Buongiorno a tutti, vorrei acquistare prima possibile uno scheletro ma visto che a volte le foto sui vari siti non sono dettagliatissime vi chiedo un consiglio su dove poterlo acquistare ( a volte la scapola sembra fissata con dei chiodi e non si capisce se la si puo' staccare e farla traslare..ect).
Vi spiego cosa mi serve e per quale scopo; naturalmente vorrei spendere e posso spendere il meno possibile.
Non mi interessano scheletri costosi con aggiunte varie quali nervi spinali, il disegnino di origine ed inserzione, ect.
Ma è fondamentale per me che ci siano piu' ossa separabili possibili. Quindi no quelle cose monoblocco con poche articolazioni mobili. Che poi le articolazioni non permettano il movimento articolare poichè bloccate da viti, non importa; l'importante che io riesca pero' a togliere le viti e, afferrando i due capi articolari, possa far compiere a quella articolazione il suo movimento fisiologico.
Lo scheletro, se riesco, vorrei piano piano modificarlo aggiungendo movimento articolare a quelle articolazioni spesso fisse negli scheletri ( sacro iliaca, dischi intervertebrali..) ma, a parte queste articolazioni che, per trovarle mobili ( con una artrocinematica che cmq non mi convince ), mi sa che debbo spendere molto, vorrei che almeno le ossa degli arti fossero tutte libere cosi' da poter, togliendo le viti, riprodurre manualmente i vari movimenti ora di scivolamento ora di rotazione/scivolamento, ect.
Lo scopo principale per cui lo voglio acquistare è cmq fare una cosa a cui penso gia' da tempo: fissare nello scheletro, in corrispondenza di origine ed inserzione ad es. di un muscolo, dei chiodini ai quali legare degli elastici ( i muscoli ) e misurare le variazioni di lunghezza, rispetto al movimento che faccio fare a quella articolazione ( ad esempio differenza di lunghezza di tutti i muscoli coinvolti nell'intra ed extrarotazione scapolomerale sia fatta col braccio in posizione anatomica sia abdotto a 90...ma gli esempi potrebbero essere innumerevoli )
Quindi la parete dell'osso, se dentro è vuoto, non dovrebbe essere eccessivamente sottile, altrimenti il chiodino non lo posso fissare bene e, non appena metto in tensione l'elastico, il chiodino viene fuori?? Boh
Qualcuno di voi ha acquistato uno scheletro che potrebbe adattarsi alle mie esigenze?
Un grazie anticipato, ciao.