereno 2010 a tutti.
Per continuare l'effetto di scollamento della cicatrice oltre ad utilizzare la cupping therapy applico alla fine della seduta il taping kinesiologico(R). Con una modalità di trazioni opposte, che durante qualsiasi movimento di mobilizzazione continua l'azione di scollamento.
Questa mia procedura si trova presentata e spiegata nell'articolo che si trova negli articoli pubblicati su Fisiobrain: " Trasposizione del tenidne rotuleo secondo Fulkerson".
ecco il link:
http://www.fisiobrain.com/web/2009/tras ... ne-rotuleo
Un cordiale saluto, Rosario.
Rosario Bellia
Utente

Messaggioda eumenides » 06/01/10

Grazie a tutti. Su una delle pazienti col problema descritto ho fatto un massaggio di scollamento della cicatrice anche se sono passati ormai 6 o 7 mesi dall'intervento. Vedremo come andrà. Anch'io avevo provato ad applicare del kinesiotape, proverò ad insistere...
eumenides
Utente

Torna a Riabilitazione Ortopedica