Sponsor

Acquisto scheletro

Area dedicata alle libere discussioni

Acquisto scheletro

Messaggioda alessandro72 » 01/08/12

Buongiorno a tutti, vorrei acquistare prima possibile uno scheletro ma visto che a volte le foto sui vari siti non sono dettagliatissime vi chiedo un consiglio su dove poterlo acquistare ( a volte la scapola sembra fissata con dei chiodi e non si capisce se la si puo' staccare e farla traslare..ect).
Vi spiego cosa mi serve e per quale scopo; naturalmente vorrei spendere e posso spendere il meno possibile.
Non mi interessano scheletri costosi con aggiunte varie quali nervi spinali, il disegnino di origine ed inserzione, ect.
Ma è fondamentale per me che ci siano piu' ossa separabili possibili. Quindi no quelle cose monoblocco con poche articolazioni mobili. Che poi le articolazioni non permettano il movimento articolare poichè bloccate da viti, non importa; l'importante che io riesca pero' a togliere le viti e, afferrando i due capi articolari, possa far compiere a quella articolazione il suo movimento fisiologico.
Lo scheletro, se riesco, vorrei piano piano modificarlo aggiungendo movimento articolare a quelle articolazioni spesso fisse negli scheletri ( sacro iliaca, dischi intervertebrali..) ma, a parte queste articolazioni che, per trovarle mobili ( con una artrocinematica che cmq non mi convince ), mi sa che debbo spendere molto, vorrei che almeno le ossa degli arti fossero tutte libere cosi' da poter, togliendo le viti, riprodurre manualmente i vari movimenti ora di scivolamento ora di rotazione/scivolamento, ect.
Lo scopo principale per cui lo voglio acquistare è cmq fare una cosa a cui penso gia' da tempo: fissare nello scheletro, in corrispondenza di origine ed inserzione ad es. di un muscolo, dei chiodini ai quali legare degli elastici ( i muscoli ) e misurare le variazioni di lunghezza, rispetto al movimento che faccio fare a quella articolazione ( ad esempio differenza di lunghezza di tutti i muscoli coinvolti nell'intra ed extrarotazione scapolomerale sia fatta col braccio in posizione anatomica sia abdotto a 90...ma gli esempi potrebbero essere innumerevoli )
Quindi la parete dell'osso, se dentro è vuoto, non dovrebbe essere eccessivamente sottile, altrimenti il chiodino non lo posso fissare bene e, non appena metto in tensione l'elastico, il chiodino viene fuori?? Boh
Qualcuno di voi ha acquistato uno scheletro che potrebbe adattarsi alle mie esigenze?
Un grazie anticipato, ciao.
alessandro72
Utente

Professione: Fisioterapista

Re: Acquisto scheletro

Messaggioda Samuele Passigli » 03/08/12

Un buon prodotto, soprattutto per il rapporto qualità/prezzo, è questo:
http://www.3bscientific.it/Scheletro-cl ... 164_6.html
Saluti ;)
"Non dovevamo farvi giocare con i mostri". "Perchè?", chiese lo showman. "Perchè lo siete diventati".

Immagine
Samuele Passigli
Amministratore

Professione: Fisioterapista - OMT

Messaggioda alessandro72 » 03/08/12

Anche se le immagini non sono molto complete sembrerebbe quello che fa al caso mio..mi sembra che le ossa del piede siano disarticolabili, presumo pure la scapola..insomma grazie mille per la segnalazione Samu ;) , ciao
alessandro72
Utente

Messaggioda alessandro72 » 05/09/12

Scheletro comprato, buon rapporto qualità prezzo, penso.
Se qualche lettore di Fisiobrain desiderasse dello info..delle foto..ect, chieda pure in questo topic, a disposizione.
Ciao
alessandro72
Utente

Messaggioda Fabio Colonnello » 07/09/12

Nel modello in questione sono presenti vistosi errori anatomici.
Purtroppo i modelli importati in italia sono copie replicate da un esemplare che deriva dagli studi del Vesalio, che appendeva i cadaveri al soffitto. Il risultato è che la disposizione dei segmenti ossei è errata , a partire dalla cassa toracica eccessivamente atteggiata in inspirazione.
Suggerisco i modelli francesi , più simili alla fisiologia del corpo umano.
Fabio Colonnello
Moderatore

Messaggioda alessandro72 » 07/09/12

Oltre alle coste eccessivamente orizzontalizzate ( che potremmo definire come una variante "articolare"..?), quali errori anatomici hai notato?
Ciao
alessandro72
Utente

Messaggioda Fabio Colonnello » 07/09/12

La torsione delle ossa lunghe, gli angoli delle coxofemorali, l'orientamento delle apofisi stiloidi della rocca petrosa dell'osso temporale , l'orientazione del sacro, l'orientamento della spinosa delle D4, la forma piatta delle scapole, lo spessore delle stesse e molte altri dettagli.
Fabio Colonnello
Moderatore

Messaggioda alessandro72 » 10/09/12

Si hai ragione Fabio,,le sto notando le cose che hai detto; riguardo il sacro sinceramente ( anche per questo ho riesumato giorni fa un topic sul sacro in "riabilitazione ortopedica") non ho ben capito se è il sacro particolarmente verticalizzato rispetto le ali o solo il coccige.
Grazie per i suggerimenti, ciao.
alessandro72
Utente

Messaggioda Giuseppe Palestini » 10/09/12

Io ho solo la colonna vertebrale 3B scientific, con osso occipitale, e non ho trovato grossi errori di orientamento articolare; la colonna è abbastanza modellabile manualmente nelle sue curvature( vi è anche il modello con dischi in gomma morbida più malleabile, per chi vuole), debbo ricordarmi di comprare l'articolazione della caviglia e piede :wasntme:
Giuseppe Palestini
Moderatore

Torna a Libera

• Argomenti correlati
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio