Master fisioterapia sportiva: Pisa o Siena?

Area dedicata ai Master Universitari di I° e II° livello

Re: Master fisioterapia sportiva: Pisa o Siena?

Messaggioda Andrea Raschi » 18/06/09

Salve a tutti, miei animati colleghi...
se posso permettermi, in un MONDO dove tutto va verso la specializzazione più elevata e la settorialità, al fine di rendere la qualità del servizio elevata, parlare di fisioterapisti che fanno tutto è una PURA illusione!!!!Lavoro essenzialmente con pazienti ortopedici e sportivi, e mi rendo conto che pur cercando di mettere TANTO tempo in quello che è l'aggiornamento, mi rendo conto che la ricerca, le nuove metodiche chirurgiche ecc....corrono molto più velocemente di me. Quindi quello che riguarda la Specializzazione del fisioterapista, la considero ai giorni nostri, non una semplice esibizione di attestati vari, ma una vera e propria forma di cultura e professionalità. ;)
Detto questo, vi lascio, anche perchè devo preparare la valigia per andare al Master, anche se.... aimè, ormai lavoro da 10 anni e mi rendo conto che questo è tanto nel mio bagaglio culturale, ma non basta, perchè ogni volta che faccio ricerca bibliografica per approfondire un argomento, mi accorgo che devo studiare...studiare...studiare...
P.S. Spero che sia opinione comune che trattare un emiplegico, sia ben diverso da riabilitare uno sportivo, amatoriale o professionista che sia...
A presto.... 8)
Leggete le regole e la netiquette prima di postare nuovi messaggi!!!

AIFI Umbria

"NON SAPPIAMO NEANCHE COSA SIA IL SAPERE"
Metrodoro di Chio, V-IV a.C.
Andrea Raschi
Amministratore

Professione: Fisioterapista

Sponsor

Messaggioda achille84 » 20/06/09

ciao a tutti
anche io sono pienamente d'accordo con Fisiobrain...non esiste un fisioterapista che sa fare tutto...la mia opinione è:maglio fare solo alcune cose ma fatte al meglio, che cercare di farle tutte più o meno superficialmente.
é vero che un fisioterapista 2teoricamente" deve saper fare tutto, ma credo anche che sia necessario scegliersi una strada (neurologico, ortopedico?) ed aggiornarsi il più possibile per svolgere al meglio il proprio lavoro (oltra alla esperienza che sicuramente è fondamentale)
Pensare ad un fisioterapista TUTTO FARE è un utopia!!!!
achille84
Utente

Messaggioda achille84 » 20/06/09

Per fisiobrain

dato che è 10 anni che la vori in ambito sportivo mi potresti dare qualche consiglio? che master stai frequentando?
Grazie a presto :D :D
Daniele
achille84
Utente

Messaggioda zenone » 26/06/09

Caro Grandorsale, sai che hai proprio un bel nick?, non immalinconirti per la mia cultura è solo un hobby di poco conto.
Mi complimento con il tuo acume per come hai svelato il mio segreto, è vero lo ammetto ho degli interessi nell'insegnamento sia privato che universitario, comunque mi riconosco il merito che non ho mai pubblicizzato nel forum questi interessi(e colgo l'occasione per rispondere anche ad un altra persona, è solo questione di buongusto non farsi pubblicità nel forum, l'antipatia non centra, piuttosto una certa intolleranza agli inestetismi).
Se mi consenti, caro amico, vorrei farti notare che gli "interessi" però non sono di natura economica poichè l'onorario per le docenze oscilla fra gli 80-100 €/ora, la stessa cifra che io guadagno lavorando nel mio centro. Probabilmente, sempre se permetti, non hai esperienza diretta di cosa ci stia dietro la creazione di un corso, ci sono ore e ore di studio che non vengono però retribuite.
La motivazione all'insegnamento pesca da altri territori.
Caro Cuore Impavido, non è stata carina la tua affermazione sulle mie capacità professionali, ma sai che non è importante quello che si dice ma chi lo dice e qui l'anello debole sei proprio tu.
Poichè la mia memoria mi difetta potrei aver dimenticato qualcosa a proposito dei master, ma visto che tu la sai lunga sarebbe bene che ci informassi per evitare di far scelte errate, spero tu risponda altrimenti faresti una pessima figura.
Per fortuna esistono i master universitari, sono il sintomo che il corpo di conoscenze della nostra professione si sta espandendo e sapremo meglio rispondere ai problemi specifici dei nostri pazienti; inoltre per quanti difetti possa avere l'università il discente ha l'obbligo di studiare cosa che non capita nei corsi privati.
Caro Grandorsale è stato un piacere conversare con te.
Con STIMA
Zenone

