Sponsor

[Progetto] La Formazione di FisioBrain

Area dedicata agli eventi formativi organizzati da FisioBrain

[Progetto] La Formazione di FisioBrain

Messaggioda Samuele Passigli » 05/02/09

Nel 2008 FisioBrain è divenuto associazione senza scopo di lucro per esportare l’impegno e la partecipazione dello staff e degli utenti nel reale. FisioBrain rappresenta ad oggi, senza alcun dubbio, l’unica piazza virtuale dedicata esclusivamente ad operatori sanitari e la visibilità acquisita ha evidenziato ed imposto la necessità di ampliare il progetto iniziale. In termini semplici, FisioBrain è evoluto da semplice passatempo a vero e proprio impegno.
Da tali premesse è nata l’esigenza di proporre ed organizzare eventi formativi con l’obiettivo, ma non con la pretesa e comunque sempre con la semplicità dei mezzi a disposizione, di proporre iniziative caratterizzate, in primis, da due principali aspetti: la qualità e il costo.
Quattro sono stati gli eventi da noi proposti, due dei quali correttamente svolti e due non organizzati per mancanza di un numero sufficiente di iscritti. Ma, a prescindere dalla valutazione dei risultati ottenuti, siamo stati catapultati in un meccanismo a noi sconosciuto: quello del buisness della formazione e di tutte le regole, scritte e non scritte, che lo caratterizzano.
Osserviamo il panorama formativo. Chiunque organizza eventi formativi: una lista di provider esistenti, più o meno conosciuti, richiederebbe ore e ore; le associazioni di categoria hanno trasformato le homepage dei siti web e le pagine delle riviste in pubblicità di eventi da loro organizzati; le università propongono master (dai nomi sempre più accattivanti e indecifrabili o, come nel caso della terapia manuale o della riabilitazione sportiva, semplicemente banali per attrarre iscritti) a costi proibitivi e spesso caratterizzati da un vuoto intellettivo da rabbrividire.
Ora, riconsideriamo questi aspetti in un meccanismo di corsa al credito formativo (programma ECM). Dopo tale osservazione e tale riconsiderazione credo che la sensazioni derivanti siano comuni a tutti: da un lato un buisness della formazione a crescita esponenziale, dall’altro (il nostro, ovvero quello del professionista) un aumento della spesa annua per la crescita formativa caratterizzata da un destreggiarsi tra eventi validi ed eventi inutili.
In questo anno abbiamo cercato quindi di indossare l’abito del provider; ma un provider differente, senza scopo di lucro (ma con un necessario bilancio non negativo a fine anno) che potesse offrire eventi dignitosi a prezzi inferiori da quelli del panorama nazionale.
Putroppo ciò si è rivelato una completa utopia. Siamo quattro persone e l’organizzazione di un singolo evento ci impone un impegno notevole, in termini di tempo e risorse da sottrarre al lavoro (libera professione nel nostro caso specifico) e alle attività extralavorative. Se l’evento non raggiunge il numero di iscritti previsto per azzerare il rapporto tra entrare ed uscite, non abbiamo il tempo e l’energia per proporre nell’immediato un nuovo corso. In sintesi, non abbiamo le possibilità (di tempo, economiche, politiche o quant’altro) di stilare, ad inizio anno, un calendario con 20/50 eventi. Siamo rimasti così stritolati nel meccanismo esposto in precedenza.
Però non ci siamo arresi, forse perché crediamo che l’aggiornamento professionale sia un dovere, ma anche un diritto; o forse perché, semplicemente, amiamo così tanto la nostra professione da essere un po sognatori e credere in un mondo perfetto.
Così, abbiamo deciso di proporre un nuovo ed ambizioso progetto; un’iniziativa a 360° che vuole coinvolgere tutti i colleghi o, comunque, una buona parte di essi. Ovvero, abolire la differenza tra chi organizza un evento formativo e chi vi partecipa; rendere il provider e il partecipante una cosa sola, senza differenza alcuna.
Il progetto che abbiamo ideato è ancora da delineare completamente, ma abbiamo deciso di esporlo per ricevere adesioni, aiuto e, perché no, critiche e suggerimenti.
Il progetto altro non consiste che nell’individuare degli eventi formativi che potrebbero interessare più colleghi. Come associazione possiamo definire il costo dell’evento: docente, location, ecm e spese fiscali. Definito il costo, possiamo successivamente definire il costo di partecipazione all’evento in base al numero di iscritti.
Esempio pratico. Decidiamo, tra gli utenti del forum, di organizzare l’evento “Rieducazione di mia nonna”. La fase successiva sarà il calcolo del costo, suppponiamo che costi 100. A questo punto, il costo di patecipazione sarà di 10 in caso di 10 iscritti, 5 in caso di 20 iscritti.
Ok, ho terminato l’ispirazione. Attendiamo con impazienza le vostre risposte.
Grazie a chiunque avrà avuto la forza e la pazienza di aver letto tutto il messaggio :inlove:
"Non dovevamo farvi giocare con i mostri". "Perchè?", chiese lo showman. "Perchè lo siete diventati".

