Salve a tutti,
sono un fisioterapista da poco laureatosi e ho da porre una domanda che forse a molti sembrerà banale, ma io non sono finora riuscito a reperire informazioni a riguardo.
Mi sono capitati più casi di dolore presistente al carico e alla mobilizzazione in PTA dopo molti mesi dall'intervento sempre nella stessa zona, localizzata postero-lateralmente sulla zona glutea, in pratica al centro della natica, nell'area periarticolare (quindi appena postero-lateralmente vicino all'articolazione, o almeno così mi riferiscono i pz). Capisco che si tratta di un intervento altamente demolitivo (avendo assistito in sala opertaoria direi proprio che è lavoro di carpenteria pesante!), ma non capisco quale possa essere di preciso l'origine del dolore per dare spiegazioni ai pazienti e per capire come intervenire. Ho fatto anche i test neurodinamici per lo sciatico ma non mi pare derivi da questo. A volte ho riscontrato però sollievo dopo un massaggio fasciale del piriforme, ma non sempre.
A cosa può essere dovuto? Ai postumi dell'intervento o a qualche struttura su cui è possibile intervenire con le mie capacità?
Grazie...