P.S. Caro Buddy la prossima volta che togli un intervento vedi di fare lo stesso con quello che lo ha provocato poichè era altrettanto offensivo.
Il mio percorso di vita e il mio modo di essere attirano i nemici. Mi piace attizzare le opposizioni e accendere la miccia del pensiero appassionato; mi dà soddisfazione sfondare le teste dure.
J.Hillman
zenone
Moderatore

Messaggioda belliarosario » 26/06/09

Scusate colleghi ben pensanti,
ma mi rendo conto sempre di più che non ne vale la pena!!!!!

L'acidità umana non ha limiti, si può tollerare tutto, ma quella professionale
è veramente pesante, specie se continua a far riferimento all'aspetto
"economico".
Il mio intervento su questo topic, che ho lasciato per un solo giorno viste le "osservazioni carine ..ricevute" da una sola persona, era solo a scopo informativo, certamente è impensabile che con il fior fior di master e di docenti esistenti in Italia si poteva pensare di fare pubblicità ad un master che si attiva nel 2010 per la prima volta in Spagna.
Ma purtroppo, come diceva un collega sempre in questo topic scivendo in spagnolo, l'invidia acceca la mente, anche se il livello culturale e professionale è altissimo, per propria ammissione.

Quando si ricomincia a parlare di fisioterapia???..............di qualsiasi genere,
perchè quella sportiva stimola...........battaglie.

Ho cercato di trattenermi ma l'arroganza adesso ha valicato ogni limite e ritegno, sbattendo in faccia: tariffe orarie, competenze e vedendo nell'interlocutore colleghi da "annientare" chi sa per quali motivi.

Un docente è una persona generosa che cerca di "passare" il proprio sapere e saper fare a chi ha di fronte come allievo, che è sempre un suo collega anche se più giovane. Come per altro hanno fatto con lui, perchè per fortuna non si nasce "dottori", ma si ha appreso dalla generosità di altri.
Personalmente devo ringraziare molti profesionisti "generosi" che ho avuto la fortuna di avere come maestri.
Cordialmente Rosario. :inlove: :inlove:
belliarosario
Utente

Messaggioda zenone » 27/06/09

Non so di cosa vaneggi, visto che è stato insinuato il mio interesse economico nei miei spassionati consigli mi sono difeso e se è proprio l'aspetto economico che ti irrita perchè non sei intervenuto prima, visto che qualcun altro lo ha sollevato?

Altro che invidia, di cosa dovrei essere invidioso? di piuttosto che ti ha dato fastidio la mia osservazione sulla tua pubblicità nei forum. Continua pure a farlo, ho espresso solo il mio pensiero per quanto spigoloso.

In questo contesto non sono un docente quindi tienti le tue ramanzine buoniste per i tuoi nipoti.

