fisioterapia respiratoria per neonati

fisioterapia respiratoria per neonati

Messaggioda Flower » 30/05/08

ciao a tutti. Vorrei sapere se avete esperienza in fisioterapia respiratoria in neonati , e con che risultati?
Flower
Utente

Messaggioda capitano » 11/06/08

siceramente ne ho trattati....è un ambito davvero molto complesso e di difficile attuazione,sia per quanto riguarda il setting,sia per quanto riguarda esperienza e professionalità delle altre figure con cui hai a che fare.....non so di preciso cosa tu volessi sapere,però anche con i neoati si ragiona come con gli adulti.....prima cosa è necessario capire bene dove sta il problema e cosa posso fare per aiutarlo:chiaramete i mezzi a disposizione con neonati saranno diversi.....se utilizzerò la maualità userò slamente i polpastrelli e non certo le mani,oppure potrei utilizzare ventilatori per neonati o altri piccoli strumenti appositi.....risultati?si e anche soddisfacenti,ma purtroppo in questo ambito è molta aria,in quanto non si può fare uno studio scientifico a riguardo,non potrei mai proporre a un neonato di far parte di un guppo controllo,ma dati alla mani i paramentri di funzionalità respiratoria miglioravano....ci sarebbe un grande capitolo a parte riguardante i bambini con alla base patologie neurologiche....spero di averti almeno un po' aiutato...
nella vita non contano i respiri ma gli attimi che ti hanno tolto il respiro
capitano
Utente

Professione: Fisioterapista

Messaggioda Flower » 13/06/08

ciao e grazie del tuo aiuto. e' un argomento che non mastico molto , ma sono interessato. grazie ancora
Flower
Utente

Messaggioda capitano » 16/06/08

bè se hai bisogno.......sono qui...
nella vita non contano i respiri ma gli attimi che ti hanno tolto il respiro
capitano
Utente

Professione: Fisioterapista

Torna a Riabilitazione Respiratoria