associazione culturale e fisioterapia..

Area dedicata alle discussioni sulla libera professione

associazione culturale e fisioterapia..

Messaggioda fruller » 25/06/09

salve...una informazione...
oggi mi è passata a trovare una mia vecchia paziente a studio...parlando del più e del meno visto che erano vari mesi che non la vedevo e non la sentivo è uscito fuori che anzichè venire da me....è andata a fare fisioterapia in un centro che è una associazione culturale che praticamente ha sotto casa...( circa 500 metri dal mio studio ). sapevo dell'esistenza di tale associazione quando aprii lo studio tempo addietro ma sapevo che facevano tante cose come corsi di cucito...decupage...tutte queste cose semi-artistiche oltre ad organizzare ogni tanto qualche corso di ginnastica per anziani e basta...
la signora invece mi ha detto che è andata a fare : ginnastica posturale, laserterapia, ultrasuoni....
al di là della ginnastica che potrebbero averle detto trattarsi di posturale e poi essere chissà cosa...ma secondo voi è possibile che in tale associazione si possa fare strumentazione come laser e ultrasuoni?
in realtà non cerco un si ed un no....la risposta dovrebbe essere ovviamente no...ma porca miseria...ma possibile che qui come ci si alza la mattina si possa fare quello che uno vuole?
tra l'altro la signora non sà nememno se la persona che lo faceva era una persona titolata....

appena detto mi è venuta voglia di chiamare i carabinieri e la asl ora sono un pò più calmo e stò pensando a qualcos'altro...consigli? soprattutto per non espormi in prima persona?
chiamare l'aifi di roma e aspettare che si muovano loro?
accetto tutti i consigli dettati dal buon senso.
grazie e buona giornata.
Andrea
fruller
Utente

Professione: Fisioterapista

Re: associazione culturale e fisioterapia..

Messaggioda Samuele Passigli » 26/06/09

Ciao Andrea, bentornato ;)
Sarebbe interessante capire l'inquadramento dell'associazione in oggetto. Ti faccio un esempio, FisioBrain è un'associazione culturale e quindi senza scopo di lucro. Le associazione senza scopo di lucro possono avere entrate esclusivamente tramite le quote associative e, in minima parte, tramite donazioni ed attività commerciali. Gli utili (e qui viene il bello in relazione a ciò che tu descrivi) non possono essere suddivisi tra gli associati (se non tramite rimborsi spese dettagliatamente giustificati). Potresti chiedere al pz, se hai confidenza, visione della fattura o ricevuta emessa per capire meglio le loro posizioni.
Ciao ;)
Samuele Passigli
Centro Fisioterapico FisioWorld

"Non dovevamo farvi giocare con i mostri". "Perchè?", chiese lo showman. "Perchè lo siete diventati"

Netiquette e Regole
Qualifica professionale nel profilo
Registrazione al Forum: precisazione
Samuele Passigli
Amministratore

Re: associazione culturale e fisioterapia..

Messaggioda ABC » 27/07/09

Caspita mi era sfuggito!

Benvenuto in Italia! :(

Per non esporti ti consiglio la denuncia anonima ai Nas tramite l'Aifi, ogni regione dovrebbe avere una sezione apposita, ma devi fornirgli più informazioni possibili, spesso i pazienti non sono del tutto precisi e possono confondere attività sanitaria da una parasanitaria.. es: esistono ultrasuoni, massaggi e laser "estetici" e in quel caso non puoi fare niente, sicuramente essendo associazione non dovrebberlo averli ma basta che ci sia un'estetista e una autorizzazione che non conosci e il gioco è fatto... è un argomento spinoso e fino a quando non avremo un ordine e una forza maggiore sarà più difficile tutelarci e tutelare i pazienti.

Ciao
ABC
Utente

Torna a Libera professione