Immagine
Samuele Passigli
Amministratore

Professione: Fisioterapista - OMT

Re: [Progetto] La Formazione di FisioBrain

Messaggioda Eugenio Pecchioli » 06/02/09

Ho letto il lungo " rapporto " di Samuele e non posso non essere totalmente d'accordo. Chi, come me, fa corsi per diversi mesi all'anno sa bene di cosa si tratta dal punto di vista organizzativo e di perdita di tempo ( e di lavoro... di questi tempi ! ) anche se non sono io che, materialmente, mi occupo dell'organizzazione. Tuttavia l'idea è sicuramente valida e, secondo me, va sostenuta.
Da parte mia sono sempre disponibile ( compatibilmente con le date ) per quanto riguarda la diatermia, il laser a bassissima potenza e l'uso di tecniche integrabili con la diatermia.
L'unica cosa che, secondo me, andrebbe approfondita è la netta discrepanza fra chi legge il forum e chi vi scrive, da cui deriva la riottosità a farsi anche docente, come a suo tempo fu rilevato anche da Alberto Carletti ( in arte Bonesetter ). Forse l'eccessivo tono polemico di certe risposte e l'acido botta e risposta che spesso si è verificato non aiuta a vincere la timidezza di chi non si sente troppo attrezzato a reggere le critiche, peraltro, fatto salvo il loro tono, sempre utili. Anche l'idea di ottenere dei punti ECM in una certa quantità e a basso costo è senza dubbio encomiabile. Sursum corda ragazzi, rimbocchiamoci le maniche e diamoci da fare !
Saluti a tutti.
Dr. Eugenio Pecchioli - Firenze
Eugenio Pecchioli
Moderatore

Professione: Medico - Chirurgo

Messaggioda Fabio Colonnello » 08/02/09

E' una buona idea :clap:
Fabio Colonnello
Moderatore

Messaggioda Andrea Bussone » 09/02/09

Approvo tutto.
Andrea Bussone
Utente

Professione: Fisioterapista

Messaggioda Biolo » 10/02/09

;(
Come sempre commosso dalle parole di Samuele...che dire: condivido in pieno!
Leggete le regole e la netiquette prima di postare nuovi messaggi!!!

La cultura è il nostro passaporto per il futuro. Il domani appartiene a coloro che si preparano oggi.
Biolo
Moderatore

Messaggioda randallflagg85 » 17/02/09

ottima idea! soprattutto per chi, come il sottoscritto, si trova a ricevere dal coordinatore del reparto di FKT dell'ospedale dove lavora, proposte di partecipazioni a corsi che ben poco hanno a che vedere con la fisioterapia (vedi: il paziente gravemente obeso) solo per ottenere dei crediti ECM gratuiti...
mi sono rifiutato, ma certo che i corsi costano sempre di più, e questo va a scapito della mia (nostra) crescita culturale... mi chiedo per quanto riuscirò (riusciremo) a sostenerne i costi...

se questa cosa dovesse prendere piede e avere molte adesioni, anche gli altri organizzatori dovrebbero abbassare i costi....

su, su, organizzate... di sicuro Fisiobrain annovera ottimi docenti!

