Quando obbligo ECM post Laurea ?

Area dedicata alle libere discussioni

Quando obbligo ECM post Laurea ?

Messaggioda salvo » 05/02/08

Salve a tutti !!
questo è il mio primo post, e parto subito con un quesito:
Siccome ascoltando il parere di vari colleghi ho più dubbi di prima, sarei interessato a sapere ciò. Dopo aver conseguito la Laurea in Fisioterapia scatta subito l' obbligo dell ECM oppure esiste una sorta di bonus annuale trascorso il quale bisogna poi adeguarsi ?
Vi ringrazio anticipatamente .
Sedare dolorem divinum est !!
salvo
Utente

Professione: Fisioterapista

Messaggioda Samuele Passigli » 05/02/08

Ciao salvino e :welcome:
Credo che sia difficle da trovare un sistema che abbia generato così tanta confusione come l'ECM.
Puoi trovare molte risposte cercando nel forum, o leggendo le "Domande e risposte operatori" in questa pagina del Ministero:
http://www.ministerosalute.it/ecm/opera ... sp?sez=dom
In particolare, per rispondere al tuo quesito, credo che il debito formativo decorra dall'anno successivo a quello di conseguimento del titolo.
Ciao :wink:
Samuele Passigli
Centro Fisioterapico FisioWorld

"Non dovevamo farvi giocare con i mostri". "Perchè?", chiese lo showman. "Perchè lo siete diventati"

Netiquette e Regole
Qualifica professionale nel profilo
Registrazione al Forum: precisazione
Samuele Passigli
Amministratore

Messaggioda salvo » 05/02/08

Grazie :wink:
Sedare dolorem divinum est !!
salvo
Utente

ciao

Messaggioda steel » 08/02/08

io ho una domanda propio a proposito:
se il debito formativo decorre dall'anno successivo a quello di conseguimento del titolo e io faccio un corso da 50 crediti durante il primo anno. che faccio li perdo o mi valgono per l'anno successivo?
:?

ciao e grazie
steel
Utente

Messaggioda Samuele Passigli » 11/02/08

Se non sbaglio, è possibile utilizzare nell'anno successivo il 50% dei crediti in eccesso conseguiti nell'anno in corso. Nel tuo caso quindi 25 crediti ECM. Ma potrei essere in errore, come ho detto non sono molto in sintonia con le regole dell'Educazione Continua in Medicina.
Samuele Passigli

"Non dovevamo farvi giocare con i mostri". "Perchè?", chiese lo showman. "Perchè lo siete diventati"

Netiquette e Regole
Samuele Passigli
Amministratore

Messaggioda steel » 13/02/08

ti ringrazio buddy,
ma per avere una certezza sai a chi posso chiedere o dove posso informarmi?

ciao :!:
steel
Utente

Messaggioda Samuele Passigli » 13/02/08

Per trovare una risposta certa, visita la sezione del sito del Ministero della Salute, sezione ECM:
http://www.ministerosalute.it/ecm/ecm.jsp
Prova a districarti tra le varie FAQ (non aggiornate da anni...) e, casomai, cerca un recapito telefonico.
Samuele Passigli

Netiquette e Regole
Samuele Passigli
Amministratore

Messaggioda steel » 16/02/08

QUESTE SONO LE UNICHE INDICAZIONI UTILI CHE HO TROVATO:

<<il debito formativo decorre dall'anno successivo a quello di conseguimento del titolo e dell 'iscrizione all'Albo o al Collegio di riferimento. Se la data di iscrizione all'Albo professionale non è immediatamente successiva alla data del conseguimento del titolo abilitante, è comunque legittimo ritenere l'obbligo formativo vigente dall'anno successivo a quello di iscrizione.>>

QUINDI SE MI SONO LAUREATO A NOVEMBRE 2007, CREDO CHE DEBBA INIZIARE GIà DAL 2008 AD ACQUISIRE GLI ECM GIUSTO???
ALLORA CONVIENE LAUREARSI AD APRILE :)

<<Per le indicazioni ed i chiarimenti sul programma di Educazione Continua in Medicina è possibile inviare una e_mail all'indirizzo ecm@sanita.it oppure telefonare all'Ufficio Informazioni della Segreteria della Commissione ECM (06/59942102) nei seguenti orari:dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 18.00. Telefonando al numero sopraindicato, in caso di linea occupata, si udirà un segnale di prenotazione (differente da quelli di occupato e libero) che accoderà la telefonata in attesa in ordine cronologico. Si prega, pertanto, di attendere il proprio turno senza chiudere la communicazione per evitare di perdere la priorità acquisita. >>

GRAZIE
steel
Utente

Messaggioda Samuele Passigli » 18/02/08

steel ha scritto:QUESTE SONO LE UNICHE INDICAZIONI UTILI CHE HO TROVATO:

<<il debito formativo decorre dall'anno successivo a quello di conseguimento del titolo e dell 'iscrizione all'Albo o al Collegio di riferimento. Se la data di iscrizione all'Albo professionale non è immediatamente successiva alla data del conseguimento del titolo abilitante, è comunque legittimo ritenere l'obbligo formativo vigente dall'anno successivo a quello di iscrizione.>>

QUINDI SE MI SONO LAUREATO A NOVEMBRE 2007, CREDO CHE DEBBA INIZIARE GIà DAL 2008 AD ACQUISIRE GLI ECM GIUSTO???
ALLORA CONVIENE LAUREARSI AD APRILE :)

<<Per le indicazioni ed i chiarimenti sul programma di Educazione Continua in Medicina è possibile inviare una e_mail all'indirizzo ecm@sanita.it oppure telefonare all'Ufficio Informazioni della Segreteria della Commissione ECM (06/59942102) nei seguenti orari:dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 18.00. Telefonando al numero sopraindicato, in caso di linea occupata, si udirà un segnale di prenotazione (differente da quelli di occupato e libero) che accoderà la telefonata in attesa in ordine cronologico. Si prega, pertanto, di attendere il proprio turno senza chiudere la communicazione per evitare di perdere la priorità acquisita. >>

GRAZIE

Si, avevo già riportato le informazioni in altri post inerenti l'argomento.
In caso di problemi, l'unica soluzione è telefonare al numero indicato, con una discreta dose di pazienza (e sperenza).
Samuele Passigli

Netiquette e Regole
Samuele Passigli
Amministratore

Torna a Libera