salve avrei bisogno di qualche consiglio su una paziente che si è presentata a studio.
nel periodo dei primi di giugno si è sottoposta ad un intervento di pulizia al ginocchio per il quale pur avendo richiesto una anestesia totale le hanno fatto una epidurale.
al risveglio dall'intervento si è manifestata subito l'impossibilità a muovere la gamba per assenza di volontarietà della muscolatura della coscia.
è rimasta ricoverata circa un mese in ospedale ( non della stessa regione ) e poi è stata mandata a casa con una serie di consigli per lavorare a casa.
considerando che si è presentata in questi giorni con una cartella clinica a detta anche dell'avvocato che tiene in mano la causa palesemente....sospetta di mancanza di dati o modifica degli stessi....a distanza di circa 3 mesi non c'è nessuna reazione dell muscolatura del quadricipite.
in ospedale e per quello che ho potuto leggere hanno ipotizzato una sorta di compressione...o lesione....o embolia del nervo in sede di anestesia.
la prima rmn e la prima elettromiografia non davano risultati valutabili...inoltre semnbrano cambiati a penna....
la rmn fatta di recente anche con mezzo di contrasto non dà nessun segno di lesione.
la prossima elettromiografia richiesta dalla neurologa che l'ha visitata e che è molto più dettagliata nella ricerca della lesione sarà fatta ad ottobre perchè secondo il tecnico ceh l'ha doveva fare era un periodo troppo ravvicinato e non avrebbe dato risultati.
mi è stata inviata con prescrizione di elettrostimolazione con le onde opportune e nella possibilità di fare una rieducazione del passo ed esercizi attivi e passivi per recuperare l'attività della muscolatura lesionata.
a questo si aggiunge il ginocchio che tiene poco e nulla perchè non ha potutto recuperare bene dall'artroscopia.
la neurologa mi ha comunque lasciato campo libero, ma avendo poca esperienza con una lesione di questo tipo chiedo qualche consiglio tecnico o pareri sia in tecnica riabilitativa. sia in eventuali forme di valutazioni, sia in uso di altre strumentazioni possibilmnete valida.
purtroppo in tutta lka mia esperienza una forma così recente e di questo tipo di lesione non mi erano mai capitate....
chiaramente si la paziente che il compagno orami sono esasperati ....
grazie a tutti
Andrea