Sponsor

Libro terapia fisica

Area dedicata alle libere discussioni

Libro terapia fisica

Messaggioda Remo D'urbano » 06/12/09

Salve a tutti!Potreste consigliarmi un libro sulla terapia fisica(principi,scopo,modalita') in fisoterapia,che contenga anche le ultime innovazioni e magari dei casi clinici?Riguardo l'esercizio terapeutico conoscitivo,tra i tanti libri,quale mi consigliereste?Grazie,spero in una vostra risposta...
Remo D'urbano
Utente

Professione: studente fisioterapia

Re: Libro terapia fisica

Messaggioda Pietro Mazzariello » 07/12/09

riguardo all'ETC ci sono vari libri che trattatno le basi neurofisiologiche delle teorie del prof. Perfetti ma che affrontano in maniera marginale la parte pratica della metodica. tra questi libri ci sono alcuni testi di Lurija, studi di Anochin e Astratian e dello stesso Perfetti. Tra i libri che ti posso citare ci sono: 1)La rieducazione motoria dell'emiplegico 2)Condotte terapeutiche per la rieducazione dell'emiplegico (entrambi di Carlo Perfetti ma sono un pò datati) 3)L'immagine motoria come strumento per l'esercizio terapeutico (di Paola Reggiani...a mio avviso un testo interessante) 4)Uomini e macchine (sempre di Perfetti...si tratta di riviste che puoi trovare anche come numeri monografici su Riabiltazione Oggi) 5)Utilizzo dell'immagine motoria (di Pantè F.) 6)alcuni testi di Perfetti con Puccini sulla rieducazione motoria della mano (l'ETC è nato come metodica principalmente per la rieducazione della mano). Ci sono poi in commercio una serie di DVD sulle lezioni del prof.Perfetti (puoi informarti chiamando al centro studi Montesano di Roccapiemonte tel. 0815144115). Ripeto che però si tratta tutto di materiale didattico teorico, quasi nulla di pratico.
Pietro Mazzariello
Utente

Re: Libro terapia fisica

Messaggioda ABC » 07/12/09

Per quanto riguarda la terapia fisica fra i vari libri da me comprati ti consiglio:

Zati, Valent "TERAPIA FISICA, nuove tecnologie in medicina riabilitativa" MINERVA MEDICA

saluti :geek:
ABC
Utente

Professione: Fisioterapista

Torna a Libera

• Argomenti correlati
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio