Avviso importantissimo per tutti i Tnpee!

Avviso importantissimo per tutti i Tnpee!

Messaggioda sgurgola » 10/06/09

Cari colleghi da fonti autorevoli mi sono arrivate voci dell'esistenza di un disegno di legge che prevede l'annullamento della nostra figura professionale come di altre minori in ambito sanitario e per di più sembra che alcune università abbiano già abolito il corso di laurea in terapia della neuro... (firenze e roma tor vergata per l'anno acc. 2009/10), allora cred sia arrivtao il momento di far circolare la notizia il più possibile e di metter in comune più informazioni possibili riguardo questa possible manovra.
di sicuro da quanto mi hanno comunicato c'è la volontà di creare un unica figura professionale e di specializzarla poi con vari master o corsi ma non è chiaro ancora come e secondo quale criterio chi è in possesso del titolo di TNPEE potrà poi in futuro ricollocare la propria professione. Per chi non lo sapesse esiste una sentenza del tar del lazio che ha permesso a terapisti della riabilitazione psicomotoria (vecchio ordinamento), di poter riconvertire la propria laurea in in TDR IN fisioterapia, credo che questo molte università non lo sappiano ma se noi ci diamo una mossa possiamo formulare una lettera indirizzata a tutti i rettori delle principali atenei di italia chiedendo in virtù di una sentenza accolta dal tar del lazio la riconversione dei titoli e dunque l'attivazione di un percorso universitario dedicato alLA CONVERSIONE DELLA LAUREA IN TERAPIA DELLA NEURO A FISIOTERAPIA CON OPPORTUNO ADEGUAMNETO IN CREDITI FORMATIVI NATURALMENTE.
CHI FOSSE INTERESSATO A TUTTO CIò LASCI SUL FORUM LA SUA MAIL E IUL SUO NUMERO, L'IDEA è DI METTER SU UN PICCOLO COMITATO (10/15 PERSONE) CHE SI OCCUPI DI INIZIARE A FARE QUALCOSA IN QUESTO SENSO, GRAZIE A TUTTI
sgurgola
Utente

Re: Avviso importantissimo per tutti i Tnpee!

Messaggioda salvo » 10/06/09

Salve
Sicuramente è una brutta notizia però, penso, secondo un mio modesto parere che chi come voi possiede già il titolo è intoccabile. L'annullamento della vostra figura professionale non potrà essere mai retroattiva.
In bocca al lupo.
Sedare dolorem divinum est !!
salvo
Utente

Professione: Fisioterapista

Messaggioda Caesar » 11/06/09

sgurgola ha scritto:Cari colleghi da fonti autorevoli mi sono arrivate voci dell'esistenza di un disegno di legge che prevede l'annullamento della nostra figura professionale
...
Ciao Sgurgola, non penso che al momento qualcuno si stia preoccupando di creare una legge per abolire una figura professionale. In ogni caso chi già laureato non rischierebbe assolutamente nulla prova ne sia che chi aveva conseguito tanti anni fa i diplomi da terapista gli si è poi data la possibilità della riconversione in laurea.
sgurgola ha scritto:alcune università abbiano già abolito il corso di laurea in terapia della neuro... (firenze e roma tor vergata per l'anno acc. 2009/10)

Il fatto che alcune università abbiano congelato il corso potrebbe essere dettato da scelte economiche o didattiche...dal momento che sono poche le richieste per questo tipo di corso di laurea.
Personalmente ritengo la vostra figura professionale utile e necessaria in un contesto sanitario dove tutti vorrebbero occuparsi di tutto.
sgurgola ha scritto:LA CONVERSIONE DELLA LAUREA IN TERAPIA DELLA NEURO A FISIOTERAPIA CON OPPORTUNO ADEGUAMNETO IN CREDITI FORMATIVI NATURALMENTE.