Come sempre il vostro Zenone
Peace & Love :yawn:
Il mio percorso di vita e il mio modo di essere attirano i nemici. Mi piace attizzare le opposizioni e accendere la miccia del pensiero appassionato; mi dà soddisfazione sfondare le teste dure.
J.Hillman
zenone
Moderatore

Messaggioda belliarosario » 27/06/09

......appena tornato da un giro in bici lungo l'argine e i sentieri del fiume Adda.
La natura ha una bellezza e una forza incredibile........
Mi sento ritemprato e di aver lasciato lo stress al fiume......
Domani nuovo appuntamento ........sempre li..........stesso programma.

Quindi tutto ciò mi rimbalza.
Rosario ;)
belliarosario
Utente

Messaggioda zenone » 03/07/09

grandedorsale ha scritto:Se tu fossi stato un fisioterapista tanto bravo con le mani quanto con la lingua avresti evidenziato alcune differenze……ma purtroppo non l’hai fatto……..o forse non l’hai fatto perché anche tu hai degli interessi?

Caro marrano malmostoso, sto ancora aspettando la tua replica!
J.Hillman
zenone
Moderatore

Messaggioda grandedorsale » 03/07/09

carissimo zenone,
tra i due quello più malmostoso (=persona scontrosa) mi sembri tu visto che tu litighi con tutti i colleghi qui presenti.
sei riuscito a litigare pure con Rosario, che mi è sempre stato un pacere e accomodante con tutti.
E' inutile che continui a stare su in alto, facendo il superiore e credendo di aver sconfitto e sottomesso il tuo interlocutore.....
io ti avevo risposto, ma la tua lentezza non ti ha permesso di leggermi perche buddy ha eliminato il messaggio, comunque non ti preoccupare tanti sono riusciti a farlo ed hanno capito di che pasta sei fatto (................).

noto con piacere che confermi quanto ho scritto su di te (poi cancellato da buddy) e continui a cercare di provocare nonstante gli amministratori avessero chiesto di smettere con tali atteggiamenti.......
purtroppo la tua indole (ancora una volta confermata nel topic odieno) è quella di essere attaccabrighe e non smetterai mai....oggi io, ieri rosario, e damani con chi te la prenderai ?
il tempo sarà testimone e non solo lui......

per evitare altre discussioni con te, eviterò di rispondere ad ogni altra tua provocazione e come dice Rosario...............ME RIMBALZI!
grandedorsale
Utente

Professione: fisioterapista

Messaggioda Maus2008 » 04/07/09

...no comment...ultimamente sto solo leggendo i vostri commenti e le vostre discussioni, per capire con chi valga veramente la pena fare due chiacchiere qui dentro.... certo che se ci fosse la possibilità di vedersi a 4 occhi voglio proprio vedere se certi atteggiamenti ancora ci sarebbero.... anche perchè qui se anche fai una battuta manca l'intonazione ed essendo la scrittura web qualcosa di molto impersonale si fa fatica a capirsi e qui si offendono subito o si sentono sminuiti o il contrario......
Maus2008
Utente

Professione: fisioterapista/ osteopata / consuente alimentare

Messaggioda Raffaele Iorio » 04/07/09

Rimando anche io molto perplesso quando la gente si accanisce così.
Posso fare una proposta? Si potrebbero cancellare tutti i messaggi di chi, a parere degli amministratori, ha dato di fuori. Dal primo all'ultimo. Pure quelli scritti per aiutare chi si è rivolto al forum.
Ho la presunzione di credere che le cose dovrebbero migliorare.
Inizio a capire perché sono tante le persone che lasciano la fisioterapia o cambiano fisioterapista, deluse soprattutto dal rapporto umano, che non dai mancati di risultati.
Sembra che molti abbiano il nervo scoperto. E dire che leggere il forum quando la discussione è su di un piano educato, è un vero piacere.
Raffaele Iorio
Utente

Messaggioda Samuele Passigli » 04/07/09

Noto con piacere che da parte di molti utenti c'è la concreta volontà di impostare discussioni costruttive; di questo ringrazio e, sicuramente, ringraziano e ne saranno riconoscenti i lettori del forum.
Proviamo a riprendere la discussione come da titolo del topic: Pisa o Siena?
Mi chiedo: se proviamo ad andare oltre per un attimo a piano di studio e corpo docente, possibile che non ci sia nessuno iscritto ai master in questione che possa raccontare le proprie impressioni? Potrebbero essere estremamente importanti per chi medita sulla scelta del percorso formativo.
Grazie a tutti ;)
Samuele Passigli
Centro Fisioterapico FisioWorld

"Non dovevamo farvi giocare con i mostri". "Perchè?", chiese lo showman. "Perchè lo siete diventati"

Netiquette e Regole
Qualifica professionale nel profilo
Registrazione al Forum: precisazione
Samuele Passigli
Amministratore

Messaggioda francescoD. » 09/07/09

Salve a tutti essendo il mio primo accesso al sito ,e visto si discuteva di un argomento a me vicino ,volevo darvi qualche informazione sul Master di Fisioterapia Sportiva di Pisa,mi presento sono Francesco fisioterapista fiero e orgoglioso di essere iscritto a questo Master dal novembre scorso . premetto che leggendo molti messaggi da voi scritti noto che molti dei commenti ,quasi tutti forse,sono stati fatti da persone che non sono al'interno del master e che vedono il tutto dal di fuori magari basandosi su problematiche personali con alcuni del corpo docenti ,che vi dico a mio parere ,composto da professori davvero VALIDI.
organizzazione perfetta con tanto di sito internet gestito e aggiornato continuamente che aiuta noi studenti ad essere sempre informati;
corpo docenti di alto livello con i quali riusciamo a tenerci in contatto anche dopo le lezioni e sempre a nostra disposizione per qualsiasi chiarimento;
tirocinio ottimo anche durante le lezioni teoriche ,quindi week-end di teoria e pratica importantissimo per mettere in pratica tutto quello studiato i giorni precedenti;
convenzioni varie con hotel ,ristoranti etc per semplificare il tutto ai fuori sede;
queste sono solo alcune delle caratteristiche del Master , per chi ha dei dubbi o vuole farmi delle domande non ci sono problemi concludo dicendo che nell'ambito della riabilitazione ,seria, ogni figura che sia il fisioterapista ,che sia il massaggiatore ,che sia il preparatore atletico o chissà chi deve sempre rispettare l'altra per quelli che sono i propri campi di applicazione ;il lavoro deve essere un lavoro di equipè nel nostro caso per portare l'atleta al massimo delle proprie performance e nella forma ottimale senza stare lì a pensare quello è più bravo di...quello è peggio di..ma solo fare il proprio lavoro ripeto rispettando le varie figure.per quanto riguarda la scelta della sede vi ripeto io ho scelto pisa e NON mi pento della scelta anzi ve la consiglio.grazie e buona serata
francescoD.
Utente

Messaggioda Giulia » 09/07/09

Carissimi Colleghi,
mi chiamo Giulia e sono una fisioterapista, essendo ATTUALMENTE iscritta al Master in Fisioterapia Sportiva a Pisa....mi sento chiamata in causa per chiarirvi un'pò le idee.
NON CONDIVIDO quanto è stato detto fin ora....ma RISPETTO le vostre scelte.
La nostra programmazione didattica è completa, ricca , approfondisce tutto ciò che è inerente all'ambito sportivo, è AGGIORNATISSIMA sulle ultime evidenze scientifiche del settore e sulle recenti strumentazioni, è INTERATTIVA, non sono solo lezioni frontali....così come accade (giustamente!!) nelle lauree triennali, ma è un continuo scambio di pensieri, idee esperienze tra professionisti,tra il corpo docente e noi discenti, non solo di tutta Italia ma di ogni parte del Mondo ( il Master è infatti aperto a tutti i cittadini stranieri con titolo equipollente, e quest'anno è presente una ragazza che proviene direttamente dal Brasile!!!!).
Posso dire che questa organizzazione didattica è veramente BEN STRUTTURATA!!!!!!!
Vogliamo parlare del corpo docenti???Non entro in merito alle questioni personali.....non mi permetterei mai......non conosco neanche in maniera dettagliata i fatti......ma voglio riportare alla vostra attenzione che per poter valutare seriamente un docente è necessario "verificare" la presenza di eventuali PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE ......a livello internazionale!!!!!!
Questo mi permette di fare la differenza tra ciò che è BUONO ; SODDISFACENTE e L'ECCELENZA!!!!
Il Corpo docente di Pisa rappresenta a mio parere il Miglior corpo docenti in ASSOLUTO...senza togliere niente agli altri!!!!!!
I nostri Docenti sono i MIGLIORI e MASSIMI esperti del modulo ( e quindi argomento) che sono stati chiamati ad insegnare...... e qui scusate se mi permetto ma ci tengo a fare dei nomi:

Prof. A.Pinchera Endocrinologia
Prof.M.Gesi Anatomia Topografica
Dott. A.Falcioni Dott. G.Cardoni Tecniche di Massaggio
Dott.G.Severini Terapia Fisica
Dott. S. Rigardo Idrokinesiterapia
Dott. Bonocore Teorie dell'allenamento
Dott.ssa S. Braschi Trigger Point

....e via dicendo.....non sono qui a fare l'elenco......questi mi sembrano già nomi molto risonanti nel nostro Paese e poi vorrei farvi notare che oltre la metà sono nostri colleghi FISIOTERAPISTI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

I Master Universitari sono master ALTAMENTE PROFESSIONALIZZANTI... la pratica è fondamentale!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ogni nostro modulo è composto si da un'iniziale parte teorica...ovviamente...ma poi per oltre il 90% è pratica!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Inoltre per poter CONSEGUIRE IL TITOLO DEL MASTER SONO NECESSARIE...anzi direi obbligatorie oltre 200 ore di tirocinio da svolgersi in centri e strutture riabilitative convenzionate con l'Università di PIsa.

Attualmente sto svolgendo tirocinio presso un struttura riabilitativa a pisa che mi offre la possibilità di lavorare:

- in più di 10 box di Terapia Fisica con tutte le più recenti strumentazioni....e quando dico tutte intendo tutte!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
- in una bellissima e grandissima palestra riabilitativa con moderne attrezzature
- in una piscina riabilitativa ( all'interno dello stesso centro!!!!!!) nella quale sono presenti 3 livelli diversi di altezza dell'acqua ( alta, media, bassa) con una temperatura costante tra i 33-34 C° e un ottimo percorso vascolare!!!!!

Scusate se mi sono permessa di approfondire ogni dettaglio, ma le cose vissute dall'interno sono davvero molto diverse da come le fate apparire!!!!! Non entro in merito alle vostre scelte ne opinioni ma ritenevo opportuno fare un pò di chiarezza.........soltanto conoscendo approfonditamente la realtà dei fatti e possibile selezionare scegliere o scartare a priori determinate realtà!!!

Sperando di aver fatto cosa gradita rimango a diposizione per ogni Civile Chiarimeto COSTRUTTIVO evitando a priori qualsiasi inutile discussione che fa scadere la nostra professione!!!!

Giulia G
Giulia
Utente

Professione: fisioterapista

Messaggioda Maus2008 » 09/07/09

Giulia nessuno discute sulla professionalità e livello dei corsi di Pisa in quanto università famosa in tutto il mondo sempre ai massimi livelli... certi nomi però io li avrei evitati di citare, anche perchè sono nostri colleghi già conosciuti e straconosciuti e mi fermo qui. Per il resto hai fatto bene a portare la tua esperienza e darci informazioni sulla strutturazione del tuo master...grazie.
ciao
Maus2008
Utente

Professione: fisioterapista/ osteopata / consuente alimentare

PrecedenteProssimo

Torna a Master