libri sulla valutazione funzionale?

libri sulla valutazione funzionale?

Messaggioda eolo83 » 01/03/10

Salve a tutti! :)
mi servirebbe un suggerimento per alcuni miei acquisti: vorrei comperare dei libri che parlino di valutazione funzionale e magari anche di ragionamento clinico(non necessariamente che contemplino entrambi gli argomenti nel medesimo testo)...
che mi guidino nella individuazione delle cause della disfunzione e/o della algia nei vari distretti corporei (magari anche per la regione della spalla e del tratto cervicale), per "saper ipotizzare" :$ (mi rendo conto della pretenziosità della cosa...) una diagnosi funzionale, magari anche che mi ipotizzino(o mi illustrino il modo adeguato per ragionarci) delle "catene causali" (si dice così?) per comprendere cosa ha generato cosa per intenderci...
è diverso tempo che valuto alcuni titoli :tmi: :^) , ma mi farebbe comodo avere dei suggerimenti o delle dritte da qualcuno più esperto di me! ;)
sperando di non aver messo il quesito nella categoria errata, e soprattutto di non pretendere troppo dalla letteratura, ringrazio chiunque sia così gentile da darmi una risposta o un suggerimento!
eolo83
Utente

Professione: studente fisioterapia

Re: libri sulla valutazione funzionale?

Messaggioda Nask » 04/03/10

Un autore abbastanza stimato del del campo dovrebbe essere Shirley Sharmann, purtroppo non so darti dei riferimenti precisi, forse i più esperti saranno più utili
Nask
Utente

Professione: Fisioterapista

Re: libri sulla valutazione funzionale?

Messaggioda Saad Youssef » 05/03/10

http://www.fisiobrain.com/web/2008/valu ... o-sahrmann

Questo è il riferimento bibliografico di cui parlava Nask.

Confermo, è un buon testo, può essere un ottimo inizio.

Per quanto riguarda il ragionamento clinico, è un optimum cui dovremmo giungere tutti a prescindere dalle specializzazioni e dall'ambito di intervento. Piccolo esempio: io sto lavorando molto su me stesso nella valutazione del paziente emiplegico, e inevitabilmente il ragionamento mi porta a considerare variabili molto più "ortopediche" che fino all'anno passato avrei tralasciato. Cosa è cambiato in un anno? Solo l'esperienza, e l'aver trattato qualche decina di pazienti emiplegici :lol:
Ft Saad Youssef

"Quando insegni, insegna allo stesso tempo a dubitare di cio' che insegni"(Ortega Y Gasset)
Saad Youssef
Moderatore

Professione: Fisioterapista

Torna a Riabilitazione Ortopedica