Mi stupisce invece il tuo desiderio di convertire la tua laurea, cio' potrebbe significare che non ami il tuo lavoro che è sostanzialmente differente da quello del fisioterapista. Ti invito a leggere il profilo professioanle del fisioterapista confrontandolo col tuo, ti accorgerai che non è sufficiente un recupero crediti ma solo ripercorrere tre anni di università sia per quanto riguarda la parte teorica sia per la pratica.
Stai serena che nessuno ti toglierà cio' che hai sudato.
Ciao
Caesar
Utente

Messaggioda Jaheim » 16/06/09

Scusate ho una domanda, ma se dite che il profilo professionale del TNPEE è totalmente diverso da quello dei fisioterapisti perchè in molti centri specialmente al sud nella riabilitazione neuropsicomotoria vengono utilizzati molto i Fisio?????
Mi sembra tutto molto ingarbugliato....
Jaheim
Utente

Professione: studente neuropsicomotricità

Messaggioda Caesar » 18/06/09

Jaheim ha scritto:Scusate ho una domanda, ma se dite che il profilo professionale del TNPEE è totalmente diverso da quello dei fisioterapisti perchè in molti centri specialmente al sud nella riabilitazione neuropsicomotoria vengono utilizzati molto i Fisio?????
Mi sembra tutto molto ingarbugliato....

Ciao Jaheim, questo avviene perche' il profilo professionale del fisioterapista e di conseguenza la formazione (ma quest'ultima decisamente meno) ci consente un piu' largo spettro d'azione, nelle aree della motricità, funzioni corticali superiori e viscerali. Per voi il campo è ristretto all'età evolutiva nelle aree della psicomotricità, neusopsicologia e psicopatologia permettendovi una iperspecializzazione (passami il termine) che per noi non è possibile. Nel mio lavoro di fisioterapista ho spesso avvertito la necessità della vostra figura professionale ritenendovi più specifici nell'ambito dell'età dello sviluppo sopratutto in quei casi dove prevalgono gli aspetti neuropsicologici, neurospichiatrici e comportamentali. Il mio invito è quello di sfruttare al meglio questa vostra peculiarità senza per forza volerla barattare.
Ciao
Caesar
Utente

Messaggioda Jaheim » 20/06/09

Ciao Sgrugola,
allora che novità ci sono per la nostra categoria...
Palermo ha chiuso il corso di laurea e per settembre niente test, ancora non so Messina,
hai qualche numero da darci per maggiori info...
grazie mille
Jaheim
Utente

Messaggioda alfredo.cavaliere » 29/06/09

Cari colleghi ho letto con attenzione la sollecitazione in merito al problema sui TNPEE ma forse non sapete che alcuni giorni fa è uscito il decreto legge di riordino universitario dove , per quanto riguarda le professioni sanitarie, sono stati riconfermati tutti e 22 i profili sanitari con i rispettivi percorsi formativi. Sono a conoscenza del fatto che in questi mesi si sono svolte parecchie riunioni e incontri in ambito universitario ma sempre in merito a riorganizzazioni didattiche interne ai problemi di bilancio che i singoli atenei dovranno affrontare in futuro. Il fatto che singole facoltà possano decidere di attivare o meno un corso è assolutamente fisiologico e dipende da molti fattori. I profili professionali sono normati da decreti interministeriali e nessuno può decidere di modificarli o tantomeno eliminarli senza alcun contraddittorio. Il periodo è difficile ma credo che sia molto importante fare quadrato intorno alla figura e al suo specifico! Gli studenti e i professionisti in TNPEE si stanno incontrando in tante realtà regionali e si stanno sforzando di far conoscere sempre di più la figura in tutti i contesti possibili. Abbiate fede e non abbandonate il carro! saluti a tutti.
alfredo.cavaliere
Utente

Messaggioda max1 » 30/06/09

Sgrugola io sono con te facci sapere qualcosa. ricordo a tutti i tnpee interessati che esiste una sentenza del tar lazio n.16084/2004 e del consiglio distato n.4312/2007 che equipara il tnpee al fisio. Naturalmente se telefonate alle associazioni di categoria ti dicono che non sanno nulla allora vi dico che alchuni provaider riconosciuti dal ministero che attuano corsi ECM per fisio accettano anche tnpee in base a tali sentenze. Volevo rispondere anche a sigor. cavaliere (a cui in passato avevo girato tali notizie nel suo blog non avendo nessuna risposta) ci fa un esempio concreto di sforzo di cui parla. siccome sono stato a diversi incontri mi sembra che tali eventi erano solo di propaganda e nulla di concreto in quanto l'associazioni che nascono sulla figura dello psicomotricista si occupano di questo e basta e non di riabilitazione forse è anche per questo che il mondo sanitario non conosce la figura del tnpee.
max1
Utente

Messaggioda Jaheim » 30/06/09

Caro Max1,
potresti dirmi quali sono i corsi ecm che in base alle sentenze che dici accettano anche i Tnpee oltre i fisoterapisti?
Jaheim
Utente

Messaggioda Samuele Passigli » 01/07/09

Salve a tutti:
Come sentenziato dal tar lazio in data 2/12/2004 i "terapista della riabilitazione della neuro e psicomotricita' dell'eta' evolutiva" sono da considerarsi equipollenti ai nuovi diplomi universitari per fisioterapisti come le qualifiche indicate dal ministero della sanita' con decreto nel 27/7/2000 g.u.n.190 del 16/8/2000.

Inoltre:
Equipollenza di diplomi e di attestati al diploma universitario di terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva, ai fini dell'esercizio professionale e dell'accesso alla formazione post-base
Ricordo che alcune AIFI regionali accettavano l'iscrizione di TNPEE.
Caro Max1,
potresti dirmi quali sono i corsi ecm che in base alle sentenze che dici accettano anche i Tnpee oltre i fisoterapisti?

Se prendiamo in considerazione la sentenza del tar del 2004 e il DM del 2000, la risposta è "tutti".
Saluti ;)
Samuele Passigli
Centro Fisioterapico FisioWorld

"Non dovevamo farvi giocare con i mostri". "Perchè?", chiese lo showman. "Perchè lo siete diventati"

Netiquette e Regole
Qualifica professionale nel profilo
Registrazione al Forum: precisazione
Samuele Passigli
Amministratore

Messaggioda Jaheim » 04/07/09

grazie mille buddy per l'info finalmente ho capito qualcosa di queste sentenze,
una domanda.... ammettiamo che avendo il titolo di Tnpee io mi trovi ugualmente a trattare un paziente adulto o stessi facendo terapia fisica, se dovessi avere un controllo in base a tali sentenze non dovrei avere problemi essendo equipollente al fisio???
Jaheim
Utente

Messaggioda Samuele Passigli » 04/07/09

Credo di no, ma non puoi basarti sulla mia opinione personale per svolgere una professione ;) . Ti consiglio di contattare l'AIFI e l'associazione di categoria dei Tnpee per avere conferme o smentite.
Saluti ;)
Samuele Passigli
Centro Fisioterapico FisioWorld

"Non dovevamo farvi giocare con i mostri". "Perchè?", chiese lo showman. "Perchè lo siete diventati"

Netiquette e Regole
Qualifica professionale nel profilo
Registrazione al Forum: precisazione
Samuele Passigli
Amministratore

Messaggioda Pecorino Antonio » 09/07/09

Cari colleghi mi dispiace che certe informazioni viaggino alla velocità della luce senza essere supportate da fonti sicure. Quando si tratta di notizie così importanti non è sufficiente dire da FONTI AUTOREVOLI... o MI SEMBRA.... perchè si rischia di mandare informazioni errate che possono nuocere alla nostra professione. Per evitare troppi allarmismi, la contrazione di posti per Terapista della Neuro e Psicomotricità nelle università risponde semplicemente ad un'esigenza di tipo economico che tutti i corsi di laurea stanno affrontando come ben si può vedere nel decreto del Miur sulla ripartizione dei posti messi a bando per le professioni sanitarie dell'8 luglio c.a. per l'anno accademico 2009/10.
Completamente d'accordo con l'articolo di Alfredo vorrei approfondire il discorso intorno alla nostra figura. L'Italia è tra i pochi paesi in Europa che ha deciso di avere una figura professionale in ambito sanitario riabilitativo che si occupi esclusivamente dell'età evoluiva, ciò signifca che in quanto professionisti abbiamo l'onore e l'onere di occuparci dell'età evolutiva a 360°. Spetta a noi da un lato rispettare i campi professionali ma dall'altro anche farci rispettare e a mio modesto avviso il rispetto lo possiamo ottenere nel tutelare e difendere tenacemente la nostra IDENTITA' PROFESSIONALE anche se in alcune occasioni sarebbe più semplice cercare altre strade che conducono ad altri profili professionali.
Sono altresì convinto che i percorsi didattici tra fisioterapia e neuropsicomotricità siano completamente diversi e quindi chi pensa di non essere o di non voler lavorare con l'età evolutiva è giusto che nel rispetto di se stessi e nel rispetto dei piccoli pazienti decida di voler percorrere altre strade con la consapevoleza di abbandonare definitamente il nostro profilo.
Sicuramente la nostra professione è più giovane rispetto alla altre, ma non per questo meno valida, necessita semplicemente di più tempo e soprattutto del nostro impegno e della nostra professionalità per crescere e "diventare grande". Mi auguro che tra alcuni anni vengano più nettamente definiti i profili professionali e che venga lasciato solo a noi terapisti della neuro e psicomotricità la responsabilità di lavorare con l'età evolutiva. In attesa di ciò mi auguro che ognuno di noi lavori con entusiasmo ed orgoglio.
TNPEE Antonio Pecorino
Pecorino Antonio
Utente

Professione: tnpee

Messaggioda alfredo.cavaliere » 14/07/09

Carissimo Max1,

innanzitutto sono spiacente per aver appreso che non ha ricevuto nessuna risposta dal mio blog. Tengo a precisare che il blog a cui ci riferiamo è gestito da me e da alcuni gentili collaboratori e spesse volte mi manca il tempo materiale per ampliare o mettere in risalto informazioni più o meno interessanti. Il sito è online da pochi mesi e molti disagi riscontrati in esso saranno al più presto risolti. Visto che altri professionisti sono interessati a collaborare con me in questo progetto, i tempi di risposta alle e-mail che quotidianamente ricevo saranno notevolmente ridotti. Penso che il blog sia da parte mia uno sforzo utile quanto concreto al fine di far conoscere la figura del TNPEE. Così anche questo forum su cui ci stiamo confrontando.

Riguardo invece alle associazioni, NON POSSO DARTI TORTO. È pur vero che le associazioni per portare avanti dei programmi hanno bisogno di fondi; ad ogni modo, il concetto “propaganda” non andrebbe generalizzato.

Bisogna saper scegliere bene prima di far parte di un gruppo, valutare gli obiettivi che hanno in programma, valutare che siano realizzabili e concordi con i propri interessi. Ad ogni modo è consigliabile prediligere una tra le associazioni maggiormente rappresentative a livello nazionale per le professioni del TNPEE.

L’associazione di cui faccio parte mi ha dato la possibilità di eseguire la riconversione del titolo da Psicomotricista a laurea in TNPEE GUIDANDOMI IN TUTTI GLI ITER CHE NE SEGUIVANO, proprio nel momento in cui rischiavo il posto di lavoro, visto che il Centro di riabilitazione dove svolgo la mia attività, come tanti altri, doveva mettersi in regola con le nuove disposizioni e quindi assumere laureati (lavoro in un Centro convenzionato con l’ASL).

Se questo “ipotetico” disegno di legge di cui parla Sgurgola dovesse essere approvato, la mia Associazione sicuramente non se ne starebbe con le mani in mano. Di certo non vorrà perdere i suoi iscritti!

Sono d’accordo con Salvo e condivido tantissimo quello che scrive Caesar. Penso che sia comprensibile un ripensamento durante un percorso formativo: il profilo professionale del fisioterapista è molto interessante, ma di sicuro quello del TNPEE non è da meno.

Cara Jahemin, non tutti i Centri riabilitativi sono gestiti da persone coscienziose.

Saluti a tutti!
alfredo.cavaliere
Utente

Messaggioda Jaheim » 18/07/09

Salve a tutti,
in questa settimana ho fatto un pò il giro delle telefonate alle varie Aifi per vedere un pò se accettavano l'iscrizione dei tnpee e la risposta era sempre la stessa....No!
solo L'Aifi Lazio accettava i Tnpee precedenti al quinquennio 2000 e l'Aifi Toscana stava vagliando la possibilità, considerate che ne avrò contattate un 6 tra Sardegna, Sicilia, Veneto, Piemonte, Lazio e Toscana appunto.....
Jaheim
Utente

Torna a Neuroriabilitazione dell'Età Evolutiva