Daniele
randallflagg85
Utente

Messaggioda capitano » 18/02/09

sono molto d'accordo pure io come già manifestato in privato al grande capo... :D bisogna cercare sempre di piu di aggiornarci e come ide adi questo forum confrontarci...

PS: penso che il paziente gravemente obeso sia una caratteristica molto da studiare da noi fisioterapisti...ma non voglio far polemiche inutili e sterili....
nella vita non contano i respiri ma gli attimi che ti hanno tolto il respiro
capitano
Utente

Messaggioda randallflagg85 » 18/02/09

certo, io intendevo che tra le cose che vorrebbe sentire uno laureato da un anno, l'obesità nei pazienti non è proprio al primo posto....

ho scritto di fretta e male, sicuramente... :D
randallflagg85
Utente

Messaggioda Naima » 28/08/11

Mi sembra una idea brllissima!!!!
A proposito io sarei interessato ad un corso pratico di rieducazione vestibolare.
Se riuscite/amo ad organizzarlo nell'area fiorentina (o nelle vicinanze) ne sarei contentissimo.
Naima
Utente

Messaggioda Samuele Passigli » 30/08/11

Ciao Simone,
purtroppo il progetto è stato accantonato (come vedi la discussione risale al 2009). Il progetto sembrava interessante, forse ambizioso ed utopico, e meritevole di attenzione. Ma, come evidenzia il numero di risposte, non ha attirato consensi ed adesioni.
Saluti ;)
"Non dovevamo farvi giocare con i mostri". "Perchè?", chiese lo showman. "Perchè lo siete diventati".

Immagine
Samuele Passigli
Amministratore

Professione: Fisioterapista - OMT

Messaggioda Eugenio Pecchioli » 05/09/11

Torno oggi su un vecchio progetto di Fisiobrain risalente al 2009: quello della preparazione tecnica effettuata tramite Fisiobrain. Il progetto era stato accantonato per lo scarso appeal suscitato negli aderenti al forum.Oggi, anche alla luce delle esperienze fatte nei gruppi di studio e considerando il costante aumento dei partecipanti che denota un crescente interesse per l'apprendimento non troppo costoso ( ma utile ), forse il progetto potrebbe essere ripreso. Mi rendo conto benissimo delle difficoltà logistiche, organizzative ed economiche dell'impresa ma con la buona volontà e con l'impegno di tutti forse ci si potrebbe riuscire. Anche la forma prescelta per i corsi ( coincidenza di discente e docente ) è estremamente interessante e stimolante. Secondo me potrebbe valere la pena di ripensarci.
A presto.
Dr. Eugenio Pecchioli - Firenze
Eugenio Pecchioli
Moderatore

Professione: Medico - Chirurgo

Messaggioda Luca Tusoni » 04/02/12

Peccato non aver notato questo topic, non sarebbe durato così tanto senza ricevere il mio "imbrattamento" :)
Abbiamo la fortuna di avere una sorta di Silicon Valley della riabilitazione, con tanto di notevoli talenti (geni) tra amministratori, moderatori e "semplici" utenti (magari anche tra chi legge soltanto e non lo lascia trapelare...).
Credo ci sia un potenziale solo parzialmente espresso che meriterebbe... maggiore consapevolezza!!
Pur non facendone parte, posso immaginare la mole di impegno richiesto agli amministratori dalla gestione di un'attività complessa e costantemente aggiornata.
Per crescere c'è bisogno del contributo di TUTTI, diversamente lo "spread" (molto in voga ultimamente...) tra il valore delle figure che vi partecipano e che sono rappresentate da questa associazione, rispetto al valore che queste esprimono e che gli viene riconosciuto, sarà sempre troppo ampio... qui come all'interno dell'intera collettività.
Ci sono.

Cari saluti,

Luca Tusoni
So resistere a tutto, fuorchè alle tentazioni...
O. Wilde
Luca Tusoni
Utente

Torna a Eventi di FisioBrain

• Argomenti correlati
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio