laser ed animali

Area dedicata alla fisioterapia veterinaria

laser ed animali

Messaggioda frafra » 02/11/08

Secondo voi è possibile e soprattutto utile utilizzare laser nd yag sul cavallo o animali vari? E per i
pericolosi effetti collaterali (difficile mettergli gli occhiali protettivi) è meglio usare laser abassa emissione? e la cute pigmentata potrebbe dare problemi? Spero che vi abbia incuriosito questa argomento e che mi rispondiate in molti.
frafra
Utente

Professione: Medico Veterinario

Re: laser ed animali

Messaggioda Eugenio Pecchioli » 04/11/08

Non ho alcuna esperienza con laser di potenza. Conosco, tuttavia, un'esperienza con laser a bassissima potenza su cavalli affetti da zoppia effettuato all'ippodromo di Montecatini utilizzando punti di agopuntura. Se è interessato, posso darle i riferimenti a cui rivolgersi.
Cari saluti.
Dr. Eugenio Pecchioli - Firenze
Eugenio Pecchioli
Moderatore

Professione: Medico - Chirurgo

Messaggioda frafra » 16/11/08

Doc eupecchi i suoi consigli sono sempre ben accetti, anche se devo ammettere di essere ignorante per quanto riguarda l'agopuntura. Se mi può mandare quei riferimenti vorrei informarmi. Grazie come al solito e a presto.
frafra
Utente

Messaggioda Giuseppe Palestini » 16/11/08

salve, il laser nd-yag come tutti i laser infrarossi di potenza riducono la loro efficacia sulle pelli scure, e quindi anche quelle del cavallo. credo che avere il pelo bianco sia sicuramente una fortuna per l'animale, in questo caso. si può ovviare con laser pulsati, gel refrigeranti(anche gel per ultrasuoniterapia /ecografia), ma sicuramente non sarà la stessa cosa. per quanto riguarda gli occhiali per il cavallo , credo sia sufficiente un paraocchi .
Giuseppe Palestini
Moderatore

Professione: Fisioterapista

Messaggioda frafra » 17/11/08

Grazie giupa per la precisazione, ma secondo la tua esperienza è possibile danneggiare la cute dell'animale eventualmente pigmentata con il laser o è semplicemente un fatto di minor eficacia?