laser ed animali

Area dedicata alla fisioterapia veterinaria

laser ed animali

Messaggioda frafra » 02/11/08

Secondo voi è possibile e soprattutto utile utilizzare laser nd yag sul cavallo o animali vari? E per i
pericolosi effetti collaterali (difficile mettergli gli occhiali protettivi) è meglio usare laser abassa emissione? e la cute pigmentata potrebbe dare problemi? Spero che vi abbia incuriosito questa argomento e che mi rispondiate in molti.
frafra
Utente

Professione: Medico Veterinario

Re: laser ed animali

Messaggioda Eugenio Pecchioli » 04/11/08

Non ho alcuna esperienza con laser di potenza. Conosco, tuttavia, un'esperienza con laser a bassissima potenza su cavalli affetti da zoppia effettuato all'ippodromo di Montecatini utilizzando punti di agopuntura. Se è interessato, posso darle i riferimenti a cui rivolgersi.
Cari saluti.
Dr. Eugenio Pecchioli - Firenze
Eugenio Pecchioli
Moderatore

Professione: Medico - Chirurgo

Messaggioda frafra » 16/11/08

Doc eupecchi i suoi consigli sono sempre ben accetti, anche se devo ammettere di essere ignorante per quanto riguarda l'agopuntura. Se mi può mandare quei riferimenti vorrei informarmi. Grazie come al solito e a presto.
frafra
Utente

Messaggioda Giuseppe Palestini » 16/11/08

salve, il laser nd-yag come tutti i laser infrarossi di potenza riducono la loro efficacia sulle pelli scure, e quindi anche quelle del cavallo. credo che avere il pelo bianco sia sicuramente una fortuna per l'animale, in questo caso. si può ovviare con laser pulsati, gel refrigeranti(anche gel per ultrasuoniterapia /ecografia), ma sicuramente non sarà la stessa cosa. per quanto riguarda gli occhiali per il cavallo , credo sia sufficiente un paraocchi .
Giuseppe Palestini
Moderatore

Professione: Fisioterapista

Messaggioda frafra » 17/11/08

Grazie giupa per la precisazione, ma secondo la tua esperienza è possibile danneggiare la cute dell'animale eventualmente pigmentata con il laser o è semplicemente un fatto di minor eficacia?
frafra
Utente

Messaggioda Giuseppe Palestini » 17/11/08

non è solo un fatto di minor efficacia. con un laser di potenza è possibile tecnicamente bruciare la pelle dell'animale con cui non ho purtroppo esperienza. (ma l'animale cosa fa nelfrattempo...?).
ho visto che esistono in commercio alcuni laser con termometro di superficie.
Giuseppe Palestini
Moderatore

Professione: Fisioterapista

Messaggioda frafra » 21/11/08

Non credo che l'animale gradisca ma neanche il proprietario! Per quanto riguarda il laser con termometro di superficie ne sai di più?
frafra
Utente

Messaggioda laconix » 21/11/08

premesso che il Nd-Yag, se presenta un vantaggio rispetto ai laser a diodi è proprio determinato dal fatto che è meno assorbito dalla melanina... ovvero è più indicato su pelli scure..

io, di mio, non rischierei una pedata (si dice così?) sui denti dal cavallo per un brusco rialzo termico.

il laser con sensore di temperatura è un buon compromesso.... però, oggettivamente, qual'è la temperatura corporea del cavallo? vanno bene gli stessi parametri degli umani?
laconix

Messaggioda frafra » 23/11/08

Grosso modo la temperatura è la stessa 37/37,5 però indubbiamente un calcio di un cavallo può essere fatale! Ho quindi capito che non è il caso di avventurarmi con il laser ndyag.
Ho visto che asa laser fà un mls dedicato alla veterinaria che ne pensate di questo tipo? Sarebbe forse meglio biolite o analoghi a bassa potenza?
frafra
Utente

Torna a Fisioterapia Veterinaria