Le famose 150 ore..

Area dedicata alle discussioni sul lavoro dipendente in strutture pubbliche e private

Le famose 150 ore..

Messaggioda Grazio85 » 01/09/08

La mattina lavoro come dipendente in un RSA
Adesso mi sono iscritto a osteopatia alla IIO ( tempo parziale a seminari ) e avrò bisogno di parecchie ore di permesso, domani si riunisce il consiglio di amministrazione e la mia richiesta sarà all'ordine del giorno : decideranno se darmi le ore che chiedo , totalmente o parzialmente, o meno.
Ma non dovrebbe essere un vero e proprio diritto del lavoratore avere queste ore?
nel caso non mi venissero subito accordate, dove potrei rivolgermi?
grazie
Stefano
Grazio85
Utente

Professione: fisioterapista

Re: Le famose 150 ore..

Messaggioda laconix » 01/09/08

con ordine:
-probabilmente la tua amministrazione avrà già redatto un regolamento per non farsi cogliere impreparata. Le amministrazioni, anche pubbliche, hanno sempre più autonomia... In linea di principio nel regolamento sarà definito quanti permessi e a chi darli.
-talvolta viene effettuato una sorta di bando di concorso interno per l'attribuzione di questi permessi che possono venire distribuiti in tutto o divisi in quota parte alle domande ad insindacabile giudizio dell'amministrazione
-ciò detto non è tutto oro quello che riluce.... Poi bisogna attestare la partecipazione e comunque non significa che per motivi loro (esempio carenza di personale per una epidemia influenzale) non possano impedirti di prenderti il giorno per usufruire del permesso concesso...

Diciamo che il diritto c'è, ma non è facile usufruirne... Tra una amministrazione e l'altra ci possono essere differenze.

In caso di perplessità credo sia inevitabile cercare un sostegno nel Sindacato. Adesso abbiamo anche quello. :D
laconix

Messaggioda Grazio85 » 01/09/08

Grazie *****...
aspettiamo il decreto del consiglio di amministrazione e speriamo bene allora :)
Grazio85
Utente

Professione: fisioterapista

Messaggioda capitano » 02/09/08

scusa,non ho capito se è una struttura pubblica o privata.....la privata,di solito concede le 150 ore solo ed esclusivamente per la formazione obbligatoria.....tipo elementari o medie......con questo non commento... :devil:
nella vita non contano i respiri ma gli attimi che ti hanno tolto il respiro
capitano
Utente

Professione: Fisioterapista

Torna a Lavoro dipendente